CULTURA ITALIANA NEL MONDO - IL PANTHEON RIMARRA' GRATUITO E VERRA' APERTA ANCHE LA BASILICA DI NETTUNO Il Pantheon resterà gratuito" lo ha annunciato oggi il Ministro per i beni e le attività culturali, Alberto Bonisoli. Al contrario di quanto era stato stabilito del 2017,

dunque, non sarà introdotto alcun biglietto d'ingresso per il tempio romano, convertito in basilica cristiana all’inizio del VII secolo. "Un provvedimento del genere - ha proseguito Bonisoli - avrebbe limitato la tradizionale libertà di accesso nelle chiese di culto della capitale e creato, inoltre, una cesura tra il monumento e la piazza, da sempre percepiti, dai Romani e non solo, come un armonioso insieme unico, da fruire senza barriere. Ho dunque attivato gli Uffici Mibac competenti, affinché diano seguito, nel più breve tempo possibile, in accordo con il Vicariato, a questo intendimento". Il Pantheon rimarrà pertanto un luogo di accoglienza e apertura e sarà, anzi, ancora più accessibile: il Ministero sta infatti già lavorando, anche in collaborazione con il Comune di Roma, al miglioramento della qualità dell’offerta culturale e alla predisposizione di nuovi percorsi di visita. I suggestivi spazi dell’antica Basilica di Nettuno, infatti, sul retro del monumento, sono stati restaurati e saranno presto aperti al pubblico.(06/12/ITL/ITNET)

IL PRESIDENTE MATTARELLA ALL’INAUGURAZIONE DELLA STAGIONE 2018/2019 DELLA SCALA

Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha assistito alla prima dell’opera “Attila” di Giuseppe Verdi che ha inaugurato la stagione d’opera e balletto 2018/2019 del Teatro alla Scala. L’Opera è stata eseguita dall’Orchestra e dal Coro del Teatro alla Scala diretti dal maestro Riccardo Chailly(USEF)

IL PRESIDENTE MATTARELLA ALLA FESTA DELLA RINASCITA PER LA RIAPERTURA DELLA CHIESA DI SANTA MARIA DEL SUFFRAGIO

Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, si è recato a l'Aquila per la cerimonia di riapertura della chiesa di Santa Maria del Suffragio, detta delle Anime sante, rimasta gravemente danneggiata dal terremoto del 2009 e restaurata grazie ad una cooperazione italo - francese. In rappresentanza della Francia, ha partecipato all’inaugurazione Nathalie Loiseau, ministra degli Affari Europei della Repubblica Francese, accompagnata dall’Ambasciatore della Francia a Roma, Christian Masset. Hanno preso parte alla “Festa della rinascita” numerosi allievi delle scuole de l’Aquila nati nel 2009 e 2010, l’Arcivescovo Metropolita, il Cardinal Giuseppe Petrocchi, il sindaco, Pierluigi Biondi, il presidente vicario della Regione Abruzzo, Giovanni Lolli, il presidente della Provincia, Angelo Caruso, e il segretario generale del Mibac Abruzzo, Stefano D’Amico. Nel corso della manifestazione si è proceduto all’illuminazione, a Piazza Duomo, di un albero di Natale della valle d’Aterno, in segno di solidarietà con le popolazioni colpite dal sisma. Al termine il Capo dello Stato e la ministra Loiseau hanno reso omaggio alle vittime del terremoto del 6 aprile 2009 presso la Cappella della memoria. (USEF)

RIUNIONI DEL MINISTRO MOAVERO A MARGINE DELLA MINISTERIALE OSCE

Il Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Enzo Moavero Milanesi, ha avuto una serie di riunioni con colleghi Ministri degli Esteri di svariati Paesi, a margine del Consiglio Ministeriale dell'Organizzazione per la Sicurezza e la Cooperazione in Europa (OSCE), che si è svolto a Milano ieri e oggi, 6 e 7 dicembre 2018. In particolare, ha visto: Miroslav Lajčák, Slovacchia, Paese che rileverà dall'Italia, a partire dall'1 gennaio 2019, la Presidenza di turno dell'OSCE; Pavlo Klimkin, Ucraina; Srdjan Darmanović, Montenegro; Heiko Maas, Germania, per discutere delle più attuali questioni europee; Kairat Abdrakhmanov, Kazakhstan, per rafforzare le relazioni bilaterali; e con Ditmir Bushati, Albania, futuro Presidente in esercizio dell’OSCE per il 2020. Leggi l'approfondimento sugli Esiti del XXV Consiglio Ministeriale OSCE di Milano (6-7 dicembre 2018) (USEF)

TRAFFICO DI MIGRANTI: IL CONSIGLIO APPROVA UN INSIEME DI MISURE VOLTE A CONTRASTARE LE RETI DI TRAFFICANTI L'UE DÀ UN GIRO DI VITE AL TRAFFICO DEI MIGRANTI.

L'UE dà un giro di vite al traffico dei migranti. Oggi il Consiglio ha approvato un insieme completo e operativo di misure incentrate sulle attività di contrasto per intensificare la lotta contro le reti del traffico di migranti. La discussione fa seguito a una richiesta formulata dai leader dell'UE nella riunione di ottobre. Tali misure si basano sugli sforzi in atto a livello nazionale e dell'UE, ad esempio nell'ambito del piano d'azione dell'UE contro il traffico di migranti (2015-2020). Le azioni concrete si basano sugli elementi seguenti: • approccio interagenzie potenziato a livello sia dell'UE che nazionale • sfruttamento ottimale delle sinergie tra gli strumenti operativo disponibili • massimizzazione del ricorso agli strumenti esterni dell'UE L'obiettivo è smantellare le reti del traffico di migranti all'interno e all'esterno dell'UE tenendo conto dell'alto livello di adattabilità e della maggiore interconnessione delle diverse attività criminali (tra cui il traffico di stupefacenti e il riciclaggio di denaro). … (USEF) https://www.consilium.europa.eu/it/press/press-releases/2018/12/06/migrant-smuggling-council-approves-a-set-of-measures-to-fight-smuggling-networks/