RIUNIONE DEL MINISTRO MOAVERO MILANESI CON IL MINISTRO DEGLI ESTERI DEL PARAGUAY, LUIS ALBERTO CASTIGLIONI

Il Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Enzo Moavero Milanesi, ha ricevuto oggi alla Farnesina

il Ministro degli Affari Esteri del Paraguay, Luis Alberto Castiglioni, accompagnato, fra gli altri, dal Deputato paraguaiano Sebastian Garcia. I due Ministri hanno passato in rassegna i temi di reciproco interesse tanto sul piano bilaterale che sul piano regionale e si sono soffermati sullo sviluppo del negoziato dell’Accordo di Associazione tra UE e Mercosur. Piena concordanza è stata manifestata sull’esigenza di rilanciare le relazioni tra i due Paesi, che vantano uno storico rapporto di amicizia, basato anche sulla folta presenza in Paraguay di discendenti di italiani, che rappresentano oltre il 30 per cento della popolazione. (tratto dal sito ministeriale a cura di USEF)

CASO DELLA SIGNORA ASIA BIBI

Il Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Enzo Moavero Milanesi, e la Farnesina, in sintonia con le istanze espresse da tanti Italiani, continuano a seguire con massimo impegno e attenzione la situazione della Signora Asia Bibi, in stretto collegamento con l’Ambasciata d’Italia in Pakistan e mantenendo un costante coordinamento con tutti gli Stati interessati. La Farnesina è pronta a dare seguito alle determinazioni che il Governo potrà assumere. (tratto dal sito ministeriale a cura di USEF)

DICHIARAZIONE DEL PRESIDENTE MATTARELLA IN OCCASIONE DELLA FESTIVITÀ INDUISTA DEL DIPAVALI

Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, in occasione della festa induista del Dipavali, ha rilasciato la seguente dichiarazione: «In occasione delle celebrazioni per la festa del Dipavali sono lieto di inviare il mio saluto ai cittadini italiani di fede induista e agli induisti presenti nel nostro Paese. La "Festa della Luce", con la sua forte carica simbolica legata alla prevalenza del bene sul male e della luce sull'oscurità, ha un valore importante per la comunità induista. Dipavali porta anche un messaggio universale di concordia e di armonia che trova felice espressione nell'operosa e dinamica collettività induista in Italia, una comunità in crescita che offre un apprezzato contributo alla vita civile, sociale ed economica del nostro Paese. In questo spirito, formulo i più sinceri auguri per un felice Dipivali».(tratto dal sito istituzionale a cura di USEF)

CAMERA: RISCOSSIONE ONERI SISTEMA ELETTRICO - AUDIZIONE CONFARTIGIANATO E CONFCOMMERCIO - GIOVEDÌ ALLE 9.45 DIRETTA WEBTV

Giovedì 8 novembre la Commissione Attività produttive svolge le seguenti audizioni nell'ambito della discussione della risoluzione recante iniziative urgenti in materia di riscossione degli oneri generali del sistema elettrico: ore 9.45 rappresentanti di Confartigianato; ore 10.15 rappresentanti di Confcommercio. L'appuntamento viene trasmesso in diretta webtv. (tratto dal sito istituzionale a cura di USEF)

SENATO: PRESIDENTE ALBERTI CASELLATI SABATO IN VENETO

Il Presidente del Senato, Maria Elisabetta Alberti Casellati, sabato prossimo, 10 novembre, sarà in Veneto per visitare i territori colpiti dalle violente intemperie climatiche che stanno caratterizzando queste ultime settimane. Ad accompagnare il Presidente, in questo sopralluogo che verrà effettuato in particolare nei luoghi del Bellunese devastati dal maltempo, sarà il governatore della Regione Veneto, Luca Zaia. (tratto dal sito istituzionale a cura di USEF)

FRANCOBOLLI, DEFINITO IL PROGRAMMA DI EMISSIONI PER IL PRIMO TRIMESTRE 2019

È stato definito il primo nucleo delle emissioni di carte-valori postali del 2019, relativo ai primi tre mesi del nuovo anno. Si tratta di undici emissioni tra cui un francobollo commemorativo, dedicato al Doge della Repubblica di Venezia Francesco Morosini, nel IV centenario della nascita e tre celebrativi, rispettivamente dedicati al bicentenario della introduzione della Carta postale bollata nel Regno di Sardegna, al 90° anniversario della firma dei Trattati del Laterano e a Matera, capitale europea della cultura 2019. Tra i francobolli appartenenti alle serie tematiche figurano quelli dedicati a Don Giuseppe Diana, nel 25° anniversario della scomparsa e alla Fondazione Banco Alimentare (busta postale), riconducibili alla serie “Il senso civico” e quello dedicato all’Ospedale pediatrico Bambino Gesù, nel 150° anniversario della fondazione, facente parte della serie “Le eccellenze del sapere”. Ed ancora, la serie tematica “Il patrimonio artistico e culturale italiano” ospita il francobollo dedicato all’Abbazia di Sant’Andrea di Vercelli, nell’VIII centenario della fondazione, e quella relativa alle “Eccellenze del sistema produttivo ed economico” il francobollo dedicato a Pitti Immagine, nel 30° anniversario della fondazione. Completano le scelte per il 1° trimestre 2019 i due francobolli della serie “Lo sport” dedicati rispettivamente a Valentino Mazzola, nel centenario della nascita e alla Reale Società Ginnastica Torino, nel 175° anniversario della fondazione. Programma di emissione delle carte-valori postali per il primo trimestre dell'anno 2019 (pdf) (tratto dal sito ministeriale a cura di USEF)