REGIONALE SICILIANA APRE A NUOVI CONSIGLIERI PARLAMENTARI: ECCO IL CONCORSO

I candidati al concorso pubblico non devono avere superato i 41 anni d’età e le domande si possono presentare, solo per via telematica, entro lunedì 17 dicembre L'Assemblea Regionale Siciliana ha indetto un concorso pubblico,

per titoli ed esami, per il reclutamento di undici posti di Consigliere parlamentare di professionalità generale di prima fascia, nel ruolo del personale della carriera dei Consiglieri parlamentari dell'Assemblea regionale siciliana. L'Assemblea Regionale Siciliana (ARS) dal 1947 è l'organo legislativo della Regione siciliana, come previsto dal suo statuto speciale. Le domande si possono presentare, solo per via telemativa, entro il 17 dicembre (ore 12). I candidati non devono avere superato i 41 anni d’età e devono avere conseguito un titolo di laurea in Giurisprudenza, Scienze politiche, Economia e commercio, Scienze statistiche e attuariali o titoli equipollenti con un voto di laurea non inferiore a 105/110. Nel caso in cui il numero delle domande dovesse essere almeno pari a 200 volte il numero dei posti messi a concorso, si terrà una prova preselettiva composta da 60 quesiti a risposta multipla. Sono previste complessivamente quattro prove scritte ed una prova orale e tecnica. Le prove scritte includono temi in diritto amministrativo, diritto costituzionale (con riferimento anche al diritto parlamentare) , contabilità di Stato ed enti pubblici ed, infine, storia d’Italia dal 1860 ad oggi, con particolare attenzione alla regione Sicilia . Per la prova orale gli argomenti trattati saranno diritto costituzionale e regionale, diritto parlamentare, amministrativo e degli enti locali, diritto comunitario, diritto civile, contabilità di Stato e degli enti pubblici, storia d’Italia e della Sicilia, politica economica. Saranno valutate le conoscenze linguistiche ed informatiche. ( da balrm.it)

CAMPAGNA “UNA BANDIERA EUROPEA AD OGNI FINESTRA”

Bruxelles - Per L’Italia con l’Europa (i 500 del Cinema Orizzonte del 26 novembre a Milano), il nuovo movimento civico Sì Torino va Avanti e Soprattutto Europa si sono accordati per lanciare una campagna comune per portare i cittadini a mostrare un piccolo ma concreto sostegno al progetto europeo. L’obiettivo è fare in modo che più bandiere europee possibili sventolino nelle strade italiane nel corso dei mesi che porteranno alle prossime elezioni per il Parlamento Europeo di maggio, in particolare il 9 maggio 2019, festa dell’Europa. Inoltre invitano i cittadini ad esporre insieme alla bandiera europea anche un fiocco arancione, simbolo del “Sì alla Tav”. Perché dire sì alla TAV significa collegare sempre più l’Italia ai Paesi dell’Unione Europea. Un impegno condiviso dai 40mila che sono scesi in piazza Castello a Torino il 10 novembre. (NoveColonneATG)

MESSAGGIO DEL PRESIDENTE MATTARELLA AL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA FEDERATIVA DEL BRASILE IN MERITO AL CASO DI CESARE BATTISTI

Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha inviato al Presidente della Repubblica Federativa del Brasile Michel Temer il seguente messaggio: “Signor Presidente, desidero esprimerLe il mio più vivo ringraziamento per la Sua decisione in merito al caso del cittadino italiano Cesare Battisti, condannato in via definitiva, per reati gravissimi, dai Tribunali italiani e sinora sottrattosi all’esecuzione delle relative sentenze. Il gesto da Lei compiuto costituisce una testimonianza significativa dell’antica e solida amicizia tra il Brasile e l’Italia e testimonia la sensibilità in relazione a una vicenda complessa e delicata, che suscita sentimenti di intensa partecipazione nell’opinione pubblica del nostro Paese. Apprezzo molto la determinazione della Sua decisione, che contribuisce a rendere giustizia alle vittime dei reati per i quali Cesare Battisti è stato condannato e allo Stato italiano. Nel rinnovarLe i sentimenti di amicizia e riconoscenza del nostro Paese e miei personali, colgo l’occasione per inviarLe i più cordiali saluti, uniti a fervidi auguri per le imminenti festività. (USEF)

PRESENTAZIONE PROGETTO NUOVO POLO BIBLIOTECARIO E CULTURALE DI PALAZZO SAN FELICE

Questa mattina, alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella e del Ministro Alberto Bonisoli, l’Architetto Mario Botta ha presentato al Quirinale il progetto di trasformazione e valorizzazione degli spazi di Palazzo San Felice (che si trova in Via Dataria 21 tra il Palazzo del Quirinale e la Fontana di Trevi) e che, fino allo scorso anno, era adibito ad ospitare una quarantina di alloggi del personale della Presidenza della Repubblica. L’ipotesi progettuale sviluppata dall’arch. Botta è incentrata sulla valorizzazione e fruibilità degli spazi e si sviluppa su una superfice di circa 6.000mq, che rappresentano circa il doppio degli spazi attualmente occupati dalla Biblioteca in Palazzo Venezia, il tutto articolato su cinque livelli, di cui uno seminterrato. Il Presidente della Repubblica al termine della presentazione ha dichiarato: "Il progetto è affascinante, non soltanto perché ha ricondotto a unità un complesso disarticolato di elementi che erano lì, casualmente messi insieme, ma perché rende perfettamente funzionale, rispetto all'obiettivo che si persegue, la soluzione." Nei cinque piani del Palazzo saranno ricavati: sale di lettura, uffici, depositi, locali tecnici, zone espositive, spazio esterno per eventi e accoglienza. È prevista una distribuzione per deposito libri pari a circa 14 Km di sviluppo di scaffali che consentirà una sistemazione di circa 400mila volumi, un quantitativo che soddisfa le attuali esigenze e anche quelle per i prossimi anni. Sorgerà un nuovo auditorium di circa 350 posti. Il Segretariato Generale della Presidenza della Repubblica e il Ministero per i Beni e le Attività culturali hanno firmato lo scorso anno la convenzione per la valorizzazione del Palazzo di San Felice dove sarà trasferita la Biblioteca Nazionale di Archeologia e Storia dell’Arte di Piazza Venezia a Roma e nascerà un Polo Bibliotecario culturale e creativo. La convenzione affida la concessione del Complesso di San Felice, che rimane nella dotazione del Quirinale, al Ministero per i Beni e le Attività culturali per 25 anni. (USEF)

COME DARE EFFETTIVITÀ AL REINSERIMENTO ANCHE LAVORATIVO DOPO L'INFORTUNIO - MARTEDÌ CONVEGNO INAIL - INTERVIENE ROSATO -

ALLE 9.30 DIRETTA WEBTV Martedì 18 dicembre, alle ore 9.30, presso la Sala della Lupa di Palazzo Montecitorio si svolge il convegno promosso dall'Inail "Chiudere il cerchio - Come dare effettività al reinserimento anche lavorativo dopo l'infortunio". Saluti del vicepresidente della Camera, Ettore Rosato, e del presidente dell'Inail, Massimo De Felice. Relazione introduttiva di Giovanni Luciano, presidente Consiglio indirizzo e vigilanza Inail. Conclude il sottosegretario al Lavoro, Claudio Durigon. L'appuntamento viene trasmesso in diretta webtv. (USEF)

SCOMPARSA ANTONIO MEGALIZZI: DICHIARAZIONE DEL PRESIDENTE DEL SENATO

"La scomparsa del giornalista Antonio Megalizzi ci colpisce e ci addolora fortemente. Un pensiero commosso alla famiglia per questa tragedia che si è consumata a Strasburgo". Lo ha dichiarato il presidente del Senato, Alberti Casellati, interrompendo il suo intervento all'Università Federico II di Napoli. "Oggi è una giornata di lutto per il nostro Paese, per il mondo del giornalismo, per l'Europa, per la democrazia. La sua memoria potrà essere onorata solo lottando affinché pace e giustizia prevalgano sulla violenza e la sopraffazione" ha concluso. (USEF)