IL PRESIDENTE MATTARELLA IN MERITO ALL'ARRESTO DI CESARE BATTISTI

Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha espresso la sua soddisfazione per l’arresto in Bolivia del latitante Cesare Battisti.

Mattarella si augura che Battisti venga prontamente consegnato alla giustizia italiana, affinché sconti la pena per i gravi crimini di cui si è macchiato in Italia e che lo stesso avvenga per tutti i latitanti fuggiti all’estero. (USEF)

SENATO: SABATO 12 GENNAIO APERTO AL PUBBLICO

Primo appuntamento del 2019 Sabato 12 gennaio, primo appuntamento del 2019, Palazzo Madama, sede del Senato della Repubblica, sarà aperto al pubblico dalle ore 10 alle ore 18. L'ingresso è in Piazza Madama. Le visite, gratuite e della durata di circa 50 minuti, sono curate da personale del Senato. Per i diversamente abili è disponibile un apposito servizio di accompagnamento. Durante il percorso è possibile conoscere la storia del Palazzo risalente alla fine del XV secolo, apprezzarne il valore storico-artistico e comprenderne le trasformazioni. Per poter accedere a Palazzo Madama è necessario ritirare il biglietto presentandosi all'ingresso il giorno stesso dell'apertura al pubblico, dalle ore 8.30 in poi (non è possibile riservare i biglietti anticipatamente). Ciascun visitatore può richiedere al massimo quattro biglietti se adulto e un biglietto se minorenne, scegliendo un orario compreso tra le 10 e le 18, con intervalli di trenta minuti. Superata la soglia dell'ingresso principale di Palazzo Madama, i visitatori raggiungono la Sala Caduti di Nassirya. In questo spazio, prima dell'inizio della visita, viene proiettato un filmato che illustra composizione, articolazione e compiti del Senato della Repubblica nella sua funzione di Assemblea legislativa. Palazzo Madama e Palazzo Giustiniani possono essere visitati anche con il tour virtuale, disponibile nel sito del Senato e come "app" per i dispositivi Android e iOS. (USEF)

SENATO - PREMIO GIUSTOLISI: CONCLUSIONE LUNEDÌ 14 IN SALA KOCH. INTERVIENE LA VICE PRESIDENTE DEL SENATO ANNA ROSSOMANDO

La Vice Presidente Anna Rossomando rappresenterà il Presidente del Senato, Maria Elisabetta Alberti Casellati, all'incontro per la conclusione del "Premio Franco Giustolisi - Giustizia e Verità" che si svolgerà a Palazzo Madama lunedì 14 gennaio, a partire dalle ore 15. L'edizione 2018 del Premio è dedicata ai 33 martiri di Capistrello, il comune abruzzese teatro di uno dei crimini più feroci compiuti in Italia dai nazi-fascisti nel 1944. L'incontro sarà ospitato in Sala Koch e trasmesso in diretta streaming dalla Webtv e dal canale YouTube del Senato. (USEF)

FORMAZIONE, VIA LIBERA DELLA CORTE DEI CONTI ALL'AVVISO 20, IPPOLITO: "SPESA DA 15 MILIONI"

La Corte dei Conti ha dato il via libera alla graduatoria relativa alle domande dell’Avviso 20/2018 presentate a giugno scorso. A darne notizia, l’assessore regionale del Lavoro, Mariella Ippolito. “Con il via libera della Corte dei Conti - spiega Ippolito - possiamo concretamente dare attuazione alla prima fase dell’avviso 20 con il quale l'assessorato del Lavoro promuove e finanzia, in via sperimentale, un’azione di sostegno alla formazione professionale e all’inserimento nel mondo del lavoro dei giovani professionisti operanti nel territorio siciliano. Il beneficio concesso riguarda la corresponsione di un'indennità di partecipazione per lo svolgimento dei tirocini obbligatori e non obbligatori delle professioni ordinistiche. Riteniamo questa misura la più adeguata per favorire l’ingresso nel mondo del lavoro di giovani professionisti, come ad esempio avvocati o consulenti del lavoro. Il tirocinio permetterà un’esperienza pratica in affiancamento a un tutor all’interno del soggetto ospitante e consentirà ai praticanti un contatto diretto con il mondo del lavoro offrendo l’opportunità di acquisire competenze e conoscenze specifiche, tecniche, relazionali tali da agevolare le scelte professionali”. Oltre all’avviso di giugno, per il quale sono state finanziate 817 domande a fronte di 696 soggetti ospitanti, e il cui iter sarà definito con l’imminente stipula delle convenzioni tra Regione, soggetto ospitante e tirocinante, l’assessorato al Lavoro in atto sta concludendo l’istruttoria delle istanze relative alla seconda finestra, quella cioè che scadeva a ottobre scorso e per la quale sono state presentate domande per 1024 tirocini, mentre una terza finestra verrà aperta tra l’11 febbraio e il 22 marzo prossimi. “In totale prevediamo una spesa di 15 milioni - conclude Ippolito - non nascondo la mia soddisfazione per l’attivazione di questa misura vista la risposta che è arrivata dal mondo delle professioni”. https://www.palermotoday.it/politica/formazione-via-libera-della-corte-dei-conti-all-avviso-20-ippolito-spesa-da-15-milioni.html