ARS, LA FINANZIARIA ARRIVA IN AULA: VIA IL BOLLO PER LE AUTO ELETTRICHE

E' iniziata una settimana decisiva all'Assemblea regionale siciliana per la Finanziaria. Il testo è arrivato in aula tra le proteste delle opposizioni che parlano di "manovra disastrosa, lacrime e sangue e senza alcuna prospettiva per il futuro".

Solamente il Pd ha firmato circa 200 degli oltre 450 emendamenti al testo. A presiedere i lavori è stato il vicepresidente dell'Ars, Roberto Di Mauro. Assente il presidente della Regione, Nello Musumeci. Tra i banchi del governo c'era il vicepresidente e assessore all'Economia, Gaetano Armao. "Il Governo - ha detto Armao - è impegnato direttamente e con piena attenzione a ottenere il risultato del ripianamento trentennale di tutto il disavanzo. Se lo otteniamo potremo ripristinare le dotazioni. Oggi parliamo di 191 milioni che in un bilancio così asfittico sono risorse che incidono su aree importanti, tuttavia non dobbiamo dimenticare che l'approvazione di un bilancio di 20 miliardi di euro che vengono mobilitati già a febbraio è un fatto di assoluta rilevanza. Siamo di fronte a una situazione complessa fatta di indebitamento, disavanzo, derivati - ha aggiunto -, che oggi bisogna risolvere. Il problema non è vedere chi ha creato questa situazione, ma risolvere il problema nella lealtà del confronto tra le forze che sostengono il governo e di chi si oppone". Terminata la discussione generale e accantonato l'articolo 1, quello che prevede agevolazioni per le persone fisiche che trasferiscono la propria residenza fiscale nella Regione, mutuando in Sicilia il 'modello Portogallo', l'Aula ha approvato l'articolo 2 "Accertamento somme in entrata liquidazione coatta amministrativa Sicilcassa", l'articolo 5 "Disposizioni in materia di tributo speciale per il deposito in discarica dei rifiuti solidi urbani", l'articolo 6 che istituisce il fondo di rotazione per la progettazione dei Comuni, l'articolo 8 sull'abrogazione di norme. Disco verde anche all'articolo 4 con la norma che prevede l'esenzione del bollo auto per i veicoli elettrici di nuova immatricolazione. Lo stop al pagamento della tassa automobilistica è valido per i primi tre anni dall'immatricolazione, "a decorrere dall'1 gennaio 2019 e sino al 31 dicembre 2021". Intanto in piazza l'ennesima protesta dei Forestali, preoccupati dall'annunciato taglio dei fondi per il comparto. https://www.palermotoday.it/politica/ars-finanziaria-inzio-esame-niente-bollo-auto-elettriche.html FARNESINA: VENEZUELA Il Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Enzo Moavero Milanesi, ha ricevuto oggi alla Farnesina, anche a nome del Presidente del Consiglio Giuseppe Conte, il Presidente della Commissione Esteri dell’Assemblea Nazionale venezuelana, Francisco Sucre, accompagnato dall’ex Sindaco di Caracas, Antonio Ledezma, e da Rodrigo Diamanti, rappresentante di Juan Guaidó per gli aiuti di emergenza provenienti dall’Europa. (USEF)

CAMERA: AUDIZIONE SU REALIZZAZIONE TAV TORINO-LIONE - MERCOLEDÌ ALLE 9 DIRETTA WEBTV

Mercoledì 13 febbraio, alle ore 9, la Commissione Trasporti svolge l'audizione del professor Marco Guido Ponti, sull'analisi costi-benefici per la realizzazione dell'asse ferroviario Torino-Lione. L'appuntamento viene trasmesso in diretta webtv. (USEF)

CAMERA: REDDITO DI CITTADINANZA, AUDIZIONE CONFERENZA REGIONI E PROVINCE AUTONOME -

MARTEDÌ ALLE 12 DIRETTA WEBTV Martedì 12 febbraio, alle ore 12, la Commissione parlamentare per le questioni regionali, presso l'Aula del II piano di Palazzo San Macuto, svolge l'audizione di rappresentanti della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, ai sensi dell'articolo 3 del regolamento della commissione, nell'ambito dell'esame, in sede consultiva, del decreto-legge 28 gennaio 2019, n. 4, recante disposizioni urgenti in materia di reddito di cittadinanza e di pensioni (S. 1018 Governo). L'appuntamento viene trasmesso in diretta webtv. (USEF)

SENATO: IL PRESIDENTE CASELLATI RICEVE IL PREMIO EXCELLENT 2019

Il Presidente del Senato Elisabetta Casellati riceverà stasera a Milano il Premio Excellent 2019 che viene assegnato, nella sua XXIV edizione, a personalità delle istituzioni, del settore turistico alberghiero e della cultura. La motivazione con la quale è stato conferito il premio è la seguente: "Avvocato e docente universitaria, Maria Elisabetta Alberti Casellati diventa parlamentare nel 1994 e, da allora, intraprende la sua ascesa in politica da autentica frontwoman. Paladina della giustizia, - è stata membro del Consiglio Superiore della Magistratura - si è sempre battuta per i diritti della famiglia e delle persone. Oggi è Presidente del Senato, prima donna nella storia della Repubblica italiana ed è un mirabile esempio per le generazioni attuali e future".(USEF)

ARS, LA FINANZIARIA ARRIVA IN AULA: VIA IL BOLLO PER LE AUTO ELETTRICHE:

LE REAZIONI

Claudio Fava - “Il disastro dei conti della Regione ha radici antiche, che affondano negli anni di governo Cuffaro e Lombardo senza risparmiare Crocetta. Stagioni durante le quali alcuni ruoli apicali erano ricoperti anche da illustri esponenti del governo Musumeci. Non partire da questo dato significa non voler affrontare i nodi politici di questo governo". Lo ha dichiarato Claudio Fava, secondo il quale "l'eventuale e auspicabile rimodulazione trentennale dell’intero debito dovrà essere utilizzata per fare fronte alle esigenze di tutti quei settori che sono in evidente sofferenza (tra questi, certamente i Consorzi di bonifica, l'Esa e la spesa sociale per gli interventi sociali) e non per alimentare il classico assalto alla diligenza da parte dei deputati della cosiddetta maggioranza".

Giuseppe Lupo - “Ci opporremo senza tentennamenti a questa finanziaria chiaramente insufficiente, che taglia 191 milioni a settori fondamentali: dal sociale, alla cultura, all’agricoltura, all’antiracket e che per la prima volta non contiene nessuna somma destinata a investimenti. Un manovra iniqua e chiaramente priva di qualunque progetto di rilancio della Regione e le cui conseguenze ricadranno su attività produttive, occupazione e sui Comuni che aspettano le risorse necessarie per gli investimenti e per garantire i servizi essenziali ai cittadini e alle imprese”. Lo ha detto,il capogruppo Pd Giuseppe Lupo. https://www.palermotoday.it/politica/ars-finanziaria-inzio-esame-niente-bollo-auto-elettriche.html