«RISPETTEREMO I VINCOLI EUROPEI» DICONO ORA DI MAIO E SALVINI

Dopo quella sui vaccini, un'altra marcia indietro del governo. Conte, Salvini, Di Maio e Tria si sono incontrati a Palazzo Chigi per discutere della Manovra d’autunno.

Alla fine del vertice tutti attenti a rassicurare i mercati: «Nessuno vuole sfasciare i conti o distruggere l’Europa» (Di Maio); «Ok al reddito di cittadinanza in manovra e al rispetto e dei vincoli Ue» (Salvini). Per finanziare la manovra il governo conta di fare più deficit, portando l’obiettivo da un tendenziale dell’1% a poco oltre il 2%, guadagnando un margine di 15-16 miliardi. Intanto lo spread è sceso a 256 punti (era a 290 a inizio settimana).

L’ITALIA APPREZZA LA SOLIDARIETÀ E COOPERAZIONE DEL MONTENEGRO PER LA DECISIONE DI ACCOGLIERE ALCUNI MIGRANTI

Il Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Enzo Moavero Milanesi, è grato al Governo del Montenegro per la decisione di accogliere alcune delle persone migranti arrivate in Europa con la nave Diciotti. La decisione fa seguito ai contatti intercorsi con il Ministro degli Esteri, Srđan Darmanović, ed era stata preannunciata al Ministro Moavero a margine della riunione informale del 31 agosto scorso a Vienna, fra i Ministri degli Esteri degli Stati membri dell’Unione Europea e dei Paesi candidati. L’Italia apprezza il concreto e nobile gesto di solidarietà e cooperazione del Montenegro, che prova la sua coerente adesione ai valori fondanti del processo d’integrazione europea. (USEF)

TERZA RIUNIONE ANNUALE DEL COMITATO CONGIUNTO PER LA COOPERAZIONE ALLO SVILUPPO: INTERVENTO DELLA VICE MINISTRO DEL RE

Nel suo intervento alla terza riunione annuale del Comitato Congiunto per la Cooperazione allo Sviluppo, la Vice Ministra Emanuela Del Re ha sottolineato come il nostro Paese sia un “gigante” della cooperazione allo sviluppo nel panorama internazionale. “Le sfide cui la cooperazione allo sviluppo dovrà fare fronte – ha voluto rimarcare la Vice Ministra - sono molteplici: lotta alla povertà, alle diseguaglianze, empowerment delle donne, diritti, pace e sicurezza, risposta alle crisi umanitarie, salute globale. Ciò presuppone una più efficace sincronizzazione tra indirizzi strategici, obiettivi e priorità. Su questo stiamo già lavorando”. Nel sottolineare la particolare attenzione dedicata all’Africa, “il cui sviluppo è strategico per il futuro dell’Europa”, la Vice Ministro ha inoltre avuto modo di evidenziare l’importanza del concetto di “sviluppo condiviso”, in base al quale “cooperare vuol dire condividere percorsi di sviluppo reciprocamente vantaggiosi” sulla base di strategie elaborate insieme ai beneficiari e come previsto dall’agenda 2030. “L’Italia e gli Italiani - ha concluso la Vice Ministra - possiedono valori e sensibilità che possono arricchire il nostro modo di fare cooperazione. Ciò costituisce un importante valore aggiunto del nostro aiuto pubblico allo sviluppo che ci impegneremo a diffondere e valorizzare al meglio”. (USEF)

SENATO: SABATO 8 SETTEMBRE APERTO AL PUBBLICO

Sabato 8 settembre 2018, Palazzo Madama, sede del Senato della Repubblica, sarà aperto al pubblico dalle 10 alle 18. L'ingresso è in Piazza Madama. Le visite, gratuite e della durata di circa 50 minuti, sono curate da personale del Senato. Per i diversamente abili è disponibile un apposito servizio di accompagnamento. Durante il percorso è possibile conoscere la storia del Palazzo risalente alla fine del XV secolo, apprezzarne il valore storico-artistico e comprenderne le trasformazioni. Per poter accedere a Palazzo Madama è necessario ritirare il biglietto presentandosi all'ingresso il giorno stesso dell'apertura al pubblico, dalle 8.30 in poi (non è possibile riservare i biglietti anticipatamente). Ciascun visitatore può richiedere al massimo quattro biglietti se adulto e un biglietto se minorenne, scegliendo un orario compreso tra le 10 e le 18, con intervalli di trenta minuti. Superata la soglia dell'ingresso principale di Palazzo Madama, i visitatori raggiungono la Sala Caduti di Nassirya. In questo spazio, prima dell'inizio della visita, viene proiettato un filmato che illustra composizione, articolazione e compiti del Senato della Repubblica nella sua funzione di Assemblea legislativa. Palazzo Madama e Palazzo Giustiniani possono essere visitati anche con il tour virtuale, disponibile nel sito del Senato e come "app" per i dispositivi Android, iOS e Windows Mobile. (USEF)

CUFFARO TORNA ALL'ARS, RELATORE CONVEGNO (ANSA) -

PALERMO - Totò Cuffaro torna all'Assemblea regionale siciliana. Lo farà come relatore del convegno "Oltre le sbarre. Uno sguardo ai diritti e alle tutele dei figli dei detenuti", organizzato dal deputato regionale dell'Udc, Vincenzo Figuccia. Nella passata legislatura l'allora presidente dell'Ars, Giovanni Ardizzone, negò all'ex governatore, che ha scontato in carcere una condanna definitiva per favoreggiamento alla mafia, di partecipare a un convegno sempre sul tema delle carceri nel luglio di due anni fa; il caso sollevò polemiche. L'appuntamento è in programma il 13 settembre alle 11.30, nella sala intitolata a Piersanti Mattarella, l'ex presidente della Regione assassinato dalla mafia il 6 gennaio del 1980.