VIA LIBERA DELLA GIUNTA MUSUMECI: APPROVATI RENDICONTO, ASSESTAMENTO E BILANCIO CONSOLIDATO

Via libera della giunta regionale ai documenti contabili. Nella seduta di ieri sera, il governo Musumeci ha approvato il rendiconto 2017, l’assestamento di bilancio 2018 - che, a seguito del giudizio di parifica della Corte dei Conti

sul rendiconto generale della Regione per l’esercizio 2017, prevede un piano copertura del disavanzo di circa 500 milioni da spalmare in tre anni - e il bilancio consolidato. Il bilancio consolidato è un documento di natura prettamente tecnica, previsto dal decreto legislativo 118 del 2011, che fotografa la situazione economica e patrimoniale dei 162 tra enti, società partecipate ed organismi strumentali della Regione. "Dalla ricognizione effettuata dall’assessorato all’Economia - spiega l'assessore Armao - è emerso un quadro migliore rispetto a quello dell’anno scorso, anche se ci sono ancora enti che non hanno presentato in tempo i bilanci. Per questo motivo, il governo regionale, sulla base di una norma contenuta nell’ultima Finanziaria, rimuoverà gli amministratori degli enti inadempienti. Tutti e tre documenti sono relativi alla precedente legislatura. "L’approvazione dei documenti contabili, dopo una complessa elaborazione, è l’ultimo passo che permetterà di definire il ciclo di bilancio del precedente esercizio finanziario e di aprire quello relativo al 2019 e, come più volte sottolineato, nel rispetto dei tempi previsti", conclude il vicepresidente e assessore all’Economia, Gaetano Armao. (da palermotoday.it)

MANOVRA, DRAGHI VA DA MATTARELLA: "GOVERNO SOTTOVALUTA RISCHI" „

"Mercoledì mattina Mario Draghi è salito al Colle per un incontro riservato con Sergio Mattarella. I due si consultano il più delle volte al telefono, ma con lo spread alle stelle e il governo sotto pressione hanno preferito vedersi a quattr'occhi". Lo rivela La Stampa secondo la quale il presidente della Banca centrale europea "ha voluto rappresentare di persona i rischi cui andrebbe incontro l'Italia, nel caso in cui i mercati iniziassero ad accanirsi contro i titoli pubblici". Secondo la ricostruzione del quotidiano "Draghi ritiene (e di sicuro al presidente ne avrà parlato) che nel governo italiano ci sia una forte sottovalutazione del contesto in cui si sta scrivendo la manovra". Anche perchè "la scommessa dell'ala più radicale della maggioranza sbaglia bersaglio: più che l'atteggiamento delle istituzioni Ue, l'Italia deve temere il declassamento da parte delle agenzie di rating" che potrebbe arrivare a fine ottobre e "provocare danni incalcolabili, moltiplicando la sfiducia sui mercati". Senza contare che con lo stop al Quantitative easing "gli strumenti a disposizione di Draghi sono terminati: dal primo gennaio l'Italia sarà senza rete. In caso di difficoltà avrebbe come unico salvagente il ricorso al cosiddetto «Omt», lo strumento di sostegno finanziario che costringerebbe Roma ad un programma concordato con la Commissione europea e il Fondo salva-Stati. Di fatto il commissariamento del Paese".“ (da palermotoday.it)

IL MINISTRO MOAVERO IN VISITA A MOSCA L’8 OTTOBRE DOVE VEDRÀ, IN PARTICOLARE, IL SUO OMOLOGO LAVROV

Il Ministro degli Esteri e della Cooperazione Internazionale, Enzo Moavero Milanesi, sarà a Mosca il prossimo lunedì 8 ottobre, dove vedrà, in particolare, il Ministro degli Esteri della Federazione Russa, Sergey Lavrov. La riunione fra i due Ministri consentirà di fare il punto sull’insieme dei temi rilevanti per i rapporti bilaterali fra i due Paesi, che sono particolarmente dinamici, tanto sul piano economico, commerciale e culturale, quanto sul piano politico. Sarà anche l'occasione per valutare insieme le possibilità di ulteriori sviluppi, considerato l'interesse reciproco che caratterizza le relazioni fra Russia e Italia, così come storicamente è sempre stato. Fra gli svariati argomenti specifici che saranno discussi nel corso dei colloqui, figurano un approfondito esame della situazione in Libia, nella prospettiva condivisa di favorirne la sicurezza e la stabilizzazione; il Ministro Moavero confermerà l'invito alla Russia a partecipare al più alto livello alla Conferenza per la Libia, organizzata a Palermo il prossimo 12 e 13 novembre. I due Ministri confronteranno, inoltre, i rispettivi punti di vista e orientamenti con riguardo al complesso contesto del Medioriente. Nel suo ruolo di presidente dell'OSCE, il Ministro Moavero tratterà delle questioni più sensibili che sono all'attenzione di tale Organizzazione e della prossima riunione 'Ministeriale OSCE' che si tiene a Milano il prossimo 6 dicembre. Al termine dell'incontro è previsto un punto stampa congiunto dei due Ministri. Il Ministro Moavero avrà anche una riunione con il Ministro dell'Industria e del Commercio della Federazione Russa, Denis Manturov, che aveva già incontrato a Cernobbio lo scorso 7 di settembre, a margine del Forum “The European House – Ambrosetti”, con cui discuterà delle prospettive della XVI° sessione del Consiglio italo-russo di Cooperazione Economica, Industriale e Finanziaria, che dovrebbe riunirsi prossimamente in Italia e di cui i due Ministri sono co-presidenti. (Dal sito istituzionale – USEF)

MATTARELLA ALLA COMMEMORAZIONE DEL DECIMO ANNIVERSARIO DELLA MORTE DELL’ON. LEOPOLDO ELIA

Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella è intervenuto a Palazzo Madama alla cerimonia di commemorazione del decimo anniversario della morte dell’on. Leopoldo Elia nel corso della quale è stato presentato il volume "Leopoldo Elia. Discorsi parlamentari". Dopo il saluto del Presidente del Senato, Maria Elisabetta Alberti Casellati, hanno preso la parola: Gianni Ferrara, professore emerito di Diritto costituzionale presso la “Sapienza Università di Roma”; Massimo Luciani, professore ordinario di Diritto costituzionale presso la “Sapienza Università di Roma” e Presidente dell’Associazione Italiana dei Costituzionalisti; Cesare Mirabelli, Presidente emerito della Corte Costituzionale; Andrea Manzella, professore di Diritto costituzionale e Presidente del Centro Studi sul Parlamento presso l’Università LUISS – Guido Carli. (Dal sito istituzionale – USEF)