FONDI UE IN SICILIA. MUSUMECI: "PRIORITÀ A FERROVIE E AUTOSTRADE"

"La nostra priorità sono le infrastrutture, ferroviarie e autostradali. All''interno dei 758 milioni di euro di fondi Ue la spesa più grossa è rappresentata dall''autostrada Caltanissetta-Agrigento

e dal passante ferroviario di Palermo che insieme credo che impegnino una risorsa che vale oltre 300 milioni di euro". Lo ha detto il presidente della Regione siciliana Nello Musumeci commentando la firma del protocollo di cooperazione rafforzata tra il ministero per il Sud e la Regione siciliana a supporto del Po Fesr 2014-2020. "Con i bandi abbiamo impegnato altre risorse da destinare a edilizia scolastica, al sostegno alle imprese, a interventi di risanamento sul territorio - ha proseguito - ma l''Europa non si accontenta di risorse impegnate, vuole risorse certificate, cosa che non dipende solo da noi ma anche dalle controparti". Il governatore ha sottolineato come Rfi "avrebbe potuto certificare da sola oltre 200 milioni di euro e invece ha rinviato l''utilizzo delle risorse e la realizzazione dell''opera. Questo fa venire meno una fetta importante delle risorse da utilizzare".

CONTE AI LEADER UE: “SONO UN PROFESSORE”. LE RISPOSTE: “EMBÈ? IO UN POMPIERE”, “E IO UN FABBRO”

Il curriculum è importante certo, ma i titoli accademici non bastano a trasformare un uomo in un politico. Al Summit Ue il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, sembra abbia appreso proprio questa lezione. Durante la discussione sui migranti il premier, che minacciava di bloccare le conclusioni se il punto di vista dell'Itala non fosse stato ascoltato, si sarebbe spazientito per il modo in cui si svolgevano le trattative, rivendicando di essere “un professore di legge”, e quindi di essere esperto su come le leggi si discutono e si approvano. Ma la cosa non ha certo impressionato gli altri capi di Stato e di governo, che anzi gli hanno risposto per le rime. In particolare, secondo quanto riportato sia dal Guardian che da Politico, sarebbero stati il premier bulgaro e quello svedese a controbattere Conte, sbeffeggiandolo rivendicando i loro curriculum molto meno prestigiosi. Il primo, il popolare Boyko Borissov, gli avrebbe risposto secco: “Beh, io ero un pompiere, ma comunque non è questo il modo di negoziare”. Lo svedese, il socialista Stefan Löfven, invece ha rivendicato di essere stato un saldatore prima di entrare in politica e ha criticato a sua volta il modo in cui l'italiano si stava comportando. „Quello che gli hanno fatto notare gli altri capi di Stato e di governo, al di là delle frecciate, è che il Consiglio europeo non produce leggi, ma conclusioni, che sono frutto di trattative e compromessi. E il modo di condurre queste trattative e raggiungere compromessi non si impara certo all'università.“

EYE2018: 8.000 GIOVANI, 2 GIORNI E INFINITE IDEE PER IL FUTURO DELL’EUROPA

A meno di un anno dalle elezioni europee 8.000 giovani si incontrano a Strasburgo Per due giorni, da venerdì 1 a sabato 2 giugno, il centro della democrazia europea apre le porte a più di 8.000 giovani, partecipazione record, provenienti da tutta Europa e non solo. Durante la terza edizione dell’evento europeo per i giovani (dall’inglese EYE, European Youth Event) i partecipanti prenderanno parte a 400 attività, dibattiti, esibizioni e seminari al Parlamento europeo di Strasburgo. Leggi qui il programma completo. Il Presidente del Parlamento Antonio Tajani inaugurerà l’EYE 2018 venerdì alle ore 10:00 dall’aula della plenaria a Strasburgo. Dopo l’estate verrà redatta una relazione destinata alle commissioni parlamentari con le migliori idee discusse all’evento. Non sarai a Strasburgo venerdì e sabato? Nessun problema, puoi seguire i dibattiti in diretta sul sito del Parlamento e le interviste agli ospiti e ai giovani partecipanti sulla pagina Facebook del Parlamento e dell’EYE. Ricordati di registrarti alla pagina Facebook dell’evento! Sarà anche possibile seguire le interviste in diretta sugli account Twitter del Parlamento in lingua inglese e francese. Utilizza l’hashtag #EYE2018 per partecipare al dibattito online! Seguici anche su Instagram e Snapchat per non perderti i momenti salienti dell’evento oppure scarica l’app dell’EYE 2018 disponibile su App Store, Google Play e in versione desktop. Se invece sarai a Strasburgo, fai un salto dal team social media del Parlamento presso lo spazio Emilio Colombo dove potrai incontrare altri Instagrammer, sbloccare la nostra Lente Snapchat dell’EYE, provare il nostro stand fotografico “I love EU” e molto altro ancora.

• Pagina web dell’EYE (EN)

• Programma dell’EYE 2018 (EN)

• Scarica l’app dell’EYE 2018 (EN)

• L’EYE su Facebook

• L’EYE su Twitter

• L’EYE su Instagram

INFORMAZIONI SUL PRODOTTO RIF.: 20180525STO04310

Il 4 LUGLIO A MONTECITORIO LA PRESENTAZIONE DELLA RELAZIONE ANNUALE INPS 2017 L’INCONTRO SARÀ INTRODOTTO DAL PRESIDENTE DELLA CAMERA ROBERTO FICO

ROMA - Mercoledì 4 luglio, alle ore 11, presso la Sala della Regina a Palazzo Montecitorio, il Presidente dell’Inps Tito Boeri presenterà la Relazione Annuale dell’Istituto Nazionale della Previdenza Sociale, documento che illustra lo stato dell’Inps e il suo ruolo nell’ambito del sistema di welfare nazionale e nell’attuale contesto socioeconomico del Paese. L’incontro sarà introdotto da Roberto Fico, Presidente della Camera. Interverrà il Vicepresidente del Consiglio dei ministri, Luigi Di Maio. Nel corso dell’incontro sarà presentato il Rapporto Annuale 2017 dell’Istituto. (Inform)

VOLO UMANITARIO PER IL NIGER

ROMA – “In risposta alla richiesta delle autorità nigerine e a seguito delle operazioni effettuate gli scorsi 24 aprile e 25 maggio”, il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale ha disposto “un terzo volo umanitario della Cooperazione Italiana per il Niger”. “Il volo dell’Aeronautica Militare, decollato da Pisa e diretto a Niamey, trasporta – informa ancora la Farnesina - presidi sanitari di difficile reperibilità in loco e kit di farmaci contro le principali patologie diffuse nel Paese, destinati alla popolazione locale”. (Inform)