GIORNATA INTERNAZIONALE DEI DISABILI, PRESIDENTE CASELLATI: "LO STATO INVESTA DI PIÙ E MEGLIO"

"Un grazie ai volontari, vero cuore pulsante d'Italia" «Se non si lavora in concreto per supportare tutti coloro che ogni giorno affrontano il dramma della disabilità e della malattia, la "Giornata Internazionale delle Persone con disabilità",

nel nostro Paese, sarà solo un guscio vuoto». Lo ha dichiarato il Presidente del Senato, Maria Elisabetta Alberti Casellati, riflettendo sulla celebrazione del 3 dicembre indetta dall'Assemblea generale delle Nazioni Unite nel 1992. «In una giornata come questa, il mio pensiero va a tutte quelle persone disabili che sono costrette a vivere da sole dopo la morte dei loro genitori, e alle madri e ai padri di tanti ragazzi sfortunati che devono accudire i loro figli anche da anziani. A tutti loro lo Stato deve garantire il diritto ad un futuro assistito e sereno. L'Italia, da questo punto di vista, è ancora indietro: bisogna investire di più e meglio sulla disabilità». «Nella "Giornata Internazionale delle Persone con disabilità" ritengo sia doveroso rivolgere anche un grande grazie, a nome di tutto il Paese, ai tanti, tantissimi volontari che quotidianamente assistono i disabili e i malati con amore e dedizione disinteressata. Sono loro il vero cuore pulsante d'Italia».(USEF)

PRELUDIO ALLA COSTITUENTE - MERCOLEDÌ ALLA CAMERA PRESENTAZIONE VOLUME - INTRODUCE ROSATO - ALLE 10 DIRETTA WEBTV

Mercoledì 5 dicembre, alle ore 10, presso la Sala della Lupa di Palazzo Montecitorio si svolge la presentazione del volume "Preludio alla Costituente", cura e introduzione di Alberto Aghemo, Giuseppe Amari, Blando Palmieri, prefazione di Valdo Spini, postfazione di Giuliano Amato, Castelvecchi editore. Introduce il vicepresidente della Camera, Ettore Rosato. L'appuntamento viene trasmesso in diretta webtv. (USEF)

COMITATO SCHENGEN, AUDIZIONE SALVINI -

MERCOLEDÌ ALLE 8.30 DIRETTA WEBTV Mercoledì 5 dicembre, alle ore 8.30, presso l'Aula del II piano di Palazzo San Macuto, il Comitato parlamentare di controllo sull'attuazione dell'accordo di Schengen, di vigilanza sull'attività di Europol, di controllo e vigilanza in materia di immigrazione, svolge l'audizione del ministro dell'Interno, Matteo Salvini, sulle materie di competenza del Comitato, con particolare riferimento alle politiche relative a immigrazione, asilo e Europol. L'appuntamento viene trasmesso in diretta webtv. (USEF)

INCONTRO DEL PRESIDENTE MATTARELLA CON ALCUNE SCOLARESCHE DELLE SCUOLE PRIMARIE IN OCCASIONE DELLA GIORNATA INTERNAZIONALE DELLE PERSONE CON DISABILITÀ

In occasione della Giornata internazionale delle persone con disabilità il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha incontrato al Quirinale gli studenti di alcune Scuole primarie. Dopo l'esecuzione di alcuni brani musicali da parte dell'Orchestra MagicaMusica diretta da Piero Lombardi e composta da ragazzi con disabilità, il Presidente Mattarella si è intrattenuto con gli alunni delle scuole presenti. Hanno partecipato all'incontro: Scuola Statale per ciechi Vivaio (Milano); Scuola Primaria Dante Alighieri (Cavarzese); IC Piazzale della Gioventù (Santa Marinella); Scuola Primaria Madre Teresa di Calcutta (Lascari); Scuola Primaria Silvestri Istituto d'Istruzione Specializzata per Sordi Magarotto (Padova); Scuola Primaria San Giuseppe Benedetto Cottolengo (Torino); Scuola Primaria Giovanni XXIII (S. Michele Salentino); Scuola Primaria Giovanni Falcone (Palermo). Erano presenti il Ministro dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, Marco Bussetti, il Ministro per la Famiglia e le Disabilità, Lorenzo Fontana, e il Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri con delega alla famiglia e alla disabilità, Vincenzo Zoccano. (USEF)

REGIONE: MUSUMECI IN VISITA UFFICIALE A MALTA

SABATO 1 DICEMBRE 2018 Prima visita ufficiale all'estero per il presidente della Regione Siciliana Nello Musumeci. Da lunedì 3 dicembre, per tre giorni, il governatore sarà in visita ufficiale a Malta, dove incontrerà anche il Capo dello Stato Marie Louise Coleiro Preca. Tra i temi che Musumeci affronterà con il governo maltese c'è quello delle acque territoriali per la pesca, causa da sempre di conflitti con alcuni Paesi nordafricani e vero e proprio tormento delle flotte pescherecce siciliane. Previsti anche colloqui con i ministri dell’Energia e delle risorse idriche Joe Mizzi, degli Affari interni e della sicurezza nazionale Michael Farrugia, delle Finanze Edward Scicluna e con il segretario parlamentare per i Fondi comunitari e sociali Aron Farrugia. «I rapporti con Malta - afferma il presidente Musumeci - hanno radici lontane, fondate su affinità culturali e scambi nel settore del commercio e dell’industria. Siamo interessati a valutare nuove forme di collaborazione in ambito turistico, utilizzando soprattutto il prossimo incremento delle rotte aeree della compagnia di bandiera maltese in Sicilia. Le nostre imprese possono trovare, in quel territorio, un luogo ideale per localizzare i loro investimenti e, di contro, le aziende maltesi lo possono fare nella nostra regione, con l’obiettivo, comune, di creare occasioni di crescita e sviluppo». Un vantaggio in tal senso può arrivare anche dal Programma di cooperazione transfrontaliera Italia-Malta 2014/2020, che ha una dotazione finanziaria di oltre cinquanta milioni di euro, del quale il dipartimento regionale della Programmazione è Autorità di gestione. Rispetto al precedente ciclo sono presenti alcune significative novità per lo sviluppo dei servizi innovativi per le imprese e per la creazione di reti per favorire la mobilità di ricercatori e lavoratori. L’obiettivo è quello di contribuire alla crescita intelligente, sostenibile e inclusiva a livello transfrontaliero, assistendo la specializzazione nei settori della ricerca e dell’innovazione. La visita a Malta sarà anche l’occasione per un monitoraggio sullo stato di avanzamento dei lavori del gasdotto Malta-Sicilia. Nella sua breve ma intensa missione nell’Isola, il presidente Musumeci sarà accompagnato, oltre che dagli ambasciatori d’Italia a Malta Mario Sammartino e di Malta in Italia Vanessa Frazier, dagli assessori all'Ambiente Toto Cordaro, al Turismo Sandro Pappalardo e dai dirigenti generali per gli Affari extraregionali Vincenzo Falgares e per la Pesca Dario Cartabellotta. (da regioni.it)