CORPO EUROPEO DI SOLIDARIETÀ, PUBBLICATO DALLA COMMISSIONE UE UN NUOVO INVITO A PRESENTARE PROPOSTE PER IL 2019 IL TERMINE PER LA PRESENTAZIONE DEI PROGETTI VA DAL 5 FEBBRAIO AL 1° OTTOBRE 2019, SECONDO IL TIPO DI ATTIVITÀ BRUXELLES

La Commissione Europea ha pubblicato un nuovo invito a presentare proposte relativo al Corpo europeo di solidarietà, iniziativa dell’Ue che offre ai giovani opportunità di lavoro o di volontariato, nel proprio paese o all'estero, nell'ambito di progetti destinati ad aiutare comunità o popolazioni in Europa. Si può aderire al Corpo europeo di solidarietà a partire dai 17 anni, ma bisogna averne almeno 18 per poter iniziare un progetto. I progetti sono aperti a persone fino a 30 anni. Oltre 96 milioni di euro saranno destinati a sostenere attività di solidarietà cui parteciperanno i giovani nel 2019. “Dalla sua istituzione due anni fa, il Corpo europeo di solidarietà è cresciuto – ha dichiarato Tibor Navracsics, commissario per l’Istruzione, la cultura, i giovani e lo sport - fino a diventare l'iniziativa faro dell'UE in termini di creazione di opportunità per i giovani che desiderano aiutare comunità e persone bisognose. Con questo invito l'UE dà una risposta agli oltre 90 000 giovani che si sono già detti pronti a partecipare alle attività del Corpo. Aderendo all'iniziativa, i giovani danno una mano a chi ne ha bisogno e maturano esperienze preziose che li accompagneranno per tutta la vita”. I progetti ammissibili al finanziamento nel quadro del Corpo europeo di solidarietà vanno da progetti e partenariati di volontariato a tirocini e posti di lavoro in settori quali la tutela del patrimonio culturale europeo, la promozione dell'inclusione sociale delle persone con minori opportunità e la risposta alle sfide ambientali e climatiche. Possono fare domanda di finanziamento sia gruppi di giovani registrati al portale del Corpo europeo di solidarietà, sia organismi pubblici e privati con sede in uno Stato membro dell'UE che abbiano ottenuto il necessario marchio di qualità. Il termine per la presentazione dei progetti va dal 5 febbraio al 1° ottobre 2019, secondo il tipo di attività. L'invito pubblicato il 10 dicembre fa seguito al primo, pubblicato ad agosto 2018, la cui valutazione delle domande sta entrando nella fase conclusiva. Le sovvenzioni saranno erogate entro la fine dell'anno e l'inizio delle prime attività è previsto nei primi mesi del 2019. (Inform)

IMPRESE ITALIANE NEL MONDO - STATI UNITI/SICILIA - MISSIONE COMMERCIALE REGIONE SICILIA A CHICAGO PRESENTA IMPRESE "ECCELLENTI" SETTORE LAPIDEO ED ENOGASTRONOMICO

Si è appena conclusa a Chicago la missione commerciale organizzata dalla Regione Siciliana – Assessorato delle Attività Produttive nell’ambito del Piano promozionale per l’anno 2018, che ha visto protagoniste 10 imprese siciliane dei settori lapideo e agroalimentare. La missione si è svolta dal 10 al 13 Dicembre e ha visto la partecipazione di tre imprese del settore lapideo (Avola Stone Design, Eraclea Marmi e Hermes Marmi) e sette imprese del settore enogastronomia (Azienda Agricola Filangeri, Cantina Chitarra, Consorzio Elaion, Il Sole a Cavallo, I Veri Sapori dell’Etna, Only Sicilian Food, Primoti). Le imprese presenti, rappresentative di produzioni di eccellenza dell’Isola, hanno effettuato visite guidate e incontri one-to-one con buyer e importatori USA dell’area di Chicago e del Midwest, proponendo un’ampia gamma di prodotti di altissima qualità. Nel corso degli incontri B2B per il settore agroalimentare, che si sono svolti presso il Conference Center 200 W Madison St, è stato riscontrato un notevole interesse da parte degli operatori commerciali americani su diversi articoli esposti, con particolare riferimento ai prodotti a base di pistacchio, ai vini dell’Etna e al Nero d’Avola, agli oli extra vergine dop, al liquore a base di alghe e erbe siciliane, al sale marino delle saline trapanesi e al caffè. In contemporanea con la missione commerciale è stata inaugurata sempre a Chicago una mostra di materiali lapidei siciliani di pregio, presso lo show-room “Calia Stone Boutique”, sito al 154 West Hubbard Street (nell’area del Design District), che durerà fino alla fine di gennaio. La serata inaugurale è stata l’occasione per illustrare agli addetti ai lavori le caratteristiche peculiari dei marmi siciliani e le diverse varietà che si estraggono e si lavorano nei bacini marmiferi dell’Isola. Le imprese del settore lapideo hanno avuto diversi incontri con architetti, designer, importatori e manager di show-room specializzati e hanno effettuato visite guidate presso primari studi di architettura a livello internazionale e warehouse specializzate nell’importazione e lavorazione di materiali lapidei. L’Assessorato della attività produttive della Regione Siciliana organizza ogni anno decine di azioni promozionali a favore delle imprese siciliane in diversi paesi del mondo. Lo scopo principale di queste azioni è quello di far conoscere il meglio delle produzioni della Sicilia, la Terra dei Miti e delle Tradizioni, e sostenere le aziende nei mercati internazionali, creando opportunità di business e organizzando incontri con buyer e professionisti. (13/12/2018- ITL/ITNET)

PRESENTAZIONE DEGLI AUGURI DI NATALE AL PRESIDENTE MATTARELLA DA PARTE DEL CORPO DIPLOMATICO

Si è svolta, nel pomeriggio al Palazzo del Quirinale, la tradizionale cerimonia di presentazione degli auguri di Natale e di fine anno al Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, da parte del Corpo Diplomatico. Dopo l'indirizzo di saluto augurale del Decano del Corpo Diplomatico-Nunzio Apostolico, Mons. Emil Paul Tscherrig, il Presidente Mattarella ha rivolto un discorso ai Capi delle Missioni Diplomatiche accreditati presso la Repubblica Italiana. Alla cerimonia, nel Salone dei Corazzieri, hanno partecipato il Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Enzo Moavero Milanesi, e rappresentanti del Senato della Repubblica e della Camera dei Deputati. (USEF)

CAMERA: VENERDÌ ALLA CAMERA CONFERENZA FINE ANNO CONTE - ALLE 11 DIRETTA WEBTV

Venerdì 21 dicembre, alle ore 11, presso la Nuova Aula dei Gruppi parlamentari si svolge la conferenza stampa di fine anno del Presidente del Consiglio, Giuseppe Conte. L'appuntamento viene trasmesso in diretta webtv. (USEF)

SENATO: OGGI IL PRESIDENTE CASELLATI INCONTRA LA STAMPA PARLAMENTARE

Il Presidente del Senato, Maria Elisabetta Alberti Casellati, incontrerà i giornalisti della Stampa Parlamentare domani, martedì 18 dicembre, alle ore 12 a Palazzo Giustiniani per il tradizionale scambio di auguri in occasione delle festività di fine anno. L'incontro sarà trasmesso in diretta dal canale satellitare, dalla Webtv e dal canale YouTube del Senato. (USEF)