PRESENTATA A PALAZZO MADAMA LA RELAZIONE ANNUALE 2017 ANTITRUST

ROMA - Nella Sala Koch di Palazzo Madama si è svolta oggi la presentazione della Relazione annuale 2017 dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato da parte del Presidente dell'AGCM, Giovanni Pitruzzella.

Fra i partecipanti all’incontro il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella e il Presidente del Senato, Maria Elisabetta Alberti Casellati (Inform)

Il PRESIDENTE MATTARELLA RICEVE I CARDINALI ITALIANI DI NUOVA NOMINA

ROMA - Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha offerto, al Palazzo del Quirinale, la tradizionale colazione in onore dei nuovi cardinali italiani nominati nel Concistoro del 28 giugno 2018, il Cardinale Angelo De Donatis, Vicario Generale di Sua Sanità per la Diocesi di Roma, il Cardinale Giovanni Angelo Becciu, Prefetto nominato della Congregazione delle Cause dei Santi, e il Cardinale Giuseppe Petrocchi, Arcivescovo de l'Aquila. Erano presenti il Cardinale Pietro Parolin, Segretario di Stato di Sua Santità, Monsignor Emil Paul Tscherrig, Nunzio Apostolico in Italia e Pietro Sebastiani, Ambasciatore d'Italia presso la Santa Sede. (Inform)

CAMERA, SPADONI: ROMA SEDE SEGRETARIATO AP-UPM, SUCCESSO PER PARLAMENTO ITALIANO

"Con Roma sede del Segretariato permanente dell'Assemblea Parlamentare dell'Unione per il Mediterraneo AP-UPM, il Parlamento italiano ha ottenuto un risultato importante". Lo ha dichiarato oggi la Vicepresidente della Camera dei deputati Maria Edera Spadoni (M5s) prendendo parte a Bruxelles alla prima riunione del Bureau dell'AP-UPM sotto la Presidenza del Parlamento europeo. "Roma è risultata vincente grazie alla presentazione di un progetto qualificato su cui hanno lavorato in piena sinergia la Camera dei deputati, il Senato, il Comune di Roma e il Ministero Affari esteri", prosegue la Vicepresidente che ha altresì rivolto un ringraziamento ai colleghi del Parlamento europeo, turco ed egiziano che hanno contribuito ad assumere questa decisione, da tempo attesa. "Una scelta strategica importante che rappresenta un preciso impegno per il Parlamento italiano che intende così dare un contributo concreto al consolidamento dell'Assemblea che agisce in un'area di grandi tensioni e che è cruciale per il futuro dell'intera regione". L'Assemblea parlamentare dell'Unione per il Mediterraneo è infatti uno strumento decisivo per promuovere e consolidare i rapporti tra i Paesi appartenenti alle due sponde del Mediterraneo, al fine di affrontare in modo condiviso le sfide e gli scenari di crisi che la regione sta attraversando, valorizzando al contempo le potenzialità dell'area. È proprio con questo spirito, nella convinzione che tutti gli strumenti utili allo scopo debbano essere intensamente utilizzati, che deriva la decisione, assunta dal Parlamento italiano di presentare la candidatura di Roma per ospitare il segretariato permanente dell'Assemblea. Roma, infatti, per la sua storia millenaria che nel tempo l'ha vista sempre protagonista nelle vicende che si sono succedute sulle sponde del Mediterraneo, e per la posizione geografica, al centro dello stesso Mare, si presta forse più di qualunque altra città a svolgere quel ruolo di ponte, di dialogo e di confronto tra i diversi Paesi che vi si affacciano. (USEF)

MORTE DELL'APPUNTATO SCELTO DEI CARABINIERI ANTONINO MODICA: IL CORDOGLIO DEL PRESIDENTE DEL SENATO, MARIA ELISABETTA ALBERTI CASELLATI

Sono vicina con affetto, anche a nome dell'intero Senato della Repubblica, ai familiari dell'appuntato scelto Antonino Modica, che nell'adempimento del proprio dovere ha perso la vita in provincia di Rovigo. Esprimo in questo triste giorno sentimenti di profondo cordoglio anche al Comandante Generale dei Carabinieri, Giovanni Nistri, e a tutti gli uomini dell'Arma. (USEF)

L'ARS A CACCIA DI PERSONALE, MICCICHÈ: "BANDIREMO UN CONCORSO PER 10 POSTI"

“Nei prossimi mesi l’Ars bandirà un concorso per dieci posti”. Lo ha annunciato il presidente dell'Assemblea Regionale Siciliana, Gianfranco Miccichè, a margine della cerimonia di consegna dei titoli di dottorato di ricerca dell'Università di Palermo, che si è svolta nel pomeriggio nel cortile Maqueda di Palazzo dei Normanni. Il numero uno di Sala d'Ercole ha ricordato anche che l’ultimo concorso all’Ars è stato bandito dieci anni fa proprio durante la sua precedente presidenza, destinato a laureati in Giurisprudenza, Economia e Scienze politiche. Non ha fornito però "indizi" sulle figure ricercate dall'Assemblea. Da Miccichè è però arrivato un appello al rettore Fabrizio Micari e ai professori presenti alla cerimonia “affinchè l’Ateneo formi studenti preparati e motivati”. (da palermotoday.it)

ACCORDO REGIONE SICILIANA- GUARDIA DI FINANZA PER MONITORAGGIO FINANZIAMENTI PUBBLICI „

Maggiori strumenti di verifica sui finanziamenti regionali. E' quanto si vuole garantire con il protocollo d'intesa firmato dal presidente della Regione, Nello Musumeci, e dal comandante regionale della guardia di finanza, Ignazio Gibilaro. L'accordo è stato siglato a Palazzo d'Orleans e si inserisce tra gli interventi "mirati a una maggiore trasparenza amministrativa e alla riduzione di illeciti riguardanti i finanziamenti pubblici, attraverso lo scambio diretto di informazioni inerenti i passaggi burocratici e i beneficiari degli interventi". "Un altro passo in avanti - ha affermato Musumeci - verso una politica della trasparenza che guardi concretamente ai risultati e che induca sempre più a comportamenti volti alla legalità, base di ogni società che possa davvero definirsi civile". Il protocollo riguarderà l'intero comparto regionale e oltre alla Presidenza saranno coinvolti anche gli assessorati. Il flusso dei documenti prodotti potrà essere passato al setaccio dalle forze dell'ordine attraverso un canale diretto. "Quello di oggi - ha aggiunto il generale Ignazio Gibilaro - è un importante accordo, che segna il punto di partenza verso una maggiore tutela del tessuto sociale ed economico del territorio. Un segnale importante che migliora anche l'efficienza delle collaborazioni tra pubblica amministrazione e forze dell'ordine".(da palermotoday.it)