MESSAGGIO DI CORDOGLIO DEL PRESIDENTE MATTARELLA PER LA MORTE DEL PRIMO MARESCIALLO NOCCHIERE GIOACCHINO VERDE

Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha inviato al Capo di Stato Maggiore della Difesa, Generale Enzo Vecciarelli, il seguente messaggio:

«Ho appreso con profonda commozione la notizia del decesso del Primo Maresciallo Gioacchino Verde, imbarcato su nave Bergamini. In questa triste circostanza, voglia partecipare la mia vicinanza alla Marina Militare e far giungere ai familiari della vittima le espressioni del più solidale cordoglio e partecipazione al dolore».(USEF)

COMMISSIONE III - AFFARI ESTERI AUDIZIONE DELL’AMBASCIATORE STAFFAN DE MISTURA, GIÀ INVIATO SPECIALE DEL SEGRETARIO GENERALE DELL’ONU PER LA SIRIA

La Commissione svolgerà, nell'ambito dell'esame in sede consultiva, del nuovo testo della proposta di legge costituzionale C. 1173 D'Uva e abb., recanti Modifica all'articolo 71 della Costituzione in materia di iniziativa legislativa popolare (Rel. Suriano, M5S, ai fini dell'espressione del parere alla I Commissione Affari costituzionali), le audizioni informali di Mauro Volpi, professore di diritto costituzionale presso l'Università degli studi di Perugia; Andrea Pertici, professore di istituzioni di diritto pubblico presso l'Università di Pisa; Carlo Curti Gialdino, professore di diritto e istituzioni dell'Unione europea presso l'Università La Sapienza di Roma e Massimo Luciani, professore di diritto costituzionale presso l'Università La Sapienza di Roma. Quindi, sempre in sede consultiva, avvierà l'esame del disegno di legge C. 1432 Governo, approvato dal Senato, recante Disposizioni per l'adempimento degli obblighi derivanti dall'appartenenza dell'Italia all'Unione europea - Legge europea 2018 (Rel. Siragusa, M5S), ai fini della trasmissione di una relazione alla XIV Commissione Politiche dell'Unione europea. A seguire, la Commissione proseguirà la discussione della risoluzione n. 7-00124 Grande: Sulla sicurezza dei giornalisti e degli operatori dei media a livello internazionale. Avrà inoltre luogo l'audizione informale dell'Ambasciatore Staffan De Mistura, già Inviato Speciale del Segretario Generale dell'ONU per la Siria. In sede di indagine conoscitiva sull'azione internazionale dell'Italia per l'attuazione dell'Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, svolgerà l'audizione di rappresentanti del Global Fund to Fight AIDS, Tuberculosis and Malaria. In sede referente, avvierà l'esame del disegno di legge C. 1394 Governo, recante Ratifica ed esecuzione dell'Accordo transattivo fra il Governo della Repubblica italiana e la Comunità europea dell'energia atomica sui princìpi governanti le responsabilità di gestione dei rifiuti radioattivi del sito del Centro comune di ricerca di Ispra, con Appendice, fatto a Bruxelles il 27 novembre 2009 (Rel. Formentini, Lega). (USEF)

MISSIONE DEL MINISTRO MOAVERO MILANESI A TIRANA

Albania e Italia, oltre alla prossimità geografica, condividono legami di amicizia e culturali che affondano le radici nella storia. Il naturale interesse politico, economico e commerciale italiano nei Balcani vede nell’Albania una controparte strategica di primario rilievo. Il programma di riunioni e incontri istituzionali del Ministro è intenso. In particolare, vedrà il Presidente della Repubblica Ilir Meta, il Primo Ministro Edi Rama e il Ministro per l’Europa e gli Affari Esteri Ditmir Bushati. Incontrerà, inoltre, i funzionari e il personale delle amministrazioni italiane presenti e attive in Albania. Le riunioni permetteranno di passare in rassegna i vari profili delle relazioni bilaterali fra Albania e Italia. Al riguardo, si ricorda che l’Italia è al primo posto in Albania sia negli scambi commerciali, sia quale investitore. Significativi sono anche i dati relativi allo studio della lingua Italiana in Albania (circa 77mila, fra scolari e studenti) e degli albanesi iscritti alle università in Italia (circa 10mila) che costituiscono la comunità più numerosa proveniente dall’estero. Nel corso dei colloqui odierni, vi sarà anche uno scambio di vedute sulle principali questioni regionali e internazionali. Un’attenzione specifica verrà dedicata all’Iniziativa Centro Europea (InCE), della quale l’Italia ha assunto la presidenza dal 1 gennaio scorso, e al percorso di avvicinamento dell’Albania all’Unione Europea che verte, in questo momento, sulla formalizzazione dell'apertura del complesso e articolato processo di negoziati volti a condurre, al termine, all’adesione dell’Albania all’Unione. (USEF)

IL PRESIDENTE MATTARELLA ALLA TAVOLA ROTONDA “AI LIBERI E FORTI: UN SECOLO DOPO”

ROMA - Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha partecipato alla Tavola Rotonda organizzata dall’Istituto Luigi Sturzo per celebrare i cento anni della diffusione dell’appello “A tutti gli uomini liberi e forti” del Partito popolare italiano. L’incontro è stato introdotto da Nicola Antonetti, Presidente dell’Istituto Luigi Sturzo e da Francesco Malgeri, Consigliere dell’Istituto. Sono intervenuti: Piero Craveri, Presidente della Fondazione Biblioteca Benedetto Croce; Agostino Giovagnoli, Professore presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore; Francesco Traniello, Professore emerito presso la Facoltà di Scienze Politiche dell’Università degli Studi di Torino; Matteo Truffelli, Presidente dell’Azione Cattolica Italiana. (Inform)

CINQUECENTO ASSUNZIONI ALLA REGIONE E STABILIZZAZIONE PER OLTRE 3MILA PRECARI LO PREVEDE IL "QUARTO COLLEGATO" ALLA FINANZIARIA

E’ uno dei provvedimenti più attesi della manovra: il “quarto collegato” alla Finanziaria, dà il via libera allo sblocco delle assunzioni alla Regione e apre la strada per la stabilizzazione di oltre 3mila precari. Si tratta di norme che però attendono ancora gli ultimi ‘aggiustamenti e che potrebbero portare a 6mila nuove assunzioni alla Regione. Un percorso però a tappe e che prevede – come scrive Repubblica Palermo – che quest’anno sia assunto il 75 per cento dei dipendenti “semplici” rispetto a quelli andati già in pensione. Ad essere assunte sarebbero dunque circa 500 persone, mentre l’anno prossimo si potranno ‘occupare’ i posti lasciati liberi dall’85% dei pensionamenti del 2019. Nel 2021 dovrebbe essere possibile assumere un nuovo dipendente per ogni persona andata in pensione l’anno prima. Diversa è la questione per i dirigenti: quest’anno si svolgeranno i concorsi per il 30 per cento dei posti lasciati liberi l’anno scorso, nel 2020 si passerà al 40 e nel 2021 al 50 per cento. Redazione https://www.blogsicilia.it/?post_type=post&p=468739 NOTA: Le foto ed alcuni brani del portale sono prese in gran parte da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, basterà segnalarlo alla redazione che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate