SICILIA: TRENTA MILIONI CONTRO FRANE E DISSESTO IDROGEOLOGICO, LA REGIONE AVVIA LE PROCEDURE IN 12 COMUNI

La Regione Siciliana ha avviato le procedure per affidare i lavori contro frane ed erosioni in dodici Comuni dell’Isola. Le risorse, pari a oltre trenta milioni di euro, provengono dal Fondo di sviluppo e coesione.

L’istruttoria è stata gestita dagli Uffici del commissario di governo contro il dissesto idrogeologico, guidati dal governatore Nello Musumeci. “Prosegue frenetica – afferma il presidente della Regione – l’attività della nostra struttura coordinata da Maurizio Croce, che nei primi nove mesi di quest’anno ha già mandato in gara progetti per oltre 110 milioni di euro, ai quali si aggiungono questi 30. Oltre a sbloccare opere, in alcuni casi vitali per il territorio, da un lato abbiamo evitato che le risorse rimanessero inutilizzate e dall’altro rimesso in moto l’economia a tutto vantaggio di imprese e lavoratori. Di questo voglio ringraziare gli uffici per l’impegno profuso”. Dei nuovi interventi – per i quali c’è già la progettazione esecutiva – l’opera più importante dal punto di vista economico è a San Piero Patti, nel Messinese, dove con 7,7 milioni si procederà al consolidamento del centro abitato fra le frazioni Torre e Margi. Altri cantieri di notevole impatto finanziario sono previsti a Cammarata, in provincia di Agrigento (3,6 milioni di euro) per la zona Sant’Agostino-Terra Rossa, a Cefalù, nel Palermitano (1,8 milioni di euro), per la mitigazione del rischio idrogeologico della Rocca. Sempre in provincia di Palermo, ruspe in azione a: Collesano (1,3 milioni di euro) per lavori sul costone roccioso di contrada Santa Croce; Mezzojuso (un milione di euro) per interventi nell’area a ridosso del centro abitato in zona Fusci; Petralia Soprana (1,5 milioni di euro) per il consolidamento delle frazioni Madonnuzza, Raffo, Pellizzara, Cipampini, Gulini e Fasanò. Read more at https://www.blogsicilia.it/palermo/trenta-milioni-contro-frane-e-dissesto-idrogeologico-la-regione-avvia-le-procedure-in-12-comuni/463338/#kCgOC3KGWGzqeS3E.99 (da blogsicilia.it - Redazione)

CAMERA: CENTO ANNI DI STAMPA PARLAMENTARE - MARTEDÌ CONVEGNO ALLA CAMERA - PARTECIPA FICO - ALLE 9 DIRETTA WEBTV

Martedì 4 dicembre, alle ore 9, presso la Sala della Lupa di Palazzo Montecitorio si svolge il convegno "Cento anni di stampa parlamentare". Saluto del Presidente della Camera, Roberto Fico. Introduzione di Angela Bianchi, vicepresidente dell'Associazione stampa parlamentare (Asp). Sulla storia del giornalismo politico-parlamentare e l'evoluzione dei rapporti con le istituzioni e le forze politiche, intervengono gli storici Simona Colarizi, Valerio Castronovo, Lucio Villari. Modera Giorgio Frasca Polara, presidente del Collegio di garanzia e promozione culturale dell'Asp. Nella seconda parte del convegno si parla del giornalismo politico-parlamentare ai tempi dei social. Introduce Alberto Signore, segretario dell'Asp. Interventi di Lucia Annunziata, direttrice dell'Huffington Post, Luigi Contu, direttore dell'Ansa, Enrico Mentana, direttore del TgLa7, Maurizio Molinari, direttore de La Stampa, Gennaro Sangiuliano, direttore del Tg2Rai. Modera Marco Di Fonzo, presidente dell'Asp. L'appuntamento viene trasmesso in diretta webtv.

CAMERA: LE LEGGI RAZZIALI DEL 1938 E L'UNIVERSITÀ ITALIANA - LUNEDÌ CONVEGNO ALLA CAMERA - INTERVIENE ROSATO - ALLE 10 DIRETTA WEBTV

 Lunedì 3 dicembre, alle ore 10, presso la Sala della Lupa di Palazzo Montecitorio si svolge la sessione di apertura del convegno internazionale "Le leggi razziali del 1938 e l'università italiana". Saluto introduttivo di Ettore Rosato, vicepresidente della Camera. Coordina Antonio Di Bella, direttore Rainews. L'appuntamento viene trasmesso in diretta webtv. Programma

SENATO: PENA DI MORTE, PRESIDENTE CASELLATI: «VITA UMANA È VALORE PRIMARIO. AVANTI CON IL DIALOGO PER AFFERMARE IL PRINCIPIO NEL MONDO»

«La battaglia contro la pena capitale va combattuta, fino alla fine, con il massimo impegno e tutte le risorse disponibili». «Abbiamo il dovere di affermare il primato della vita umana sull'interesse punitivo dello Stato. È un traguardo decisivo nel percorso di pace e di sviluppo tra i popoli». Lo ha dichiarato oggi il Presidente del Senato, Maria Elisabetta Alberti Casellati, in occasione dell'incontro con i Ministri della Giustizia dei Paesi partecipanti all'11° Meeting della Comunità di Sant'Egidio "Per un mondo senza la pena di morte". «Questa Presidenza del Senato avrà sempre un'attenzione particolare al dialogo costruttivo tra i Paesi abolizionisti e le nazioni che ancora applicano la sanzione capitale» ha concluso il Presidente Casellati, ringraziando la Comunità Sant'Egidio per l'impegno nelle attività di assistenza ai condannati.

ACCORDI DI LIBERO SCAMBIO: RAGGIUNTO UN ACCORDO POLITICO SULL'INCLUSIONE SISTEMATICA DI MISURE DI SALVAGUARDIA

L'UE sta introducendo un quadro generale per garantire la coerenza dell'inclusione di misure di salvaguardia negli accordi di libero scambio. La presidenza ha raggiunto oggi un accordo politico provvisorio con i rappresentanti del Parlamento europeo su una proposta volta a razionalizzare l'inclusione di misure di salvaguardia negli accordi commerciali in modo che siano applicati in modo efficace e coerente. L'accordo sarà ora sottoposto agli ambasciatori presso l'UE per approvazione. Le misure di salvaguardia bilaterali legate ad accordi commerciali (che consentono la revoca temporanea delle preferenze tariffarie) intendono tutelare una specifica industria nazionale dall'aumento delle importazioni di un qualsiasi prodotto, che arrechi, o rischi di arrecare, un grave pregiudizio a quell'industria. L'UE sta attuando un'ambiziosa agenda commerciale: abbiamo di recente firmato accordi di libero scambio con il Giappone e Singapore. L'ambizione deve essere tuttavia accompagnata dalla prudenza. Tale regolamento ci consentirà di offrire una protezione più efficace e coerente del mercato dell'UE da qualsiasi minaccia specifica che possa danneggiare la nostra industria. Margarete Schramböck, ministra federale austriaca del digitale e dell'economia e presidente del Consiglio L'UE conclude periodicamente accordi commerciali con paesi terzi: la maggior parte di tali accordi include clausole di salvaguardia bilaterali o altri meccanismi per la revoca temporanea delle preferenze tariffarie o di altri trattamenti preferenziali. Sino ad oggi, il meccanismo di salvaguardia bilaterale è stato proposto separatamente in relazione a ogni singolo accordo commerciale. In questa fase il regolamento riguarda l'attuazione degli accordi di libero scambio UE-Giappone, UE-Singapore e UE-Vietnam. Nuovi accordi commerciali potrebbero essere inclusi nell'ambito di applicazione del regolamento mediante atti delegati. PROSSIME TAPPE: Dopo la messa a punto tecnica del testo, l'accordo sarà sottoposto agli ambasciatori presso l'UE per approvazione a nome del Consiglio. Il Parlamento e il Consiglio saranno quindi invitati ad adottare il regolamento proposto in prima lettura. • Proposta della Commissione (doc. 8141/18) • Proposta della Commissione (doc. 8141/18 ADD 1) Scarica in formato PDF