I CENTO ANNI DELL’AULA DI MONTECITORIO MARTEDÌ 20 NOVEMBRE, ORE 11 CERIMONIA CON IL PRESIDENTE MATTARELLA E IL PRESIDENTE FICO E INAUGURAZIONE DELLA MOSTRA SUL PROGETTO DELL’ARCHITETTO BASILE

Il 20 novembre 1918 la prima seduta della Camera dei deputati,

dopo la fine vittoriosa della Prima guerra mondiale, si tiene solennemente nella nuova Aula di palazzoMontecitorio appena realizzata. Si uniscono così in una sola giornata le celebrazioni per la pace riconquistata e l'inaugurazione di quello che sarà, da quel giorno in avanti, il cuore della democrazia parlamentare italiana. A cento anni di distanza, martedì 20 novembre alle ore 11, l'Aula tornerà a riempirsi per ricordare quegli eventi, nel corso di una cerimonia alla presenza del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, che sarà aperta dal Presidente della Camera, Roberto Fico. Subito dopo la cerimonia, si aprirà presso la Sala della Regina la mostra "La nuova Aula della Camera dei deputati. Il progetto di Ernesto Basile per Montecitorio". In cinque sezioni, allestite dalla Camera in collaborazione con l'Archivio Basile e l'Università di Palermo, verrà proposto un ricco materiale documentario, anche inedito, sul percorso che condusse all'incarico di progettazione all'architetto Basile, sul progetto e sui lavori di realizzazione della nuova Aula. Nelle cinque sezioni: la questione della nuova Aula dopo il trasferimento a Roma della Capitale d'Italia; l'ampliamento di palazzo Montecitorio e la realizzazione dell'Aula; i contenuti e le particolarità del progetto dell'Aula; il Liberty degli arredi Basile per l'intero palazzo Montecitorio; l'opera architettonica di Ernesto Basile nel complesso della sua attività in varie città italiane. La mostra sarà aperta al pubblico da mercoledì 21 novembre fino al 25 gennaio 2019.(dal sito istituzionale a cura dell'USEF)

ARTICO - LA BATTAGLIA PER IL GRANDE NORD MERCOLEDÌ PRESENTAZIONE LIBRO CON ROSATO -

ALLE 15 DIRETTA WEBTV Mercoledì 21 novembre, alle ore 15, presso la Sala Aldo Moro di Palazzo Montecitorio viene presentato il libro "Artico - La battaglia per il Grande Nord", di Marzio G. Mian, Neri Pozza editore. Saluto introduttivo del Vicepresidente della Camera, Ettore Rosato. Oltre all'autore, intervengono il ministro degli Esteri, Enzo Moavero Milanesi, l'ambasciatrice della Norvegia in Italia, Margit F. Tveiten, il deputato Marco Minniti. Modera Maria Cuffaro. L'appuntamento viene trasmesso in diretta webtv.(dal sito istituzionale a cura dell'USEF)

LA VISITA DI STATO NEL REGNO DI SVEZIA DEL PRESIDENTE MATTARELLA

Dal 13 al 15 novembre, il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella è stato in Visita di Stato nel Regno di Svezia, accompagnato dal Sottosegretario agli Affari Esteri e alla Cooperazione Internazionale, Ricardo Antonio Merlo. Al suo arrivo a Stoccolma, il Presidente Mattarella è stato ricevuto al Palazzo Reale dalle Loro Maestà, il Re Carlo XVI Gustavo e la Regina Silvia. Dopo la cerimonia di benvenuto e la presentazione delle rispettive delegazioni ufficiali, il Presidente e il Re hanno rilasciato dichiarazioni alla stampa. Al termine, il Presidente Mattarella, accompagnato dalla figlia Laura, ha partecipato alla colazione offerta in loro onore dalle Loro Maestà alla presenza della principessa ereditaria Vittoria, del principe Daniel, del principe Carlo Filippo e della principessa Sofia. Nel pomeriggio, Mattarella ha incontrato il Presidente del Parlamento, Andreas Norlén, presso la sede del Parlamento e successivamente il Primo Ministro, Stefan Löfven, al Palazzo del Governo. Il primo giorno della Visita si é concluso al Palazzo Reale con il Pranzo di Stato offerto dalle Loro Maestà in onore del Presidente Mattarella e della Signora Laura. Mercoledì 14 novembre, Mattarella, accompagnato dal Re e dalla Regina, ha visitato l’Epicenter, la "Casa dell'innovazione digitale" di Stoccolma, dove sono state presentate le principali attività del centro. Successivamente hanno visitato l’ Ericsson Studio con la dimostrazione pratica di alcuni prototipi innovativi. Il Presidente Mattarella si è recato quindi al Municipio di Stoccolma dove ha incontrato il Sindaco Anna König Jerlmyr e il Presidente del Consiglio Comunale Cecilia Brinck alla presenza delle Loro Maestà, della principessa ereditaria Vittoria e del principe Daniel, del principe Carlo Filippo e della principessa Sofia. Nel pomeriggio, all'Istituto Italiano di Cultura, il Presidente Mattarella e il Re Carlo XVI Gustavo hanno scoperto una targa commemorativa in occasione del sessantesimo anniversario dell’inaugurazione dell’Istituto. In serata, il Presidente Mattarella ha incontrato il personale dell'Ambasciata e una rappresentanza di imprenditori italiani in Svezia presso la Residenza dell’Ambasciatore d’Italia. La giornata di giovedì 15 novembre è iniziata a Malmö con la visita all’European Spallation Source (ESS). Il Presidente Mattarella si è recato, quindi, all’Università di Lund dove ha tenuto una Prolusione dal titolo: "Svezia, Italia, Europa: insieme per il futuro". Prima di far rientro a Roma il Capo dello Stato ha incontrato la Governatrice della Regione Skåne, Anneli Hulthén.(dal sito istituzionale a cura dell'USEF)

SENATO: IL PRESIDENTE ALBERTI CASELLATI INCONTRA PRESIDENTE DEL PARLAMENTO DELLA CROAZIA

Il Presidente del Senato ha incontrato oggi, a Palazzo Giustiniani, il Presidente del Parlamento della Croazia, Gordan Jandrokovic. Al centro dell'incontro, svoltosi in un clima di cordialità, le eccellenti relazioni politiche, economiche e di amicizia fra i due paesi; la comune sensibilità ai temi migratori, con un approccio condiviso sulle responsabilità europee in materia; la prospettiva di ingresso della Croazia nello spazio Schengen e la presidenza di turno croata dell'UE nel 2020; l'intensa cooperazione fra Italia e Croazia nella regione dei Balcani Occidentali. È stato anche sottolineato il contributo che le rispettive minoranze linguistiche portano al legame e all'amicizia fra i due Paesi. All'incontro ha partecipato anche il Vice Presidente del Parlamento croato, on. Furio Radin, esponente della minoranza autoctona italiana.(dal sito istituzionale a cura dell'USEF)

SENATO: IL PRESIDENTE ALBERTI CASELLATI: FONDI A DISPOSIZIONE DEI TRE GIOVANI STUDENTI NAPOLETANI

Il Presidente del Senato Maria Elisabetta Alberti Casellati, metterà a disposizione i fondi per consentire ai tre studenti napoletani dell'Istituto Tecnico Industriale "Augusto Righi" che si sono piazzati al secondo posto nella competizione aerospaziale "Zero Robotics" organizzata dal Massachusetts Institute of Technology e dalla Nasa, di poter andare negli Stati Uniti e partecipare così alla fase finale del concorso. In questo senso, il Presidente Casellati aveva già scritto ieri una lettera al Prefetto di Napoli, Carmela Pagano, e al generale Vittorio Tomasone, a capo del Comando interregionale Ogaden, per dare corso alla propria iniziativa. (dal sito istituzionale a cura dell'USEF)