MESSAGGIO AL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA FEDERALE DEMOCRATICA DI ETIOPIA, SAHLEWORK ZEWDE

Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha inviato al Presidente della Repubblica Federale Democratica di Etiopia, S.E. Sahlework Zewde, un messaggio:

« A nome del Popolo italiano e mio personale, desidero formulare le mie più vive congratulazioni per la sua elezione alla Presidenza della Repubblica Federale Democratica di Etiopia e porgerle fervidi auguri per lo svolgimento del suo alto incarico. Serbo un vivo ricordo della mia visita di stato in Etiopia, alla quale l’Italia è legata da una salda amicizia e da vincoli di proficua cooperazione, che nel corso del suo mandato potremo potenziare ulteriormente, anche nel più ampio contesto dei sempre crescenti rapporti dell’Italia con il continente africano e della feconda collaborazione che ci lega all’Unione Africana. In questo spirito, e in attesa di avere presto l’opportunità di incontrarla, colgo l’occasione per rinnovare i più calorosi auguri di benessere per la sua persona e per l’Etiopia tutta. » (dal sito istituzionale – USEF)

LA SENATRICE A VITA SEGRE HA VISITATO AL QUIRINALE LA MOSTRA "1938: L'UMANITÀ NEGATA. DALLE LEGGI RAZZIALI ITALIANE AD AUSCHWITZ"  

La Senatrice a vita, Liliana Segre, ha visitato al Quirinale la mostra "1938: L'umanità negata. Dalle leggi razziali italiane ad Auschwitz", accompagnata dall' Ambasciatore dello Stato di Israele in Italia, Ofer Sachs e da Gloria Arbib, Segretario generale UCEI. Al termine la Senatrice a vita ha scritto nel libro delle firme la seguente frase: "Sono grata a questa mostra! Un baluardo contro l'indifferenza".(dal sito istituzionale – USEF)

RIUNIONE DEL MINISTRO MOAVERO MILANESI CON IL RAPPRESENTANTE SPECIALE DEL SEGRETARIO GENERALE DELLE NAZIONI UNITE, GHASSAN SALAMÈ

Il Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Enzo Moavero Milanesi, ha avuto oggi alla Farnesina una riunione con il Rappresentante Speciale del Segretario Generale delle Nazioni Unite per la Libia, Ghassan Salamè. È stata l’occasione per un reciproco aggiornamento nel quadro della preparazione della Conferenza di Palermo del 12-13 novembre 2018, che si inserisce nel percorso tracciato dal piano delle Nazioni Unite. (dal sito istituzionale – USEF)

RIUNIONE DEL MINISTRO MOAVERO MILANESI CON UNA DELEGAZIONE DI PARLAMENTARI DELLA COMMISSIONE AFFARI ESTERI DELLA CAMERA DEI DEPUTATI

Il Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Enzo Moavero Milanesi, ha ricevuto oggi alla Farnesina una delegazione di parlamentari membri della Commissione Affari Esteri della Camera dei Deputati, appartenenti ai gruppi di maggioranza Movimento 5 Stelle e Lega. La delegazione era guidata dalla Presidente della Commissione parlamentare, Marta Grande. La riunione, a cui hanno partecipato la Vice Ministra Emanuela Del Re e il Sottosegretario Manlio Di Stefano, ha consentito un articolato scambio di opinioni sui principali temi della politica estera italiana. La delegazione parlamentare ha, poi, visitato l’Unità di Crisi della Farnesina - della quale sono state illustrate le specifiche, cruciali competenze - e la ‘Collezione Farnesina’ di opere d’arte contemporanea. (dal sito istituzionale – USEF)

FICO MARTEDÌ PREMIA GLI STUDENTI DI “IMMAGINI PER LA TERRA” - SALA DELLA REGINA ORE 11, DIRETTA WEBTV

185 studenti selezionati tra gli oltre 20.000 partecipanti. Sono i vincitori della XXVI edizione del concorso nazionale "Immagini per la Terra", indetto dalla Ong ambientalista Green Cross Italia e realizzato in collaborazione con il Ministero dell'Istruzione ed Enea, che martedì 30 ottobre alle ore 11 saranno ricevuti dal Presidente della Camera dei deputati, Roberto Fico, nella Sala della Regina di Montecitorio e premiati per le loro attività di impegno sociale e ambientale. All'incontro sarà presente il Presidente di Green Cross Italia Elio Pacilio, mentre ad animare l'iniziativa saranno il giornalista Marco Gisotti e l'attrice Nancy Brilli, ambasciatrice dei progetti della Ong. A rispondere alle curiosità di bambini e ragazzi sul tema dell'energia ci saranno, inoltre, i ricercatori Roberta Mecozzi (Enea) e Antonello Pasini (Cnr). Il riconoscimento assegnato da Green Cross è destinato a otto istituti, due per ogni ordine di scuola: a loro andrà un premio in denaro di 1.000 euro per realizzare un progetto di valorizzazione e tutela del territorio. La cerimonia sarà trasmessa in diretta webtv. (dal sito istituzionale – USEF)

DI SEGNI: FICO, SUA TESTIMONIANZA NON VENGA DISPERSA

Dichiarazione del Presidente della Camera dei deputati, Roberto Fico: "Tutto il mio cordoglio e quello della Camera dei deputati alla Comunità ebraica di Roma per la scomparsa di Lello Di Segni, ultimo sopravvissuto al rastrellamento del Ghetto del 16 ottobre 1943. L'impegno delle istituzioni sarà costante affinché la sua testimonianza non venga dispersa".(dal sito istituzionale – USEF)