SICILIA: CENTRI RACCOLTA RIFIUTI, PIOGGIA DI SOLDI DALLA REGIONE: AGEVOLAZIONI PER LE ISOLE ECOLOGICHE

In città ce ne dovrebbe essere uno per circoscrizione. E invece si conta solo quello di viale dei Picciotti, aperto dopo mille difficoltà e finanziamenti andati in fumo. Stiamo parlando dei Centri di raccolta comunali (Ccr),

maxi isole ecologiche per il conferimento dei rifiuti differenziati. La Regione ha pubblicato ieri un nuovo bando che stanzia 21,4 milioni di euro, provenienti dal Po Fesr, per "realizzare i migliori sistemi di raccolta differenziata e un’adeguata rete di centri di raccolta". In sostanza, si tratta di fondi proprio per i centri di raccolta. Della dotazione finanziaria complessiva, 16 milioni sono destinati a nuovi Ccr; 5,4 milioni all'ampliamento delle piattaforme già esistenti. Soldi che piovono come una manna dal cielo per la Rap. L'azienda di piazzetta Cairoli, per il Ccr di viale dei Picciotti, ha perso il treno dei finanziamenti allora stanziati dalla Regione. Il progetto presentato è stato infatti bocciato dal dipartimento Acque e rifiuti, costringendo la Rap a tirare fuori di tasca propria i soldi necessari all'apertura della maxi isola ecologica. Sotto la presidenza Norata, la Rap sta accelerando per ampliare il numero dei Centri di raccolta. Tanto da avere già individuato alcuni siti: tra gli altri piazzetta della Pace, viale dell'Olimpo, via Albiri, parcheggio Basile. "Mi auguro - afferma il consigliere comunale Antonino Randazzo (M5S) - che non si ripeta adesso un viale dei Picciotti bis, con la Rap che ha presentato un progetto incompleto ed ha perso un milione di euro. Ho già trasmesso al sindaco Orlando e ai vertici della Rap una nota urgente affinché partecipino senza indugio all'avviso, che ritengo strategico sia dal punto di vista finanziario sia con la volontà più volte manifestata da questa amministrazione di realizzare ulteriori Ccr". https://www.palermotoday.it/politica/centri-raccolta-comunali-avviso-regione-finanziamenti-rap.html

PROROGATA FINO AL 15 MARZO LA MOSTRA "1938: L'UMANITÀ NEGATA - DALLE LEGGI RAZZIALI ITALIANE AD AUSCHWITZ", ALLESTITA AL QUIRINALE

L'Ufficio Stampa del Quirinale comunica che, per venire incontro alle numerose richieste delle scuole e del pubblico, è prorogata fino al 15 marzo 2019 la mostra "1938: l'umanità negata - Dalle leggi razziali italiane ad Auschwitz", allestita nelle sale della Palazzina Gregoriana del Quirinale. (USEF)

SABATO 2 FEBBRAIO NELL'AULA DEL SENATO IL CONCERTO DELLA JUNIORCHESTRA APERTO AI CITTADINI

È il primo degli appuntamenti culturali previsti dal programma "Senato &' Cultura" a Palazzo Madama Sabato 2 febbraio parte il ciclo di eventi "Senato &' Cultura" ideato sulla base di un protocollo d'intesa che impegna il Senato della Repubblica e la Rai ad accrescere la conoscenza del patrimonio artistico-culturale italiano attraverso la valorizzazione di giovani talenti e di eccellenze italiane. Palazzo Madama sarà aperto al pubblico e i cittadini potranno assistere nell'aula del Senato a un concerto della "JuniOrchestra", l'orchestra di giovani musicisti dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia. La Direzione sarà affidata a Simone Genuini ed è prevista la partecipazione straordinaria del maestro Salvatore Accardo. All'evento, che si aprirà con un saluto del Presidente del Senato Elisabetta Casellati, interverranno anche l'attore Alessio Boni e gli altri giovani protagonisti di "La Compagnia del Cigno". Si tratta della fiction che la Rai ha dedicato a giovani talenti della musica. Le iniziative culturali del programma "Senato &' Cultura" si ripeteranno tra le ore 11 e le 12 di ogni primo sabato del mese in occasione delle tradizionali aperture al pubblico di Palazzo Madama. Una scelta compiuta per volontà del Presidente del Senato Elisabetta Casellati con l'obiettivo di mettere ulteriormente a frutto le potenzialità di utilizzare Palazzo Madama anche come risorsa culturale. Un modo per rendere i cittadini sempre più vicini alle istituzioni. Il progetto sarà realizzato in collaborazione con Rai Cultura. Modalità di ingresso »

MODALITÀ DI ACCREDITO STAMPA ALL'EVENTO

Le richieste di accredito da parte dei giornalisti dovranno essere inviate entro oggi per mail all'indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Le richieste di fotografi e operatori radio-tv devono contenere i dati anagrafici completi e gli estremi del documento d'identità. Per i giornalisti non iscritti all'Associazione Stampa Parlamentare è necessario indicare il numero di tesserino dell'Ordine dei Giornalisti. Entrata dall'ingresso principale di Palazzo Madama. (USEF)

IL PRESIDENTE DEL SENATO IN RUSSIA: "NEL CONTESTO INTERNAZIONALE IMPORTANTI DIVERGENZE, MA IN PASSATO SUPERATE DIVERGENZE BEN MAGGIORI".

Nel corso di una visita che prevede appuntamenti istituzionali e culturali, il Presidente del Senato Elisabetta Casellati ha preso la parola oggi a Mosca nel Consiglio della Federazione Russa ed è stata ricevuta nella Duma di Stato. Primo Presidente del Senato e primo rappresentante istituzionale italiano a intervenire nella seduta plenaria del Consiglio della Federazione, la Camera alta nel sistema russo, il Presidente Casellati ha affermato che in Italia è largamente diffusa tra le forze politiche "la convinzione della necessità di un rapporto più costruttivo fra l'Unione Europea e l'Alleanza Atlantica da un lato e la Federazione Russa dall'altro nonché del ripristino delle condizioni che consentano il superamento di un sistema sanzionatorio dannoso per entrambe le parti". In una dichiarazione ai giornalisti nella sede del Consiglio, il Presidente Casellati ha sottolineato che questo obiettivo richiede dialogo e azioni costruttive da entrambe le parti, presupposti essenziali per riattivare lo spirito dell'accordo tra Nato e Russia raggiunto nel 2002 a Pratica di Mare : "Non possiamo negare che il contesto internazionale negli ultimi anni abbia registrato importanti divergenze che hanno avuto ripercussioni anche sulle relazioni con la Russia. Voglio però ricordare come in passato sia stato possibile superare differenze ben maggiori. Quest'anno ricorre il trentesimo anniversario della caduta del muro di Berlino. Dobbiamo recuperare quel senso di fiducia e aspettativa ottimistica per un futuro di conciliazione e pace che caratterizzava quegli anni".(USEF)

FICO INCONTRA MINISTRO PALESTINESE ASSAF

Il Presidente della Camera dei deputati, Roberto Fico, ha incontrato questa mattina a Montecitorio il ministro palestinese Walid Assaf, Presidente della Commissione dell'Autorità palestinese sul muro e le colonie. (USEF)