PD: AREADEM RILANCIA "PENSATOIO" A CORTONA 31 AGO - 2 SET

AreaDem, la componente del Pd che fa riferimento a Dario Franceschini e Piero Fassino, rilancia il proprio appuntamento di Cortona, dopo la sospensione iniziata con la nascita del governo Renzi nel 2014.

Il "pensatoio" di AreaDem si terrà dal 31 agosto al 2 settembre, ed è stato voluto nell'ottica del Congresso del Pd, le cui date devono essere ancora decise. Tuttavia, sottolineano diversi esponenti, indipendentemente dalle date, l'appuntamento sarà l'occasione per un confronto sia interno alla componente che con esponenti della società civile e del centrosinistra. L'obiettivo è far si che il congresso sia l'occasione di una ridefinizione del posizionamento del Pd nella società e di una riflessione anche sulla forma partito.

CAMERA: I BANCHI DELLE COMMISSIONI PER GLI ELETTI ALL’ESTERO

Roma - Le commissioni, alla Camera come al Senato, si riuniscono per la prima volta oggi, giovedì 21 giugno. Per quanto riguarda gli eletti all’estero alla Camera, in commissione Finanze troviamo il deputato eletto in Sudamerica Eugenio Sangregorio (Usei, Unione Sudamericana Emigrati italiani) e Massimo Ungaro eletto invece nella Ripartizione Europa per il Pd. Angela Schirò, sempre del Pd e sempre eletta nella circoscrizione Europa, farà invece parte della commissione Affari sociali alla Camera mentre, sempre per il Partito democratico la deputata riconfermata nella ripartizione America Settentrionale e Centrale Francesca La Marca andrà a far parte della nuova commissione Esteri di Montecitorio. In Esteri tra gli altri componenti troviamo il deputato eletto nella Ripartizione Europa Simone Billi (Lega) e due deputati eletti nella ripartizione America meridionale: Mario Borghese (Misto-Maie) e Luis Roberto Di San Martino Lorenzato di Ivrea (Lega). Con loro Fucsia Fitzgerald Nissoli (FI), eletta nella Circoscrizione Estero – Ripartizione Nord e Centro America. Alla Camera farà parte della nuova commissione Lavoro anche Elisa Siragusa, eletta all’estero con il Movimento 5 stelle nella Ripartizione Europa. Alessandro Fusacchia di +Europa si siederà invece tra i banchi della commissione Cultura mentre Fausto Longo - eletto alla Camera con il Pd nella ripartizione America Meridionale - farà parte dei componenti della commissione Attività produttive. Infine. Nicola Carè eletto con il Pd nella ripartizione Asia-Africa-Oceania farà parte della nuova commissione Difesa della Camera. (NoveColonneATG)

INCONTRO DEL PRESIDENTE MATTARELLA IN OCCASIONE DEL 244° ANNIVERSARIO DI FONDAZIONE DELLA GUARDIA DI FINANZA

Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, in occasione del 244° anniversario di fondazione della Guardia di Finanza, ha ricevuto nel pomeriggio al Quirinale il Generale C.A. Giorgio Toschi, Comandante Generale della Guardia di Finanza, accompagnato da una rappresentanza di appartenenti al Corpo. (USEF)

FICO RICEVE AMBASCIATORE AMERICANO EISENBERG

Il Presidente della Camera dei deputati, Roberto Fico, ha ricevuto questa mattina a Montecitorio l'Ambasciatore degli Stati Uniti, Lewis Eisenberg. "Con gli Stati Uniti il nostro Paese ha una storica e consolidata amicizia, che è sicuramente centrale. Allo stesso modo è centrale il ruolo dell'intera Europa nel dialogo e nel confronto con gli Usa. L'incontro con l'Ambasciatore Eisenberg è stato cordiale, fra i temi affrontati quello dei dazi e dell'immigrazione", dichiara il Presidente Fico al termine dell'incontro. (USEF)

ACCADEMIA LINCEI. LA VICE PRESIDENTE TAVERNA RAPPRESENTA IL SENATO A CHIUSURA ANNO ACCADEMICO

La Vice Presidente Paola Taverna, rappresenterà il Senato della Repubblica alla Adunanza Solenne dell'Accademia Nazionale dei Lincei a chiusura dell'Anno Accademico. La cerimonia si terrà domani, alle ore 12, a Palazzo Corsini, in Roma. (USEF)

ELEZIONE UFFICI PRESIDENZA COMMISSIONI PERMANENTI: DICHIARAZIONE DEL PRESIDENTE DEL SENATO, ALBERTI CASELLATI

Auguri di buon lavoro ai Presidenti, ai Vicepresidenti, ai Segretari e a tutti i membri delle Commissioni permanenti che oggi si sono costituite. Il nuovo Regolamento del Senato assegna loro un ruolo ancora più delicato e fondamentale nell'iter legislativo. Sono certa che sapranno svolgere il loro compito con impegno e serietà, contribuendo al buon funzionamento di assemblee che esaltano le competenze specifiche di ognuno e offrono da sempre un modello di costruttivo confronto. (USEF)