AL PRESIDENTE FICO COMPITO DI VERIFICARE ESISTENZA DI UNA MAGGIORANZA PARLAMENTARE

Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha ricevuto questo pomeriggio al Palazzo del Quirinale il Presidente della Camera dei Deputati, Roberto Fico, e gli ha affidato il compito di verificare la possibilità di un'intesa di maggioranza parlamentare

tra il Movimento Cinque Stelle ed il Partito Democratico per costituire il Governo. Il Presidente della Repubblica ha chiesto al Presidente della Camera dei Deputati di riferire entro la giornata di giovedì. Il Presidente Roberto Fico renderà a breve una dichiarazione. (USEF)

DICHIARAZIONE DEL PRESIDENTE MATTARELLA A 25 ANNI DELLA SCOMPARSA DI GUIDO CARLI

Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha rilasciato la seguente dichiarazione: «A venticinque anni dalla scomparsa, desidero ricordare il valore dell'azione e del pensiero di Guido Carli. La Repubblica deve molto alla sua intelligenza, alla sua opera, al suo rigore morale. Sin dagli albori della nostra storia democratica, Carli svolse incarichi di rilievo in campo finanziario, adoperandosi per favorire la ricostruzione e lo sviluppo in un Paese stremato dalla guerra, isolato nelle sue relazioni internazionali, impoverito dal lungo permanere in una società statica e chiusa, divenendo una delle figure di spicco del miracolo economico italiano. Nei ruoli svolti con autorevolezza e prestigio internazionale, come Ministro della Repubblica, Governatore della Banca d'Italia, Presidente della Confindustria, Guido Carli ha interpretato nel dopoguerra le ragioni di una società aperta, capace di crescere e di integrarsi nell'economia di mercato, di promuovere la giustizia sociale e di divenire protagonista nell'Europa democratica, valorizzando così le capacità produttive e le risorse creative del Paese. Stimato interlocutore sulla scena internazionale - assunse fra l'altro la guida della Unione Europea dei pagamenti - Carli fu uno degli autori del Trattato di Maastricht, negoziando clausole di flessibilità, come quella dell'utilizzo di criteri di convergenza graduale nel rapporto debito pubblico/prodotto interno lordo, che consentì all'Italia l'approdo alla moneta unica nel gruppo di testa. Economista con una solida cultura giuridica, sorretta da forte sensibilità sociale, si sottrasse sempre a interpretazioni dottrinarie rigide e astratte, convinto che inverare i principi liberaldemocratici, nei quali fermamente credeva, significasse per la società italiana evolversi, riducendo le diseguaglianze, sollecitando, fuori da ogni protezionismo, la competitività del nostro sistema produttivo, governando il bilancio dello stato e la stabilità dei prezzi senza mai perdere di vista il bene dell'occupazione. L'eredità di Guido Carli è sorgente alla quale consapevolmente attingere, nel contesto degli straordinari cambiamenti e trasformazioni che stiamo vivendo».(USEF)

CONSULTAZIONI - DICHIARAZIONI IN DIRETTA SU WEBTV E CANALE CAMERA

La webtv e il canale satellitare della Camera trasmetteranno in diretta le dichiarazioni delle delegazioni del Partito Democratico e del MoVimento 5 Stelle dopo l'incontro con il Presidente della Camera, Roberto Fico. (USEF)

COMMISSIONI SPECIALI ESAME ATTI DEL GOVERNO DI CAMERA E SENATO, AUDIZIONI SULLA DIRETTIVA UE RELATIVA AI PACCHETTI TURISTICI -

MARTEDÌ DALLE ORE 10,30 DIRETTA WEBTV 24 Martedì 24 aprile, le Commissioni speciali riunite di Camera e Senato per l'esame di atti del Governo, presso la Sala del Mappamondo, nell'ambito dell'esame dello Schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva (Ue) 2015/2302 relativa ai pacchetti turistici e ai servizi turistici collegati, che modifica il regolamento (CE) n. 2006/2004 e la direttiva 2011/83/UE e che abroga la direttiva 90/314/CEE, svolgono le seguenti audizioni: ore 10.30 rappresentanti di R.ETE. Imprese Italia; ore 11 rappresentanti di Federturismo e dell'Associazione italiana Confindustria alberghi; ore 11.30 rappresentanti di European technology and travel services association. L'appuntamento viene trasmesso in diretta webtv (USEF)

SENATO: COLLOQUIO TELEFONICO TRA IL PRESIDENTE DEL SENATO ALBERTI CASELLATI E IL PRESIDENTE DELLA CAMERA FICO

Il Presidente del Senato, Maria Elisabetta Alberti Casellati, ha ricevuto pochi minuti fa la telefonata del Presidente della Camera, Roberto Fico. Durante il colloquio, il Presidente Fico ha informato il Presidente Casellati del mandato esplorativo conferitogli dal Capo dello Stato. Il Presidente Casellati ha formulato al Presidente Fico i migliori auguri di buon lavoro. SICILIA: MANCANO TABELLE A MANOVRA, ARS RINVIATA A DOMANI (ANSA) - PALERMO, 23 APR - Stamane era stata rinviata alle 20 la sedutra dell'Ars sulla manovra finanziaria e stasera è stato deciso di farla slittare alle 16 di domani: manca il testo con le tabelle perché gli uffici non hanno fatto in tempo ad assembleare tutti i documenti. "Gli uffici - ha detto stamane Miccichè - ci hanno assicurato che la manovra sarà consegnata alle 18. Se arriva alle 20 la incardiniamo, altrimenti se ne parlerà domani ma spero non accada perché i tempi sono stretti". Invece è accaduto. Il rinvio della seduta fa saltare il timing definito dalla conferenza dei capigruppo la scorsa settimana. Da domani i deputati avranno 24 ore di tempo, come prevede il regolamento, per presentare gli emendamenti; quindi, l'esame della manovra in aula potrebbe cominciare giovedì prossimo, con un ritardo di un giorno, a meno che l'Assemblea non deciderà di lavorare il 25 aprile, a differenza di quanto era stato stabilito in capigruppo. Insomma, i tempi sono davvero strettissimi. L'esercizio provvisorio scade il 30 aprile. (ANSA)