UE E L’INTEGRAZIONE DIFFERENZIATA, CONFERENZA ALLA FARNESINA

ROMA - ‘Shaping the EU’s future through differentiated integration” è il titolo della conferenza ospitata alla Farnesina il 29 gennaio, realizzata in collaborazione con l’Istituto Affari Internazionali.

Si tratta di una tappa del progetto EU IDEA (EU Integration and Differentiation for Effectiveness and Accountability), di cui lo Iai è coordinatore e che mira a promuovere una riflessione sulla futura governance dell’Ue, con particolare riferimento alle opportunità e alle sfide derivanti dall’integrazione differenziata. La conferenza è stata aperta dal Segretario Generale della Farnesina, Elisabetta Belloni, e chiusa dal Presidente dello IAI, Ferdinando Nelli Feroci, e dal Capo dell’Unità Analisi e Programmazione della Farnesina, Armando Barucco. Alla conferenza hanno partecipato esperti delle principali università e think tank degli Stati membri e partner dell’UE, oltre a rappresentanti istituzionali e membri della comunità scientifica nazionale e internazionale a Roma. Obiettivo principale dell’incontro: stabilire se, quanto e in che modo la differenziazione non solo sia compatibile con il progetto europeo, ma sia anche funzionale ad un’Unione più efficace, coesa e democratica. Il progetto si colloca lungo la direttrice dei progetti sul tema sostenuti dalla Farnesina. In particolare sull’integrazione differenziata, sempre in collaborazione con lo IAI, è stato realizzato negli anni 2016-18 il progetto “EU60: Re-founding Europe: the Responsibility to Propose”, culminato con la pubblicazione di una serie di policy paper dedicati alla tematica e con due conferenze internazionali ospitate dalla Farnesina, in occasione delle celebrazioni per il sessantesimo anniversario della firma dei Trattati di Roma. (Inform)

CERIMONIA ALLA RAPPRESENTANZA D'ITALIA PRESSO LA NATO

BRUXELLES - La Rappresentanza d’Italia presso il Consiglio Atlantico, in partenariato con la campagna #WeRemember del World Jewish Congress, ha celebrato a Bruxelles la giornata in memoria delle vittime della Shoah. Presso il Quartier Generale della NATO, per l'occasione, si sono riuniti la Vice Segretario Generale Rose Gottemoeller insieme ad una folta rappresentanza di Ambasciatori dell'Alleanza, tra cui l'Ambasciatore israeliano, Aharon Leshno Yaar. L'Ambasciatore italiano Claudio Bisogniero, nel suo intervento, ha insistito sull'importanza del ricordo e della conoscenza della vicenda storica dell'Olocausto perché, come ha scritto Primo Levi "cio' che e' accaduto, puo' accadere di nuovo". Bisogniero ha inoltre ricordato come l'invito all'impegno e alla vigilanza affondi le sue radici nella legge con cui l'Italia, tra i primi Paesi europei, ha istituito la giornata dedicata all'anniversario della liberazione del campo di sterminio di Auschwitz, avvenuto il 27 gennaio 1945. Particolarmente toccante la testimonianza, nel corso della cerimonia, del Deputy CEO for Diplomacy del WJC, Maram Stern, figlio di sopravvissuti della Shoah. Al termine dell'iniziativa, i partecipanti hanno avuto l'opportunita' di scattare una fotografia su supporto informatico, mostrando il banner #WeRemember. Le immagini, insieme a quelle provenienti da tutto il mondo, nel quadro della campagna del WJC, vengono trasmesse sugli schermi della "Public Square" del Quartier Generale della NATO e su un maxi-schermo installato ad Auschwitz. (Inform)

IL PRESIDENTE MATTARELLA HA INCONTRATO GLI STUDENTI DI ALCUNE SCUOLE PRIMARIE

Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha incontrato al Quirinale gli studenti di alcune Scuole primarie. Alla domanda: «Quali sono le cose positive del nostro Paese?» il Presidente ha così risposto: «Io sono molto contento del nostro Paese, delle tante cose positive che ha dentro di sé. Il nostro Paese è veramente molto bello, i suoi paesaggi sono affascinanti, il clima è oggetto di desiderio da parte di tanti altri Paesi del mondo, perché è accettabile, né troppo caldo né troppo freddo, la natura intorno a noi è di grande bellezza. L'Italia è il Paese che ha il patrimonio d’arte più grande del mondo. Tra monumenti, sculture, pitture, musica, ha un grande patrimonio artistico e per questo la sua cultura è ammirata in tutto il mondo. Ma c'è una cosa in più che è tutta merito nostro e che apprezzo continuamente: è la capacità di tanti, tantissimi italiani, di aiutare quelli che sono in difficoltà, di esprimere solidarietà, di aiutarsi vicendevolmente. Lo registro spesso andando in giro per l'Italia. Io giro molto nel nostro Paese, nelle sue città e nei suoi territori; ricevo al Quirinale molte persone, Capi di Stato stranieri e nostri concittadini, e constato che c'è una grande quantità del tessuto umano – donne e uomini - del nostro Paese che si impegna per gli interessi collettivi, per il bene comune, aiutando soprattutto chi è più debole e ha più difficoltà. Questi grandi contributi di solidarietà sono la cosa più importante che vedo e che mi dà grande fiducia per il futuro del nostro Paese, perché è quello che lo fa andare avanti». Hanno partecipato all'incontro le Scuole primarie: "Ippolito Nievo" di Varmo (UD); Istituto Comprensivo di Asiago (VI) ; Scuola primaria statale "G. Leopardi" di Valmadrera (LC); Scuola primaria Istituto Comprensivo "Alighieri" di Formia- Ventotene (LT); Scuola paritaria "San Giovanni Battista" di Roma; Scuola primaria di Galliano - Barberino di Mugello (FI); Istituto Comprensivo Statale "Alessandro Manzoni" di Roma; Scuola 2° circolo "Gianni Rodari" di Villaricca (NA). (USEF)

BAMBINI E BAMBINE MALTRATTATI NELLE ISTITUZIONI DI TUTELA - MERCOLEDÌ CONVEGNO AL REFETTORIO - APRE CARFAGNA

Domani, mercoledì 30 gennaio, alle ore 10, presso la Sala del Refettorio della Camera dei deputati, in Via del Seminario 76, si tiene il convegno "Bambini e bambine maltrattati nelle istituzioni di tutela: trauma individuale e responsabilità di sistema". Apre i lavori la Vicepresidente Mara Carfagna. (USEF)

EVOLUZIONE ED ATTUALITÀ DELLE SANZIONI ONU - MERCOLEDÌ CONVEGNO ALLA CAMERA -

ALLE 14.30 DIRETTA WEBTV Mercoledì 30 gennaio, alle ore 14.30, presso la Nuova Aula del Palazzo dei Gruppi parlamentari si svolge il convegno "Evoluzione ed attualità delle sanzioni Onu - Dalla Società delle Nazioni alle odierne applicazioni per il mantenimento della pace". Introduce i lavori il Questore della Camera, Edmondo Cirielli. L'appuntamento viene trasmesso in diretta webtv. (USEF)

REGIONE, DIRIGENTI NEL MIRINO DI MUSUMECI: TAGLIATI 232 POSTI

„La Regione si avvia a una "cura dimagrante". Il governatore Nello Musumeci ha firmato il decreto che prevede la riduzione delle postazioni dirigenziali all'interno dell'amministrazione regionale. A essere tagliate saranno 232 posizioni organizzative sulle 1.439 presenti. Le maggiori riduzioni riguardano l'Ufficio legislativo e legale (che taglia il 36 per cento), i dipartimenti Energia (29 per cento), Protezione civile e Programmazione (24 per cento), Attività produttive (17 per cento) e Beni culturali (16 per cento).“ „Al momento si tratta di una proposta, che adesso deve essere analizzata con le organizzazioni sindacali. Il nuovo piano "è il frutto di un'intensa attività di concertazione svolta nelle ultime settimane dal segretario generale della presidenza della Regione Maria Mattarella e dal dirigente generale della Funzione pubblica Rosalia Pipia con i capi di tutti i dipartimenti".“ „"Siamo andati oltre - sottolinea Musumeci - rispetto a quanto prevedeva la legge. Non una riduzione legata alla percentuale del personale andato in pensione, ma un taglio di almeno il 15 per cento delle strutture. In questo modo procederemo all'accorpamento delle competenze e non ci saranno più unità operative vacanti. Quindi solo benefici per tutta la macchina regionale e quindi per gli utenti. Un'ulteriore decurtazione è prevista alla fine del prossimo biennio".“ https://www.palermotoday.it/politica/regione-siciliana-taglio-posti-dirigenti.html