CASELLATI: «MONDO DELLE PROFESSIONI DEVE ADATTARSI AI TEMPI E ALLE NUOVE ESIGENZE DI SEMPLIFICAZIONE»

«Il notariato, e il mondo delle professioni nella sua interezza, rappresentano per l'Italia una straordinaria risorsa economica, professionale e sociale che ha saputo accompagnare la crescita del sistema-Paese, proiettandolo nella modernità».

«Oggi in questa fase di profondo e per certi versi indeterminabile "cambiamento", alle categorie professionali viene chiesto di farsi interpreti delle mutate esigenze sociali per assecondare la "domanda di semplificazione e di innovazione" dei cittadini». «L'innovazione tecnologica non sempre rappresenta la risposta a tutte le istanze della post-modernità». «Il mantenimento delle garanzie connesse alla funzione notarile, pur tra le nuove esigenze tecnologiche, è la strada maestra ma bisogna percorrerla con spirito di adattamento e l'impegno di uno sforzo sempre più riformatore e innovatore». (dal sito istituzionale del Senato – a cura dell’USEF)

IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA ALLA DECIMA EDIZIONE DELLA SCUOLA PER LA DEMOCRAZIA

Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, si è recato ad Aosta in occasione della 10° edizione della Scuola per la Democrazia dal titolo “Il governo dei sistemi territoriali: gli enti locali tra Stato e Regioni”, il corso di alta formazione politica rivolto a giovani amministratori locali, organizzato da Italiadecide, in collaborazione con la Presidenza del Consiglio Regionale della Valle d’Aosta e AnciGiovani. Sono intervenuti il Sindaco di Aosta, Fulvio Centoz, il Presidente del Consiglio Regionale della Valle d’Aosta, Antonio Fosson, il Presidente della Regione Autonoma della Valle d’Aosta, Nicoletta Spelgatti, il Presidente di Italiadecide, Luciano Violante. Rappresentanti dei giovani amministratori hanno presentato i lavori della Scuola. Al termine è intervenuto il Presidente Mattarella. (dal sito istituzionale della Presidenza – a cura dell’USEF)

LEGGE DI BILANCIO, AUDIZIONE BUSSETTI - MARTEDÌ ALLE 21 DIRETTA WEBTV

Martedì 13 novembre, alle ore 21, la Commissione Cultura svolge l'audizione del ministro dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, Marco Bussetti, nell'ambito dell'esame in sede consultiva del disegno di legge di bilancio 2019. L'appuntamento viene trasmesso in diretta webtv. (dal sito istituzionale della Camera – a cura dell’USEF)

RIPARTIZIONE RISORSE PER LO SVILUPPO DEL PAESE, AUDIZIONE GENERALE MIGLIETTA - MARTEDÌ ALLE 12,45 DIRETTA WEBTV

Martedì 13 novembre, alle ore 12,45, la Commissione Difesa svolge l'audizione del capo dell'Ufficio generale pianificazione, programmazione e bilancio dello Stato maggiore della difesa, Gen. D. Guglielmo Luigi Miglietta, nell'ambito dell'esame dello schema di decreto del Presidente del Consiglio dei ministri recante ripartizione delle risorse del Fondo per gli investimenti e lo sviluppo infrastrutturale del Paese di cui all'articolo 1, comma 1072, della legge 27 dicembre 2017, n. 205. L'appuntamento viene trasmesso in diretta webtv. (dal sito istituzionale della Camera – a cura dell’USEF)

TOUR ITALIANO ATTRAZIONE INVESTIMENTI: TAPPA FRIULI VENEZIA GIULIA,

Il 16 ottobre 2018 si è svolta a Trieste la seconda tappa del Tour Italiano Attrazione Investimenti, organizzata dalla Regione Autonoma del Friuli Venezia Giulia, in collaborazione con il Tavolo di coordinamento Stato-Regioni per l’attrazione degli investimenti, di cui fanno parte, oltre a questo Ministero degli Affari Esteri e la Cooperazione Internazionale, anche il Ministero per lo Sviluppo Economico, la Conferenza delle Regioni e delle Province Autonomie di Trento e Bolzano ed ICE-Agenzia. Il Tour rappresenta una delle principali azioni congiunte Governo-Regioni organizzate sulla base delle raccomandazioni della Cabina di Regia per l’Internazionalizzazione sul potenziamento della collaborazione con le Regioni in materia di attrazione investimenti che prevedono, tra l'altro, azioni di diffusione delle migliori prassi e di sensibilizzazione degli enti locali sul territorio nazionale. Nel corso della presentazione, sono stati presentati l’attuale governance nazionale e il quadro degli incentivi a disposizione degli investitori stranieri, con un focus particolare sul Friuli Venezia Giulia. È stata illustrata, innanzitutto, l’azione di Diplomazia Economica svolta all’estero dalla Rete di Ambasciate e Consolati per promuovere l’Italia e le opportunità di investimento presso i grandi investitori nonché il lavoro degli Uffici di ICE-Agenzia, e in particolare dei 9 Desk specializzati nelle principali piazze finanziarie del mondo, per effettuare un’azione di selezione mirata dei progetti di investimento in entrata. Inoltre, ICE-Agenzia segue le fasi operative dell’attrazione degli investimenti, accompagnando gli investitori durante tutto il processo, anche sul territorio nazionale; il raccordo con gli enti territoriali, in prima battuta le Regioni, avviene grazie al costante coordinamento della Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome. (dal sito istituzionale del ministero – a cura dell’USEF)