CALDEROLI: NELLA MIA PROPOSTA RIDUZIONE ELETTI ALL’ESTERO DA 18 A 12 Roma –

“Per gli italiani all'estero c'è un'equivalenza di riduzione, per cui quella riduzione che porta da 630 a 400 i deputati e da 315 a 200 i senatori vede una corrispondente riduzione degli eletti all'estero che passano alla Camera da 12 a 8 e al Senato da 6 a 4".

Così il vicepresidente del Senato Roberto Calderoli, intervistato da 9colonne in merito alla sua proposta per la riduzione del numero dei parlamentari. "Ci sono tre provvedimenti in questo senso" spiega Calderoli, aggiungendo che "è stato già incardinato il provvedimento in prima Commissione, predisporrò un testo unificato visto che sono quasi simili i tre testi e concluso l'esame dei provvedimenti d'urgenza passeremo a esaminarlo". "Ci sarà una ridefinizione dei collegi attraverso lo strumento della delega al governo" sottolinea l'esponente leghista, specificando che il tema della legge elettorale sarà affrontato in altra sede: "Stiamo intervenendo solo sulla parte costituzionale, quindi sul numero dei parlamentari: le modalità di espressione del voto - aggiunge però Calderoli - non sono assolutamente corrispondenti alle esigenze, si tratta di uno strumento, quello attuale per corrispondenza, che comporta meccanismi più oscuri che chiari".(NoveColonneATG)

L’AULA DI PALAZZO MADAMA APPROVA CON 163 VOTI FAVOREVOLI IL DECRETO LEGGE PROTEZIONE INTERNAZIONALE, IMMIGRAZIONE E SICUREZZA PUBBLICA

ROMA In relazione al ddl n. 840, di conversione del decreto-legge n. 113, in materia di protezione internazionale e immigrazione e sicurezza pubblica, nella seduta di oggi, l’Aula del Senato ha approvato, con 163 voti favorevoli, 59 contrari e 19 astensioni, l’emendamento interamente sostitutivo del ddl, sulla cui approvazione il Governo aveva posto la questione di fiducia nella seduta del 6 novembre. (Inform) ABUSIVISMO, MUSUMECI: “DA ANCI SICILIA ABBAGLIO O MALAFEDE” di Redazione Pubblicato il Nov 8, 2018 “Il disegno di legge presentato dal governo regionale richiama i sindaci alla necessita’ di far sgomberare le case abusive che, per loro ubicazione, potrebbero trasformarsi in trappole mortali per chi le abita. Credo, quindi, che la delegazione dell’Anci Sicilia abbia preso un grosso abbaglio o sia mossa da malafede”. Lo afferma, in una nota, il presidente della Regione siciliana Nello Musumeci, in merito alle dichiarazioni rilasciate stamane dal sindaco di Palermo Leoluca Orlando, a margine dell’incontro tra una delegazione di primi cittadini e il presidente dell’Ars Gianfranco Micciche’, in merito all’abusivismo edilizio e al dissesto idrogeologico. “Quanto alle competenze e alle risorse finanziarie per far fronte alla demolizione della abitazioni abusive – continua il governatore – abbiamo gia’ chiesto a Roma di adottare nuove misure appropriate per non esporre i sindaci nella gestione di situazioni spesso drammatiche. Resta inteso che la Regione attendera’, fino ai primi di dicembre, per conoscere le risultanze dei propri ispettori, nominati per fornire un’aggiornata ricognizione sull’abusivismo edilizio dei singoli territori comunali. Ricognizione che buona parte dei primi cittadini, benche’ invitati, non ha ritenuto di trasmettere agli uffici regionali alla scadenza del settembre scorso”. di Redazione Pubblicato il Nov 8, 2018 Read more at http://www.grandangoloagrigento.it/abusivismo-musumeci-da-anci-sicilia-abbaglio-o-malafede/#Rdvxomc0pksc30UO.99

MATTARELLA: «LO SVILUPPO SOSTENIBILE DEL NOSTRO PAESE È STRETTAMENTE CONNESSO ALLA SUA UNITÀ.IL LAVORO RESTA LA VERA PRIORITÀ»

Si è svolta, al Palazzo del Quirinale, la cerimonia di consegna delle onorificenze dell'Ordine "Al Merito del Lavoro" ai Cavalieri nominati il 2 giugno 2018. Hanno preso la parola il Presidente della Federazione Nazionale dei Cavalieri del Lavoro, Antonio D'Amato, e il Ministro dello Sviluppo Economico e del Lavoro e delle Politiche Sociali, Luigi Di Maio. Il Presidente della Repubblica, dopo avere consegnato le insegne ai nuovi Cavalieri del Lavoro e gli attestati ai nuovi Alfieri del Lavoro, ha pronunciato un discorso. Erano presenti il Presidenti del Senato della Repubblica, Maria Elisabetta Alberti Casellati e il Presidente della Camera dei Deputati, Roberto Fico, rappresentanti del parlamento, del governo e del mondo dell'imprenditoria. In precedenza il Presidente Mattarella aveva consegnato il distintivo d'oro ai Cavalieri del Lavoro che appartengono all'Ordine da 25 anni. (dal sito istituzionale della presidenza a cura USEF)

CAMERA DEPUTATI: ASIA BIBI, COMMISSIONE ESTERI APPROVA RISOLUZIONE PER LA SUA PROTEZIONE

La Commissione Esteri della Camera dei deputati ha approvato oggi all'unanimità una risoluzione per favorire la protezione di Asia Bibi, cittadina pachistana di religione cattolica - colpita dall'accusa di blasfemia, per questo condannata in primo grado a morte e oggi assolta dalla Corte Suprema - e della sua famiglia a seguito dell'assoluzione dall'accusa a lei imputata, mantenendosi in costante coordinamento con tutti gli Stati interessati, anche per eventualmente facilitarne il trasferimento in luogo sicuro. "Con questa risoluzione il Parlamento italiano assicura il proprio convinto sostegno allo sforzo della comunità internazionale e all'impegno serio e costruttivo del Governo italiano per il positivo evolvere di questa vicenda", ha commentato la Presidente della Commissione Esteri, Marta Grande. (dal sito istituzionale a cura dell’USEF)

SENATO: SABATO 10 NOVEMBRE APERTO AL PUBBLICO

Sabato 10 novembre 2018, Palazzo Madama, sede del Senato della Repubblica, sarà aperto al pubblico dalle 10 alle 18. L'ingresso è in Piazza Madama. Le visite, gratuite e della durata di circa 50 minuti, sono curate da personale del Senato. Per i diversamente abili è disponibile un apposito servizio di accompagnamento. Durante il percorso è possibile conoscere la storia del Palazzo risalente alla fine del XV secolo, apprezzarne il valore storico-artistico e comprenderne le trasformazioni. Per poter accedere a Palazzo Madama è necessario ritirare il biglietto presentandosi all'ingresso il giorno stesso dell'apertura al pubblico, dalle 8.30 in poi (non è possibile riservare i biglietti anticipatamente). Ciascun visitatore può richiedere al massimo quattro biglietti se adulto e un biglietto se minorenne, scegliendo un orario compreso tra le 10 e le 18, con intervalli di trenta minuti. Superata la soglia dell'ingresso principale di Palazzo Madama, i visitatori raggiungono la Sala Caduti di Nassirya. In questo spazio, prima dell'inizio della visita, viene proiettato un filmato che illustra composizione, articolazione e compiti del Senato della Repubblica nella sua funzione di Assemblea legislativa. Palazzo Madama e Palazzo Giustiniani possono essere visitati anche con il tour virtuale, disponibile nel sito del Senato e come "app" per i dispositivi Android e iOS. (dal sito istituzionale a cura dell’USEF)