RAFFINERIA DI MILAZZO: PRESIDENTE MUSUMECI SCHIERA LA REGIONE PARTE CIVILE

La Regione Siciliana si costituirà parte civile contro la Raffineria di Milazzo. Lo ha deciso il governo Musumeci in previsione dell'udienza preliminare che si terrà al tribunale di Barcellona Pozzo di Gotto davanti al Gup Salvatore Pugliese

il prossimo 12 ottobre e per la quale il pubblico ministero - che ha chiesto il rinvio a giudizio del direttore generale - ha individuato, tra gli altri, la Regione quale parte offesa. «Abbiamo il dovere - evidenzia il presidente della Regione Siciliana, Nello Musumeci, - di tutelare la salute dei cittadini, ma anche il diritto di conoscere la verità dei fatti. Abbiamo deciso di costituirci parte civile per difendere la salubrità dell'ambiente, la salute e l'incolumità della popolazione residente». I reati ipotizzati dalla Procura della Repubblica di Barcellona, guidata da Emanuele Crescenti, sono: gettito pericoloso di cose e disastro colposo, in relazione alle emissioni di gas, vapori e fumo. L'inchiesta è nata dopo le denunce di numerosi associazioni ambientaliste e di alcuni Comuni dell'hinterland per l'eccezionale diffusione, nelle zone limitrofe allo stabilimento, di patologie dell'apparato respiratorio e tumorali, con sensibile incremento anche del taso di mortalità. Già nel corso delle dichiarazioni programmatiche in Aula all'Ars, il 9 gennaio scorso, Musumeci aveva anticipato la linea del suo governo: niente condotte remissive nei confronti dei petrolieri e nessun pregiudizio. Ma prima del giusto profitto aziendale viene il diritto alla salute dei cittadini e la tutela del territorio. Su questa linea - aveva sottolineato il governatore - chiamerò a raccolta i sindaci dei territori interessati. (da tempostretto.it)

IL MINISTRO MOAVERO MILANESI A CERNOBBIO PER IL FORUM “THE EUROPEAN HOUSE – AMBROSETTI”

ROMA - Nell’ambito del Forum “The European House – Ambrosetti” di Cernobbio, giunto quest’anno alla sua 44° edizione, il Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Enzo Moavero Milanesi, partecipa alla sessione di apertura “Future Global Challenges and Impacts on Business – Le sfide globali del futuro e gli impatti sull’economia” alla presenza, tra gli altri, del Ministro dell’Industria e del Commercio della Federazione Russa, Denis Manturov. A seguire il Ministro parteciperà alla cerimonia di premiazione “The Peres Heritage Initiative - Building the Future through Young Talents”. L’iniziativa, intitolata a Shimon Peres, premia innovatori, imprenditori, attivisti, ricercatori di età inferiore ai 35 anni che si stanno affermando nella ricerca della pace, nello sviluppo di modelli di crescita economica sostenibili ed inclusivi, nell’innovazione e nella ricerca scientifica. (Inform)

IL 13 SETTEMBRE A LONDRA L’INCONTRO “BREXIT E DIRITTI DEI CITTADINI EUROPEI” CON I RAPPRESENTANTI DELLE ISTITUZIONI BRITANNICHE L’EVENTO È ORGANIZZATO DALL’AMBASCIATA D’ITALIA A LONDRA IN COLLABORAZIONE CON IL MINISTERO PER LA BREXIT E L’HOME OFFICE

LONDRA (UK) – Si terrà giovedì 13 settembre 2018, dalle ore 18, nella capitale inglese, un incontro, organizzato dall’Ambasciata d’Italia a Londra, avente per oggetto il tema della Brexit e dei connessi diritti dei cittadini europei. L’evento, che si svolgerà in lingua inglese, vedrà appunto un incontro i rappresentanti del governo britannico. L’incontro è realizzato in collaborazione con il Ministero per la Brexit e l’Home Office. Le autorità britanniche, in quest’occasione, riferiranno sullo stato dei diritti dei cittadini europei residenti nel Regno Unito e sul futuro sistema di registrazione per il cosiddetto “settled status” post-Brexit. Il pubblico in sala potrà porre domande ai funzionari britannici; si rammenta, tuttavia, che, dato il limitato numero di posti a disposizione, per assistere all’incontro è necessaria la prenotazione. (Inform)

75° ANNIVERSARIO DIFESA DI ROMA: MATTARELLA A PORTA SAN PAOLO E A PARCO DELLA RESISTENZA

Nel 75° anniversario della Difesa di Roma, il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, accompagnato dal Ministro della Difesa, Elisabetta Trenta, si è recato a Porta San Paolo e a Parco della Resistenza. A Porta San Paolo, Mattarella ha deposto una corona d'alloro presso le lapidi che ricordano i caduti militari e civili della Difesa di Roma e ha visitato la mostra temporanea " Persone nella memoria 75 anni dopo". Successivamente al Parco della Resistenza, il Capo dello Stato ha deposto una corona d'alloro al Monumento ai caduti. Presenti alla cerimonia numerose autorità civili e i vertici delle Forze Armate. (USEF)

AUDIZIONE DI MAIO SU LINEE PROGRAMMATICHE MINISTERO SVILUPPO E LAVORO

 Lunedì 10 settembre, alle ore 15, presso la Nuova Aula dei Gruppi Parlamentari davanti alle Commissioni riunite Attività Produttive, Lavoro e Affari Sociali, si terrà l'audizione del Ministro dello sviluppo economico e del lavoro e delle politiche sociali, Luigi Di Maio, sulle linee programmatiche dei suoi dicasteri. L'appuntamento sarà trasmesso in diretta sul canale satellitare e sulla webtv(USEF)

ASSEMBLEA UNIONE MEDITERRANEO, SPADONI: “IL SEGRETARIO GENERALE VERRÀ ESPRESSO DALL’ITALIA. IL NOSTRO PAESE HA UN RUOLO CHIAVE”

 "Esprimo grande soddisfazione per il risultato ottenuto nella riunione odierna al Parlamento europeo: l'Italia dimostra di avere un ruolo chiave nelle politiche del Mediterraneo e nello sviluppo dell'intera area" dichiara la Vicepresidente della Camera dei deputati, Maria Edera Spadoni, a margine dell'incontro del gruppo di lavoro sul regolamento dell'Assemblea Parlamentare dell'Unione per il Mediterraneo. "Si è deciso all'unanimità che per un rapido e tempestivo avvio dell'attività del Segretariato permanente dell'Assemblea, il Segretario generale provvisorio sarà espresso dall'Italia che metterà a disposizione anche un contabile. La sede del Segretariato sarà a Roma in un immobile messo a disposizione dal Comune", continua la Vicepresidente al termine della riunione, presieduta da Tiziana Beghin, che ha visto la partecipazione di parlamentari del Marocco, della Turchia, dell'Algeria, della Palestina e dell'Egitto. "I lavori stanno procedendo con celerità: l'inaugurazione della sede del Segretariato avrà luogo entro il mese di dicembre 2018. Alla Camera inoltre si terrà una conferenza sui diritti dei minori e delle donne nel Mediterraneo", conclude Spadoni. (USEF)