CONTINUA IL TOUR DEL PRESIDENTE DEL SENATO: CASELLATI IN VISITA A PALAZZO DEI NORMANNI

Continua il tour del presidente del Senato in città da ieri mattina. Dopo aver fatto tappa prima a Capaci e poi in via D’Amelio per omaggiare alle vittime di mafia, in serata Maria Elisabetta Alberti Casellati ha assistito

dal palco reale alla prima al Teatro Massimo di Turandot. Questa mattina, invece, ha fatto visita al Palazzo dei Normanni dove è stata accolta dal presidente dell’Assemblea regionale siciliana, Gianfranco Miccichè. Con lei anche il prefetto di Palermo, Antonella De Miro, e il generale Luigi Robusto, comandante del Culqualber. Il presidente del Senato, dopo avere ammirato la Cappella Palatina, la mostra dedicata a Santa Rosalia, Sala d’Ercole, la stanza di Ruggero e la Torre Pisana, ha definito la Sicilia “L’isola del tesoro”. “Questa regione - ha affermato Casellati - ha ben sette siti iscritti nella World Heritage List dell’Unesco e una ricchezza unica di paesaggi e monumenti. Palazzo dei Normanni con i suoi mille anni di vita è un vero e proprio scrigno che contiene testimonianze storiche delle diverse dominazioni che si sono succedute in Sicilia. Ma la ricchezza culturale non basta. Affinché la bellezza possa diventare anche una leva economica, servono strutture ricettive, collegamenti e servizi funzionali. Per colmare queste lacune occorrono finanziamenti pubblici mirati e una distribuzione oculata delle risorse”. Il presidente del Senato nel corso della mattinata ha fatto visita anche alla fattoria comunitaria di Danisinni e ha ricordato davanti a una platea di residenti e a Frà Mauro Billetta, la necessità di sostenere ciò che si qui si fa: un’attività di raccolta, di recupero attraverso l’istruzione e il dialogo continuo con tutte le realtà: "Qui si fanno spettacoli, come quelli realizzati dal Teatro Massimo, perché anche la musica è un collante, l'elemento che parla a tutti - ha detto - in maniera eguale. Il sogno che qui si realizza, mettendo insieme le persone, è di far sì che tutti abbiano l’obiettivo di un futuro migliore, è riuscire a far dialogare, con un recupero quotidiano, questi ragazzi rimasti ai margini della società. Tutto ciò è rappresentato nel bellissimo murale che accoglie chi arriva a Danisinni, bellissimo anche per quello che ci comunica: la volontà di condividere un pezzo di vita da passare assieme. Si tratta di piccole cose, ma è nelle piccole cose che vediamo chi siamo veramente". (da palermotouday.it) https://www.palermotoday.it/politica/visita-presidente-senato-casellati-palazzo-normanni-20-gennaio-2019.html

IL PRESIDENTE MATTARELLA HA RICEVUTO IL PRIMO MINISTRO DELLA REPUBBLICA FEDERALE DEMOCRATICA DI ETIOPIA, ABIY AHMED ALI

Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha ricevuto al Quirinale il Primo Ministro della Repubblica Federale Democratica di Etiopia, Abiy Ahmed Ali. (USEF)

MATTARELLA: «LA CULTURA COSTITUISCE IL TESSUTO CONNETTIVO DELLA CIVILTÀ EUROPEA»

Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella è intervenuto alla cerimonia inaugurale di Matera Capitale Europea della Cultura 2019. Presenti il Presidente del Consiglio dei Ministri, Giuseppe Conte, Ministri del Governo e rappresentanti delle autorità locali. La manifestazione, in diretta sulla Rai, è stata condotta da Gigi Proietti. (USEF)

NOTA DELL'UFFICIO STAMPA DELLA CAMERA DEI DEPUTATI:

In riferimento alla conferenza stampa sull'obbligo vaccinale convocata per giovedì 24 gennaio, su richiesta della deputata Sara Cunial, precisiamo che questo evento non si svolgerà in una sala di rappresentanza della Camera ma all'interno della sala stampa. L'uso della sala per le conferenze stampa di Montecitorio viene concesso secondo disponibilità sulla base della semplice richiesta dei singoli parlamentari. Né gli Uffici della Camera né la Presidenza possono esprimere valutazioni sul merito della conferenza medesima, che rimane pienamente nella responsabilità del parlamentare che la organizza. (USEF) FICO INCONTRA MINISTRO PALESTINESE ASSAF Il Presidente della Camera dei deputati, Roberto Fico, ha incontrato questa mattina a Montecitorio il ministro palestinese Walid Assaf, Presidente della Commissione dell'Autorità palestinese sul muro e le colonie. (USEF)

VENEZUELA: DICHIARAZIONE CONGIUNTA DEI MINISTRI DEGLI ESTERI DI ITALIA, FRANCIA, PAESI BASSI, PORTOGALLO E SPAGNA

The Foreign Ministers of France, Italy, Portugal, The Netherlands and Spain reiterate their deep concern for the deteriorating political and humanitarian situation in Venezuela. Against this background, they express appreciation for the work of the High Representative/Vice President Mogherini and encourage her to further intensify contacts with International stakeholders in order to promptly set up an International Contact Group aimed at facilitating the dialogue between Venezuela’s authorities and the opposition in order to overcome the current situation. It is crucial that Europe is ensured with a meaningful presence in such Contact Group so that our common interests are adequately promoted. (USEF)