INCIDENTE DISCOTECA. MATTARELLA: «UNA TRAGEDIA CHE LASCIA IMPIETRITI. I CITTADINI HANNO DIRITTO ALLA SICUREZZA OVUNQUE, NEI LUOGHI DI LAVORO COME IN QUELLI DI SVAGO»

Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, in riferimento al gravissimo incidente in una discoteca

in provincia di Ancona, ha dichiarato: "È una tragedia che lascia impietriti. Il pensiero di tutti è di vicinanza e solidarietà alle famiglie delle giovanissime vittime, al loro dolore lacerante, e alle condizioni dei tanti feriti con l’augurio di pronta guarigione. Si dovrà fare piena luce sull’accaduto, accertando eventuali responsabilità e negligenze. I cittadini hanno diritto alla sicurezza ovunque, nei luoghi di lavoro come in quelli di svago. La sicurezza deve essere assicurata con particolare impegno nei luoghi di incontro affollati, attraverso rigorose verifiche e controlli. Non si può morire così".(USEF)

PRESIDENZA ITALIANA OSCE, AUDIZIONE MOAVERO MILANESI - MERCOLEDÌ ALLE 19 DIRETTA

WEBTV Mercoledì 12 dicembre, alle ore 19, le Commissioni riunite Esteri di Camera e Senato, presso la Sala del Mappamondo, svolgono l'audizione del ministro degli Affari esteri e della Cooperazione internazionale, Enzo Moavero Milanesi, sui risultati della presidenza italiana dell'Osce. L'appuntamento viene trasmesso in diretta webtv.(USEF)

AUDIZIONI SU ORDINAMENTO INPS E INAIL - MARTEDÌ DALLE 12,45 DIRETTA WEBTV

Martedì 11 dicembre la Commissione Lavoro, nell'ambito dell'esame delle proposte di legge recanti modifiche al decreto legislativo 30 giugno 1994, n. 479, concernenti l'ordinamento e la struttura organizzativa dell'Istituto nazionale della previdenza sociale e dell'Istituto nazionale per l'assicurazione contro gli infortuni sul lavoro, svolge le seguenti audizioni: ore 12.45 rappresentanti di Cgil, Cisl, Uil E Ugl; ore 13.15 rappresentanti della Alleanza cooperative italiane. L'appuntamento viene trasmesso in diretta webtv.(USEF)

SENATO: CONCERTO DI SOLIDARIETÀ AL TEATRO LA FENICE / 8 DICEMBRE 2018 CASELLATI: "NEL MOMENTO DEL BISOGNO, IL GRANDE CUORE DEI VENETI NON TRADISCE MAI"

"Quando il Veneto chiama, i veneti e Venezia rispondono con generosità. La folta partecipazione al "concerto solidale" al Teatro La Fenice è l'ennesima dimostrazione che i veneti si inginocchiano solo quando pregano". "Durante e dopo la terribile ondata di maltempo che ha messo a dura prova il territorio e le popolazioni, questa terra ha continuato e continua a reagire con coraggio e solidarietà. Un esempio per tutto il Paese, ma anche uno sprone allo Stato perché, sul dissesto idrogeologico, risponda una volta per tutte con misure strutturali di prevenzione e interventi solleciti di ricostruzione". "Da veneta, prima ancora che da Presidente del Senato, non potevo mancare a questa iniziativa di grande valore umano e concretezza, voluta dal sindaco Luigi Brugnaro e sostenuta dalla città e dal territorio metropolitano di Venezia, ai quali va il mio ringraziamento per la sensibilità dimostrata e un invito a continuare a fare fronte comune per il bene del Veneto". Lo ha dichiarato il Presidente del Senato, Elisabetta Casellati, a commento del concerto di beneficenza "Musica per le nostre montagne" al Teatro La Fenice di Venezia.(USEF)

INFERMIERI A PARTITA IVA, PRIMO SÌ IN SENATO ALLA NORMA CONTRO IL FALSO LAVORO AUTONOMO

La commissione Lavoro del Senato, guidata da Nunzia Catalfo, ha varato un disegno di legge per garantire maggiori tutele ai lavoratori della sanità a partita Iva. Nella sanità siciliana è sempre più dilagante il ricorso a infermieri a partita Iva. Il Nursind si era scagliato contro i presunti abusi e per favorire questo personale, che viene inserito nella turnistica a copertura dei vuoti d’organico così come il personale a tempo determinato o indeterminato ma con rapporto di lavoro subordinato, una sorta di “escamotage utilizzato per assumere personale flessibile per motivazioni che non ci appaiono chiare”. Tra le aziende segnalate ci sono il Civico di Palermo sia nei reparti sia al Sues 118. La norma vuole dunque contrastare il falso lavoro autonomo “definendo in maniera certa – si legge nell’introduzione – e uguale per tutti, quelli che sono i rapporti di lavoro subordinato e il trattamento economico, attraverso l’obbligo che non sia inferiore a quello previsto dai contratti collettivi stipulati dalle organizzazioni datoriali e sindacali comparativamente più rappresentative”. Per Salvo Vaccaro, vicesegretario nazionale del Nursind e alla guida della segreteria territoriale di Catania, “questa norma è un altro tassello che si aggiunge alla nostra battaglia per i diritti dei lavoratori. Dopo l’intervento dell’assessorato al Lavoro che ha disposto ispezioni negli ospedali per contrastare eventuali abusi, adesso anche la politica è intervenuta con un contributo fattivo per regolamentare un settore che rischia invece di penalizzare fortemente gli infermieri”. Nel dettaglio, la norma considera “prestatore di lavoro subordinato chiunque si obblighi, mediante retribuzione, a collaborare nell’impresa, prestando il proprio lavoro intellettuale o manuale, alle dipendenze e secondo le direttive, almeno di massima, dell’imprenditore, anche nei casi nei quali non vi sia la predeterminazione di un orario di lavoro e il prestatore sia libero di accettare la singola prestazione richiesta, se vi sia la destinazione al datore di lavoro del risultato della prestazione e se l’organizzazione alla quale viene destinata la prestazione non sia la propria ma del datore di lavoro”. Dunque vengono introdotti paletti più rigidi per il ricorso al lavoro autonomo. E soprattutto dal punto di vista economico, si stabilisce che debba essere “proporzionato alla quantità e qualità del lavoro prestato e comunque non inferiore ai minimi previsti dal contratto collettivo applicabile all’attività prestata”. (da palermotuday.it)

http://www.palermotoday.it/politica/infermieri-partita-iva-senato-norma-contro-falso-lavoro-autonomo.html