L’evento “Il Turismo di Ritorno. I viaggi delle radici tra identità culturale e promozione dei territori” Tra i partecipanti i direttori generali del Maeci per gli Italiani all’estero Vignali e per la Promozione del Sistema Paese De Luca  

ROMA –  Un evento dedicato al turismo delle radici avrà luogo il 29 maggio alla Farnesina,

nella Sala Aldo Moro dalle ore 11 alle 12,30. Titolo: “Il Turismo di Ritorno. I viaggi delle radici tra identità culturale e promozione dei territori”. Interverranno il vice presidente della Regione Abruzzo Giovanni Lolli, coordinatore della Commissione Turismo, Conferenza delle Regioni e Province Autonome; il min. plen. Luigi Maria Vignali, direttore generale per gli Italiani all’Estero e le Politiche Migratorie del Maeci; il min. plen. Vincenzo De Luca, direttore generale per la Promozione del Sistema Paese del Maeci;  Francesco Palumbo, direttore generale Turismo del Mibact; il direttore esecutivo dell’ENIT Giovanni Bastianelli, il presidente Asmef Salvo Iavarone. (Inform)  

TUNISIA, ALFANO: ELEZIONI TAPPA STORICA PER GIOVANE DEMOCRAZIA

Roma – “Mi congratulo con le autorità tunisine per lo svolgimento delle elezioni amministrative. Una tappa storica per la giovane democrazia tunisina. Le consultazioni elettorali servano da sprone al governo tunisino e alla comunità internazionale per profondere ogni sforzo a sostegno delle riforme (NoveColonneATG) 22 maggio: Il Presidente Mattarella riceverà il Presidente della Camera, Fico e il Presidente del Senato, Casellati Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, riceverà domani 22 maggio, al Quirinale, alle ore 11.00 il Presidente della Camera dei Deputati, Roberto Fico, e alle ore 12.00 il Presidente del Senato della Repubblica, Maria Elisabetta Alberti Casellati. (USEF)

Dichiarazione del Presidente Mattarella nell'anniversario dell'uccisione di Massimo D'Antona

Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha rilasciato la seguente dichiarazione: «Il vile assassinio del professor Massimo D'Antona - diciannove anni or sono - ha privato la nostra comunità nazionale di un serio riformatore, di un uomo del dialogo, di un'intelligenza al servizio del progresso civile, sempre attenta alle ragioni del lavoro. In questa giornata di memoria e di solidarietà, intendo esprimere la mia vicinanza alla moglie Olga e ai suoi familiari, oltre che unirmi a tutti coloro che hanno conosciuto D'Antona, che gli sono stati amici, che hanno condiviso con lui la passione degli studi e l'impegno per politiche utili a una migliore coesione e a uno sviluppo del Paese. I brigatisti lo colpirono con ferocia disumana, quando già il terrorismo rosso era stato sconfitto, isolato, e di fatto ridotto a bande di killer. D'Antona aveva dedicato la propria vita al diritto del lavoro e, nelle trasformazioni del nostro tempo, si era impegnato per rafforzare i principi costituzionali. Nella delirante visione dei terroristi, D'Antona è diventato, come i suoi colleghi Ezio Tarantelli e Marco Biagi, un simbolo da annientare. La sua opera per un mondo del lavoro moderno e parte dello sforzo per la crescita del Paese, unita all'impegno per combattere le diseguaglianze e rimuovere gli ostacoli che frenano e limitano l'universalità dei diritti che la Costituzione sancisce, costituisce patrimonio comune». (USEF)

Sicilia: l’ On. Fava eletto presidente Antimafia Palermo –

Claudio Fava è il nuovo presidente della commissione Antimafia in Sicilia. E’ stato eletto subito dopo l’insediamento dell’organismo parlamentare con 11 voti sui 12 deputati presenti in commissione (in totale sono 13). Un voto è andato a Giuseppe Lupo, capogruppo del Pd. http://www.lagazzettadisicilia.it Finanziaria, nel collegato spunta una norma per tutelare i lavoratori della Formazione „Un emendamento al collegato della Finanziaria per obbligare gli organismi accreditati gestori della formazione ad attingere dal bacino degli operatori già presenti nell’albo. A presentarlo è il governatore Nello Musumeci. Ne danno notizia i segretari regionali generali della Flc Cgil, Graziamaria Pistorino, della Cisl Scuola, Francesca Bellia, e della Uil Scuola, Claudio Parasporo esprimendo apprezzamento per l’iniziativa del governo che tutelare i lavoratori dell’albo della formazione professionale”.“ “Si concretizzerà attraverso la legge – affermano i sindacalisti – ciò che ha rivendicato in questi anni il sindacato confederale, un elenco ad esaurimento per l’attuazione di azioni di reimpiego del personale privo d’incarico o licenziato negli anni appena trascorsi, durante la tragica crisi del sistema della formazione professionale siciliana che ha visto penalizzati prevalentemente i lavoratori del comparto e dalla quale si stenta a venire fuori. Certamente va evitato il rischio di creare aspettative per nuovi lavoratori precari senza reali prospettive occupazionali e andranno messi in atto comportamenti responsabili, ma va fatto ripartire il sistema, garantendo lavoro ed occupazione e ampliando le tutele. Il provvedimento presentato all’Ars appare già positivo per iniziare il riordino del settore”. Flc Cgil, Cisl Scuola e Uil Scuola hanno chiesto un incontro con i capigruppo parlamentari per chiedere garanzie sull’approvazione del testo che andrà in aula la prossima settimana. “Siamo certi – concludono Pistortino, Bellia e Parasporo – di incontrare la sensibilità sociale della politica al servizio dei cittadini”. (da palermotoday.it)