SETTE MILIONI DI EURO DALLA REGIONE PER LAVORI NEL CENTRO ABITATO

Lavori per oltre cento milioni di euro in Sicilia aggiudicati o sbloccati negli ultimi sei mesi. E’ il bilancio della struttura per il dissesto idrogeologico, guidata dal presidente della Regione Nello Musumeci.

Gli uffici di via Costantino Nigra a Palermo hanno proceduto infatti a dare corso a ben 42 interventi sparsi in tutta l’Isola. La provincia di Agrigento è stata interssata con lo stanziamento di sette milioni di euro con cui saranno completati i lavori di consolidamento della zona est dell’abitato di Ravanusa. (da agrigentonotizie.ot)

IROCINI ALLA COMMISSIONE EUROPEA NEI SETTORI AMMINISTRATIVO E DELLA TRADUZIONE

BRUXELLES - Tirocini per laureati che vogliano fare esperienza professionale nel settore amministrativo o in quello della traduzione. Li organizza due volte all’anno la Commissione Europea . I tirocini hanno durata dai tre ai cinque mesi. Solitamente iniziano il 1° marzo e il 1° ottobre, ma potrebbero avere inizio anche in altre date a discrezione del servizio di traduzione. Per poter presentare domanda i candidati devono: aver completato il primo ciclo di un corso di istruzione universitaria (minimo tre anni) e ottenuto un diploma di laurea o il suo equivalente entro la data di scadenza per la presentazione delle domande; non aver portato a termine un tirocinio presso un'altra istituzione o organismo dell'UE; possedere un'ottima conoscenza dell'inglese, il francese o il tedesco; possedere un'ottima conoscenza di una seconda lingua comunitaria; Coloro che si candidano per un tirocinio nel settore traduzione devono essere in grado di tradurre nella propria madre lingua o lingua principale da due lingue comunitarie ufficiali. La prima lingua di partenza deve essere l'inglese, il francese o il tedesco;la seconda lingua d'arrivo può essere una delle lingue comunitarie. La prossima scadenza per candidarsi è il 31 agosto 2018 . L’opportunità è segnalata da Eurodesk, rete ufficiale del programma europeo Erasmus+ per l’informazione sui programmi e le iniziative promosse dalle istituzioni comunitarie in favore dei giovani. (Inform)

L'ITALIA HA ADERITO ALLA COMUNITÀ DEI PAESI DI LINGUA PORTOGHESE IN QUALITÀ DI OSSERVATORE ASSOCIATO

ROMA - L'Italia ha ufficialmente aderito alla Comunità dei Paesi di lingua portoghese (CPLP) in qualità di osservatore associato. L’adesione è avvenuta in occasione del Vertice dei Capi di Stato e di Governo della Comunità, tenutosi a Capo Verde il 17 e 18 luglio. L’Italia ha intensi legami storici, politici, culturali ed economici con i singoli Paesi membri della Comunità e nutre tradizionalmente un grande interesse per la lingua e la cultura portoghesi, favorito dalla comune origine latina della lingua italiana e di quella portoghese. L’adesione del nostro Paese alla CPLP come osservatore associato – spiega la Farnesina - potrà consolidare tale interesse, portare allo sviluppo di progetti congiunti, rafforzare le relazioni economiche e commerciali con gli Stati membri, nonché favorire ulteriormente rapporti di amicizia e cooperazione. (Inform)

IL PRESIDENTE MATTARELLA HA RICEVUTO IL CAPO DI STATO MAGGIORE DELLA MARINA, GIRARDELLI E IL COMANDANTE DELLE CAPITANERIE DI PORTO, PETTORINO

Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha ricevuto questa mattina al Quirinale, in occasione del 153° anniversario dell'istituzione del Corpo delle Capitanerie di porto - Guardia Costiera, l'Ammiraglio di Squadra Valter Girardelli, Capo di Stato Maggiore della Marina Militare, e l'Ammiraglio Ispettore Capo Giovanni Pettorino, Comandante Generale del Corpo delle Capitanerie di Porto. (USEF)

MATTARELLA HA INCONTRATO I LEADER RELIGIOSI DELL'AZERBAIGIAN

Il Presidente Mattarella ha incontrato, assieme al Ministro degli Esteri Moavero Milanesi, i leader religiosi dell'Azerbaigian guidati dal Capo della direzione dei musulmani del Caucaso Sheykh-ul-Islam Hajji Allashükür Pasha-zade, il Capo della comunità religiosa degli ebrei della montagna Milix Yevdaev, il Capo della comunità cattolica Prefetto Apostolico Vescovo Vladimir Fekete, il Segretario dell'Eparchia di Baku e dell'Azerbaigian della chiesa ortodossa russa Arciprete Mefodij Efendev. (USEF)

EX PROVINCE, CONSULTA BOCCIA L'ELEZIONE DIRETTA DI PRESIDENTE E CONSIGLIERI

La Corte costituzionale ha bocciato la norma votata dall'Assemblea regionale nel 2017 che prevedeva l'elezione diretta di presidente, Giunta e Consiglio delle ex Province, oggi liberi consorzi. La legge era stata impugnata dall'ex premier Gentiloni. Resta quindi in vigore il vecchio testo che prevede l'elezione di secondo grado tra sindaci e consiglieri comunali senza alcun compenso aggiuntivo. "La decisione della Consulta - commenta il presidente della Regione, Nello Musumeci - mi sorprende. In un momento in cui la gente si allontana dalle Istituzioni, l'elezione diretta del presidente della Provincia avrebbe rappresentato un pieno coinvolgimento del cittadino elettore. Un presidente di provincia eletto dal popolo avrebbe avuto una maggiore legittimazione, invece ancora una volta si continua a dare forza alla rappresentanza degli apparati di partito condannando il cittadino a un ruolo passivo e tenendolo lontano dai seri e veri processi decisionali".. (da palermotoday.it)