IL PRESIDENTE MATTARELLA HA PRESIEDUTO IL PLENUM DEL CSM SULL’ATTIVITÀ DEL QUADRIENNIO CONSILIARE

Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha presieduto una seduta straordinaria del Plenum del Consiglio Superiore della Magistratura sull’attività del quadriennio consiliare.

A conclusione del Plenum sono intervenuti Giovanni Mammone, Primo Presidente della Corte Suprema di Cassazione, Riccardo Fuzio, Procuratore generale presso la Corte Suprema di Cassazione, Giorgio Lattanzi, Presidente della Corte Costituzionale in occasione del 60° anniversario dall’entrata in vigore della legge istitutiva del CSM. (dal sito istituzionale – USEF)

MATTARELLA A SIRACUSA PER LA CERIMONIA IN RICORDO DEL PROFESSOR BASSIOUNI

Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, è intervenuto a Siracusa alla cerimonia commemorativa che il Siracusa International Institute for Criminal Justice and Human Rights ha dedicato al suo storico fondatore e presidente, il professor M. Cherif Bassiouni. La cerimonia si è aperta con i saluti del Presidente dell’Istituto, Jean-François Thony – attuale Procuratore Generale della Corte d’Appello di Rennes, del Presidente della Regione Siciliana, Nello Musumeci, del Sindaco di Siracusa, Francesco Italia e del Giudice della Corte Penale Internazionale, Rosario Aitala. Sono quindi intervenuti Giovanni Maria Flick, Presidente emerito della Corte Costituzionale, Paola Severino, Vice Presidente dell’Istituto, Emma Bonino, e John Vervaele, Presidente dell’Associazione Internazionale di Diritto Penale che hanno ricordato la figura professor M. Cherif Bassiouni. La cerimonia si è conclusa con l'intervento del Presidente Mattarella. (dal sito istituzionale – USEF)

OGGI PRESENTAZIONE PROTOCOLLO “PERCORSI DI CITTADINANZA. LA CAMERA INCONTRA I GIOVANI” CON FICO, BONAFEDE E BUSSETTI - SALA ALDO MORO, ORE 15 DIRETTA WEBTV

Sarà firmato oggi, martedì 25 settembre, il protocollo d'intesa fra la Camera dei deputati, il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca e il Ministero della Giustizia per l'avvio di un ciclo di incontri negli istituti penitenziari minorili. La presentazione dell'iniziativa si svolgerà nella Sala Aldo Moro di Montecitorio alle ore 15 e saranno presenti il Presidente della Camera, Roberto Fico, il ministro della Giustizia, Alfonso Bonafede, e il ministro dell'Istruzione, Marco Bussetti. Obiettivo del protocollo è quello di diffondere tra i giovanissimi i valori e i principi della democrazia rappresentativa e della Costituzione attraverso momenti di confronto con i rappresentanti della Camera dei deputati negli istituti penitenziari minorili e nelle scuole. L'appuntamento sarà trasmesso in diretta sulla webtv di Montecitorio. (dal sito istituzionale – USEF)