MATTARELLA: «L'ISTITUZIONE DEL GIORNO DEL RICORDO, VOTATO A LARGHISSIMA MAGGIORANZA IN PARLAMENTO, HA SUGGELLATO RICOMPOSIZIONE NELLE ISTITUZIONI E NELLA COSCIENZA POPOLARE»

Si è svolta al Palazzo del Quirinale, alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, l

a celebrazione del "Giorno del Ricordo". Nel corso della cerimonia, aperta dalla proiezione di un video di Rai Storia, sono intervenuti: il Presidente della Federazione delle Associazioni degli Esuli Istriani, Fiumani e Dalmati, Antonio Ballarin, lo Storico Giuseppe Parlato, il Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Enzo Moavero Milanesi e il Ministro dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, Marco Bussetti. Il Prof. Giuseppe De Vergottini, esule di prima generazione, ha portato la sua testimonianza ed è stato successivamente intervistato da due ragazzi. Due studenti hanno letto una pagina di "Addio alla Città di Pola" di Monsignor Antonio Santin e un brano tratto dal romanzo "Verde Acqua" di Marisa Madieri. Successivamente il Presidente Mattarella ha pronunciato un discorso. Al termine il Capo dello Stato, coadiuvato dal Ministro dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, ha consegnato i premi alle scuole vincitrici del concorso nazionale "Fiume e l'Adriatico orientale. Identità, culture, autonomia e nuovi confini nel panorama europeo alla fine della Prima guerra mondiale". Erano presenti alla cerimonia il Presidente della Camera dei Deputati, Roberto Fico, il Presidente del Consiglio dei Ministri, Giuseppe Conte, il Presidente della Corte Costituzionale, Giorgio Lattanzi, il Vice Presidente del Senato della Repubblica, Ignazio La Russa, rappresentanti del Governo, del Parlamento, autorità civili ed esponenti delle Associazioni degli esuli istriani, fiumani e dalmati. In precedenza il Presidente del Consiglio dei Ministri, coadiuvato dal Capo del Dipartimento per il Coordinamento Amministrativo della Presidenza del Consiglio dei Ministri, Paola Paduano e dal Presidente della Federesuli, aveva consegnato le medaglie commemorative del "Giorno del Ricordo".(USEF)

ITALIA E IFAD FIRMANO NUOVO ACCORDO QUADRO

La Vice Ministra degli Affari Esteri e Cooperazione Internazionale, Emanuela Del Re, e il Direttore Generale del Fondo Internazionale per lo Sviluppo Agricolo/IFAD, Gilbert Houngbo, hanno firmato oggi un nuovo accordo-quadro di partenariato, che ha l’obiettivo di aggiornare la cornice dei rapporti di collaborazione tra l’Italia e l’IFAD, dettando regole generali applicabili a tutti i futuri progetti finanziati dall’Italia. Il nuovo Accordo, negoziato con il coinvolgimento di MEF, MIPAAF, MATTM, AICS e CDP, prende a riferimento l’Agenda 2030 delle Nazioni Unite per lo sviluppo sostenibile, tiene conto delle linee del nuovo sistema di cooperazione allo sviluppo italiano e fa proprie le linee strategiche aggiornate della Cooperazione italiana. Dal 2010, l’Italia ha sostenuto l’azione di IFAD con finanziamenti pari a 85 milioni di Euro, incluse le spese di mantenimento della sede a Roma. La collaborazione dell’Italia con il Fondo riguarda soprattutto (i) il sostegno agli agricoltori e a gruppi vulnerabili (in particolare associazioni contadine, popolazioni indigene); (ii) lo sviluppo di filiere produttive, incluso il potenziamento dei servizi finanziari nelle aree rurali; e (iii) la sicurezza alimentare e nutrizionale (miglioramento delle tecniche di produzione sostenibili e della conservazione del raccolto), con particolare riguardo per l’Africa sub-sahariana. In tale contesto, l’Italia sostiene costantemente il rafforzamento della collaborazione tra IFAD, FAO e PAM, per migliorare l’efficacia e l’impatto del Polo agricolo-alimentare romano nel perseguimento degli Obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030 ed aumentarne la rilevanza complessiva nell’ambito del sistema ONU. In occasione della cerimonia di firma, la Vice Ministra Del Re ha ricordato come tale accordo confermi e rafforzi il partenariato strategico tra Italia e IFAD, rappresentando al contempo “una piattaforma efficace per lo sviluppo di nuove forme di collaborazione, anche tramite il coinvolgimento del mondo della ricerca, delle università e della società civile”. (USEF)

CAMERA DEPUTATI: AUDIZIONI SU MODIFICHE AL CODICE DELLA STRADA -

LUNEDÌ DALLE 15 DIRETTA WEBTV Lunedì 11 febbraio, la Commissione Trasporti, nell'ambito dell'esame delle proposte di legge recanti "Modifiche al codice della strada", svolge le seguenti audizioni: ore 15 Associazione nazionale titolari autoscuole riunite e studi (Antares), Unione nazionale autoscuole studi consulenza automobilistica (Unasca) e Confederazione autoscuole riunite e consulenti automobilistici (Confarca); ore 16 Associazione professionale Polizia locale d'Italia (Anvu) e Associazione nazionale comandanti e ufficiali dei Corpi di Polizia municipale (Ancupm); ore 17 Associazione nazionale ciclo motociclo e accessori (Ancma), Federazione delle associazioni nazionali dell'industria meccanica varia ed affine (Anima), Federazione imprese siderurgiche italiane (Federacciai), Federazione nazionale imprese elettrotecniche ed elettroniche (Anie) e Associazione nazionale industrie manufatti cementizi (Assobeton). L'appuntamento viene trasmesso in diretta webtv. (USEF)