MESSAGGIO DEL PRESIDENTE MATTARELLA AL PRESIDENTE DEGLI STATI UNITI TRUMP IN OCCASIONE DEL 4 LUGLIO, FESTA DELL'INDIPENDENZA

Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella ha inviato al Presidente degli Stati Uniti d’America,

Donald Trump, il seguente messaggio:  «La ricorrenza della Festa del 4 luglio mi offre la gradita opportunità di inviarle i più sentiti auguri del popolo italiano e miei personali. Stati Uniti e Italia sono legati da un’amicizia storica, alimentata dalla convinta adesione ai valori di libertà, pace, democrazia e giustizia, e da un costante e fecondo scambio anche al livello sociale e culturale. È questo – oltre al contributo fornito agli USA dall’ampia e operosa comunità di origine italiana – il più solido fondamento dell’alleanza che oggi unisce Washington e Roma. È mio vivo auspicio che Stati Uniti e Italia trovino sempre nuove opportunità per accrescere, a tutti i livelli, il capitale di fiducia che consente ai nostri Paesi di promuovere insieme, con un efficace approccio transatlantico, la sicurezza internazionale, lo sviluppo economico e il progresso sociale. In questo spirito, sono lieto di rinnovare i miei più calorosi auguri di benessere per la sua persona e per l’amico popolo statunitense». (USEF)

IL PRESIDENTE MATTARELLA IN VISITA DI STATO NELLA REPUBBLICA DI LITUANIA

Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha iniziato, a Vilnius, la Visita di Stato nella Repubblica di Lituania. Al Palazzo Presidenziale è stato accolto dalla Presidente della Repubblica di Lituania, Dalia Grybauskaitė. Dopo la cerimonia di benvenuto e il colloquio, i due Presidenti rilasceranno dichiarazioni alla stampa. Mattarella incontrerà quindi il Presidente del Parlamento lituano, Viktoras Pranckietis e il Primo Ministro, Saulius Skvernelis. Nel pomeriggio, insieme alla Presidente lituana, visiterà in anteprima la mostra “Firenze tra Rinascimento e Barocco”, allestita al Palazzo dei Granduchi. La giornata si concluderà al Palazzo Presidenziale con il Pranzo di Stato offerto dalla Presidente Grybauskaitė in suo onore. Venerdì 6 luglio, il Capo dello Stato deporrà una corona al Cimitero Antakalnis e incontrerà la collettività italiana all’Istituto Italiano di Cultura. Quindi farà rientro a Roma. (USEF)

VISITA UFFICIALE DEL PRESIDENTE DEL SENATO NEGLI STATI UNITI

Sta per terminare il viaggio istituzionale del Presidente del Senato, Maria Elisabetta Alberti Casellati. Nel corso del viaggio, iniziato il 26 giugno e incentrato su due tappe principali, a Washington e a New York , il Presidente Casellati ha incontrato a Washington alcuni giudici della Corte Suprema, la leadership del Congresso e vari Presidenti delle Commissioni del Senato, mentre a New York ha avuto incontri con il Presidente dell'Assemblea generale dell'Onu, Miroslav Lajčák, e con Antonio Guterres, Segretario generale delle Nazioni Unite. A seguire, la fittissima agenda ha visto tra gli altri impegni, l'appuntamento con la Comunità italiana negli Usa, l'inaugurazione del padiglione Italia del Summer Fancy Food, la visita a Wall Street e quella a Ground Zero, dove il Presidente Casellati ha deposto una corona di fiori davanti al Memoriale dell'11 settembre. Ieri sera, infine, in forma strettamente privata, il Presidente del Senato ha assistito al concerto diretto dal figlio in Central Park, un omaggio all'Italia nel cuore di New York, dove Alvise Casellati ha la residenza. Oggi, dopo altri incontri istituzionali al Consolato e all'Istituto di Cultura italiano, il Presidente fara' ritorno in Italia. (USEF)

L'ARS COME LA CAMERA, OGNI SE TTIMANA DISCUSSIONE DI MOZIONI E INTERPELLANZE

Il presidente dell'Ars Gianfranco Miccichè L’Assemblea regionale siciliana ogni martedì, dalle 15, dedicherà un’ora dei lavori parlamentari alla discussione di mozioni, interpellanze e ordini del giorno. La proposta è stata avanzata dal presidente dell’Ars, Gianfranco Miccichè, durante la conferenza dei capigruppo, allargata ai presidenti delle commissioni legislative, che si è svolta oggi pomeriggio in sala Pio la Torre. “Ho suggerito ai capigruppo e ai presidenti delle commissioni – ha detto Miccichè – di adottare lo stesso sistema utilizzato dalla Camera dei deputati dove settimanalmente si svolge il question time. Uno strumento che consente un dialogo diretto tra i parlamentari e il governo regionale e che, nello stesso tempo, valorizza il potere ispettivo dei deputati”. Gli argomenti che verranno trattati ogni martedì saranno selezionati il venerdì precedente per consentire ai rappresentanti del governo regionale di predisporre le risposte. Il presidente dell'Ars Gianfranco Miccichè