NUOVO PROGETTO DELL’ITALIA E DELL’UNIONE EUROPEA A SOSTEGNO DELLE MUNICIPALITÀ LIBICHE

ROMA – Su iniziativa italiana e della Commissione europea, il cosiddetto Fondo fiduciario della Valletta – Fondo fiduciario d’emergenza dell’Unione Europea per la stabilità e la lotta contro le cause profonde della migrazione irregolare e del fenomeno degli sfollati in Africa

– ha approvato un programma del valore di 50 milioni di euro di sostegno socio-economico alla popolazione in 24 municipalità della Libia. Questo programma – osserva la Farnesina – conferma la vicinanza dell’Italia al popolo libico nel suo insieme e alle sue istituzioni centrali e locali e risponde ai bisogni immediati della popolazione, in linea con l’approccio bottom-up proposto dal rappresentante speciale del segretario generale delle Nazioni Unite, Ghassan Salamé. Formulato congiuntamente dall’Italia e dalla Commissione europea sulla base di richieste avanzate dalle autorità libiche, il programma mira a favorire l’accesso ai servizi di base da parte della popolazione, in particolare le categorie più vulnerabili, compresi i migranti. La Cooperazione Italiana curerà la componente di assistenza tecnica e sviluppo socio-economico dell’iniziativa, anche attraverso il coinvolgimento delle organizzazioni della società civile. L’attuazione del programma avverrà in stretto coordinamento con il Consiglio presidenziale e il Governo di accordo nazionale libico. (Inform)

SICILIA, ULTIMATUM A ENTI LOCALI

(ANSA) - PALERMO - In Sicilia comuni, liberi consorzi e città metropolitane avranno quattro mesi di tempo per trasmettere alla Regione le informative con i dati strutturali, contabili e quelli in materia di personale relativi al 2017 nell'ambito dell'applicazione delle norme su fabbisogni e costi standard: chi non rispetterà il termine dei 120 giorni subirà il blocco dei trasferimenti a qualunque titolo erogati fino a quando non si metterà in regola; l'elenco degli inadempienti inoltre sarà pubblicato sul sito del ministero dell'Interno. E' quanto disposto dall'assessorato regionale alle Autonomie locali, guidato da Bernardette Grasso, con una circolare appena diramata agli amministratori locali. La distribuzione dei questionari agli enti locali comincerà il prossimo 15 marzo, se ne occuperà la società Sose come stabilito nel protocollo d'intesa che l'assessorato alle Autonomie locali, in raccordo con quello all'Economia, ha siglato con l'Anci Sicilia e che prevede il coinvolgimento anche dell'Ifel.

SICILIA: INDAGINI SU SPENDING REVIEW

(ANSA) -PALERMO, - Un'indagine disposta dalla Ragioneria generale della Regione mira a verificare se gli enti e gli organismi abbiano rispettato in pieno i vincoli di spesa imposti dalle norme nazionali e regionali. Con una circolare firmata qualche giorno fa, il ragioniere Giovanni Bologna, ha chiesto ai dipartimenti, agli enti e ai collegi dei revisori dei conti di fornire gli elementi richiesti dall'amministrazione entro e non oltre il 5 aprile. Un monitoraggio avviato, si legge nella circolare, "indipendentemente dalla redazione del rendiconto generale della gestione per l'esercizio 2017". Sotto osservazione il rispetto dei vincoli riguardo il divieto di assunzione, i fondi di trattamento accessorio, l'acquisto di beni e servizi, la riduzione dei contratti di acquisto, le spese per la stampa di pubblicazioni e quelle per missioni, retribuzione e salario accessorio della dirigenza, spese per auto di servizio e rappresentanza, consumi, buoni pasto, compensi e misure di contenimenti dei costi agli organi.

PRIMI ADEMPIMENTI DEI DEPUTATI DELLA XVIII LEGISLATURA

I deputati della XVIII legislatura potranno svolgere i primi adempimenti amministrativi presso Palazzo Montecitorio a partire dalle ore 12.00 di martedì 20 marzo 2018 fino a martedì 27 marzo 2018, tutti i giorni dalle ore 9.00 alle ore 20.30. L'accesso dei deputati avrà luogo dall'ingresso di piazza Montecitorio, dove saranno accolti dagli assistenti parlamentari. I deputati potranno quindi recarsi al Centro per i primi adempimenti, allestito nella Sala del Mappamondo (IV piano). A partire dal 28 marzo 2018 gli adempimenti amministrativi potranno essere svolti presso il Centro servizi ubicato al piano Aula di Palazzo Montecitorio, al quale è possibile sin d'ora rivolgersi per ogni informazione. Gli adempimenti consistono, in particolare:

a) nell'acquisizione della fotografia e della firma autografa;

b) nella registrazione dei dati anagrafici;

c) in talune comunicazioni relative alle prerogative parlamentari;

d) nelle operazioni per il rilascio del tesserino per le votazioni elettroniche;

e) nel rilascio del codice di attivazione dei servizi informatici.

Ai deputati sarà richiesto un documento d'identità e il codice fiscale. Per informazioni: Centro Servizi: tel. 0667609718 - 9622 Centralino: tel. 0667601 (Ufficio Stampa)