PARTENARIATO EUROPEO PER L'INTEGRAZIONE SOSTENERE E RAFFORZARE LE OPPORTUNITÀ DI INTEGRAZIONE NEL MERCATO DEL LAVORO EUROPEO PER RIFUGIATI E MIGRANTI Il 20 dicembre 2017 la Commissione europea e le parti economiche e sociali dell'UE (CES, BusinessEurope, UAPME, CEEP e Eurochambers) hanno firmato un partenariato europeo per l'integrazione, che stabilisce i principi fondamentali e gli impegni volti a sostenere e rafforzare le opportunità di integrazione nel mercato del lavoro europeo per i rifugiati e i migranti che soggiornano legalmente nell'UE. Il partenariato prende le mosse dalla seconda edizione del dialogo europeo sulle competenze e la migrazione del 23 maggio 2017, dove i datori di lavoro e i rappresentanti delle parti economiche e sociali hanno discusso delle sfide e dei vantaggi derivanti dall'integrazione dei cittadini di paesi terzi nel mercato del lavoro, e dalla iniziativa, avviata nello stesso giorno, Employers together for integration. Le parti economiche e sociali si adoperano per agevolare l'integrazione dei rifugiati nel mercato del lavoro. Il Fondo sociale europeo (FSE) è il principale strumento di finanziamento a sostegno dell'inclusione nel mercato del lavoro, compresa l'inclusione dei migranti. Il Fondo Asilo, migrazione e integrazione (AMIF) può anche finanziare misure preparatorie all'accesso al mercato del lavoro. Nel novembre 2017 è stato pubblicato un invito a presentare proposte a titolo dell'AMIF (con scadenza il 1° marzo 2018) per sostenere le iniziative avviate dai datori di lavoro e dalle parti economiche e sociali al fine di promuovere l'integrazione dei rifugiati e di altri migranti nel mercato del lavoro. Leggi il documento (ENG). Fonte: Commissione europea
 
L’IMPEGNO DEL MAECI PER RECUPERARE OTTO OPERE D’ARTE A BELGRADO
 
Roma – La Farnesina rilancia il suo impegno per recuperare otto importanti opere d’arte italiane, trafugate dal nostro Paese durante la Seconda Guerra Mondiale. Gli otto capolavori, acquistati illecitamente da Göring nel 1942, comprendono lavori di Tiziano, Tintoretto, Carpaccio, Veneziano e sono attualmente esposti al Museo Nazionale di Belgrado. Nel corso di un incontro coordinato dal Direttore Generale responsabile per la cooperazione giudiziaria internazionale, Luigi Vignali, al quale hanno partecipato rappresentanti degli Esteri, della Giustizia e dei Beni Culturali, della Procura della Repubblica di Bologna e del Comando Carabinieri per la Tutela del patrimonio culturale, sono state concordate le prossime mosse operative per sostenere nuovamente, attraverso l'Ambasciata a Belgrado, la richiesta di assistenza giudiziaria internazionale rivolta alla Serbia. "Vogliamo riportare a casa questi otto prigionieri di guerra” ha dichiarato il Ministro Alfano: "Siamo fiduciosi che le Autorità della Serbia, con le quali abbiamo già positivi contatti all'interno di un rapporto di storica amicizia, siano pronte ad impegnarsi con noi in un percorso di concreta collaborazione".(NoveColonneATG)
 
MATTARELLA PREMIA GLI “ESEMPI CIVILI”: «RAPPRESENTATE LA PARTE IMPORTANTE DEL NOSTRO PAESE»
 
Si è svolta, al Quirinale, la cerimonia di consegna delle onorificenze dell'Ordine al Merito della Repubblica Italiana, conferite "motu proprio" dal Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, il 18 novembre 2017, a trenta cittadine e cittadini che si sono distinti per atti di eroismo, per l'impegno nella solidarietà, nel soccorso, per l'attività in favore dell'inclusione sociale, nella promozione della cultura, della legalità e per il contrasto alla violenza. Il Presidente Mattarella ha individuato, tra i tanti esempi presenti nella società civile e nelle istituzioni, alcuni casi significativi di impegno civile, di dedizione al bene comune e di testimonianza dei valori repubblicani. Ecco l'elenco e le motivazioni dei nuovi insigniti dal Capo dello Stato (Ufficio Stampa)
 
MATTARELLA RICEVE DELRIO: AFFRONTATI I TEMI DELLA SICUREZZA DEI VIAGGIATORI E DELLE ESIGENZE DEI PASSEGGERI PENDOLARI
 
Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha ricevuto al Quirinale il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Graziano Delrio. Nel corso dell'incontro il ministro Delrio ha riferito sul recente disastro ferroviario di Pioltello e sono stati affrontati il tema della sicurezza dei viaggiatori e quello delle esigenze dei passeggeri pendolari. (Ufficio Stampa)
 
I LICEI MUSICALI ALLA CAMERA - MERCOLEDÌ ALLE 16,30 CONCERTO A MONTECITORIO -
 
DIRETTA WEBTV 5210 Promosso dal segretario di presidenza Raffaello Vignali, mercoledì 7 febbraio, alle ore 16,30, presso la Sala della Regina di Palazzo Montecitorio si svolge il concerto "I Licei musicali alla Camera". L'evento viene trasmesso in diretta webtv. (Ufficio Stampa)
 
MOLESTIE – DICHIARAZIONE BOLDRINI SU LETTERA GIORNALISTE ITALIANE
 
5209 "La lettera delle giornaliste italiane contro le molestie, così come pochi giorni prima quella delle attrici, sono scelte importanti. Segnali che indicano una strada, una presa di coscienza. Dicono chiaramente che anche in Italia è finito il tempo del silenzio di fronte a comportamenti degli uomini che ci offendono, ci penalizzano, ci discriminano. Segnali tanto più importanti in quanto giornaliste e attrici con le loro lettere si pongono al fianco di tutte le donne. Non battaglie solitarie, dunque, ma comuni. Battaglie di genere che riguardano ognuna di noi, nelle certezza che solo unite si vince".(Ufficio Stampa)
 
AEROPORTO DI TRAPANI, MUSUMECI A SORPRESA NOMINA I NUOVI VERTICI AIRGEST. ECCO I NOMI
 
A sorpresa il presidente Musumeci ha nominato i nuovi vertici dell'Airgest, la società che gestisce l'aeroporto "Vincenzo Florio" di Trapani Birgi. Il vecchio Cda si è dimesso oggi, ed è stato subito rimpiazzato. Al vertice arriva Grazia Terranova, già membro dello staff dell'assessore delle Attività produttive Mimmo Turano. Giancarlo Migliorisi, uomo del gabinetto dell'assessora Bernardette Grasso, e Niccolò Calderone sono stati scelti come consiglieri. Si tratta di persone di stretta fiducia di Musumeci e Turano. Infatti servono a garantire alla società la piena operatività, dopo le dimissioni di oggi ai sensi dei termini dello spoil system. Poi, dopo le elezioni, Musumeci dovrebbe nominare i nuovi vertici "effettivi". Musumeci ha fatto lo stesso con tutte le altre partecipate. Niente posti in sottogoverno prima delle Politiche», ha annunciato Musumeci, ma spazio a «nomine transitorie» attingendo a uomini e donne già reclutati negli uffici di diretta collaborazione di presidente e assessori. (da Tp24.it)