ALL'ARS È STALLO SULLA FINANZIARIA, M5S: "LA MAGGIORANZA PARALIZZA I LAVORI"

Niente da fare, all'Ars l'esame della Finanziaria non procede con i ritmi sperati. La seduta di ieri si è chiusa con un nulla di fatto. Alle 15.30 era stata convocata la conferenza dei capigruppo, che però ha fissato un nuovo incontro

oggi pomeriggio in attesa che il governo presenti il collegato alla Finanziaria e le tabelle. Una corsa contro il tempo che sembra difficile da vincere dato che l'esercizio provvisorio scade a fine mese. Intanto, in attesa di ricevere il collegato, anche la commissione Bilancio ha sospeso l'esame del testo della finanziaria a cui sono stati presentati 540 emendamenti. I disegni di legge del cosiddetto "collegato" sono quattro e contengono varie proposte: ci sono, ad esempio, nuove regole per il Garante dei detenuti e per le modalità di gara e aggiudicazione degli appalti pubblici, l'abolizione del certificato medico entro i cinque giorni di assenza a scuola, i fondi per le ex Province per fare fronte ai debiti. “Ormai siamo alla paralisi. La maggioranza è ostaggio di se stessa, in barba alle aspettative e ai bisogni di siciliani. E meno male che con Musumeci doveva cambiare la musica”, tuonano i deputati del M5S. “I partiti di riferimento di Musumeci – afferma il capogruppo 5 stelle Francesco Cappello – non riescono a fare la quadra su come spartirsi le poche briciole della misera torta del collegato e di conseguenza il via libera all’esame di Bilancio e alla Finanziaria non riesce a partire. L’unica cosa certa è solo la comunicazione del collegato alla stampa”. https://www.palermotoday.it/politica/ars-esame-finanziaria-rinvio-15-gennaio-2019.html

MATTARELLA ALLA PRESENTAZIONE DEL PRIMO VOLUME DELL’EDIZIONE NAZIONALE DEGLI SCRITTI DI LUIGI EINAUDI “SCRITTI DI ECONOMIA. LE VICENDE ECONOMICHE DI UN’EPOCA”

Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella è intervenuto, a palazzo Koch, alla presentazione del primo volume dell’Edizione nazionale degli scritti di Luigi Einaudi “Scritti di economia. Le vicende economiche di un’epoca” nel corso della quale hanno preso la parola Ignazio Visco, Governatore della Banca d’Italia, Terenzio Cozzi, Presidente della Commissione incaricata di curare i lavori dell’Edizione nazionale degli scritti di Luigi Einaudi, e Pierluigi Ciocca, curatore del volume. (USEF)

CAMERA: COMMISSIONE I - AFFARI COSTITUZIONALI INIZIATIVA LEGISLATIVA POPOLARE, PROSEGUE L’ESAME

Nel corso della settimana la Commissione proseguirà, in sedereferente, l'esame del nuovo testo della proposta di legge costituzionale C. 1173 D'Uva, adottata come testo base della Commissione, recante Modifica all'articolo 71 della Costituzione in materia di iniziativa legislativa popolare, cui sono abbinate le proposte di legge costituzionale C. 726 Ceccanti e C. 1447 Magi (Rel. Dadone, M5S). In sede consultiva, la Commissione esaminerà il disegno di legge C. 1432, recante disposizioni per l'adempimento degli obblighi derivanti dall'appartenenza dell'Italia all'Unione europea - Legge europea 2018 (Rel. Vinci, Lega). Si veda anche il capitolo "Commissioni riunite"(USEF)

CAMERA: COMMISSIONE XI - LAVORO ORDINAMENTO E STRUTTURA ORGANIZZATIVA DI INPS E INAIL, COMITATO RISTRETTO

La Commissione esaminerà in sede consultiva i seguenti provvedimenti: C. 1354, approvata dal Senato, e abb. (Istituzione e disciplina della Rete nazionale dei registri dei tumori e dei sistemi di sorveglianza e del referto epidemiologico per il controllo sanitario della popolazione esame - Rel. Legnaioli, Lega) per il parere alla XII Commissione Affari sociali e C. 1432 Governo, approvato dal Senato (Disposizioni per l'adempimento degli obblighi derivanti dall'appartenenza dell'Italia all'Unione europea - Legge europea 2018 - Rel. Invidia, M5S) per il parere alla XIV Commissione Politiche dell'Unione europea. Proseguirà inoltre la discussione congiunta delle risoluzioni 7-00044 Bucalo, 7-00103 Vizzini e 7-00128 Serracchiani riguardanti Iniziative urgenti per l'eliminazione degli effetti pregiudizievoli di recenti interventi normativi sui docenti appartenenti alle categorie protette. Si terrà il comitato ristretto per l'esame delle proposte di legge C. 479 Carla Cantone e C. 1158 Murelli (Modifiche al decreto legislativo 30 giugno 1994, n. 479, concernenti l'ordinamento e la struttura organizzativa dell'Istituto nazionale della previdenza sociale e dell'Istituto nazionale per l'assicurazione contro gli infortuni sul lavoro - Rel. Murelli, Lega). La Commissione svolgerà infone interrogazioni a risposta immediata su questioni riguardanti il Ministero del lavoro e delle politiche sociali. (USEF) Si veda anche il capitolo "Commissioni riunite"

SENATO: PROSPETTIVE GEOPOLITICHE NEL CORNO D'AFRICA: AUDIZIONI INFORMALI IN 3A COMMISSIONE

La Commissione Esteri, in sede di Ufficio di Presidenza, nell'ambito dell'affare assegnato n. 48, sulle nuove prospettive geopolitiche nel Corno d'Africa e il ruolo dell'Italia, svolge alcune audizioni. Martedì 15 gennaio, è intervenuto il Vice ministro degli affari esteri e della cooperazione internazionale, Emanuela Del Re. Giovedì 17 gennaio alle 14, è la volta dei rappresentanti del Centro Studi di Politica Internazionale (CESPI). (USEF)

CONSUMO DEL SUOLO: AUDIZIONE INFORMALE IN COMMISSIONI RIUNITE 9A E 13A

Le Commissioni riunite Agricoltura e Ambiente, martedì 15 gennaio, hanno svolto in Ufficio di Presidenza l'audizione di rappresentanti dell'ANCE (Associazione nazionale costruttori edili), in relazione alla discussione congiunta, in sede redigente, dei disegni di legge n. 86 e n. 164 sul consumo del suolo. (USEF)

NOTA: alcuni articoli del portale sono prese in gran parte da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, basterà segnalarlo alla redazione che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini e dei pezzi utilizzate.