BILANCIO, RIFIUTI ED EX PROVINCE: LE EMERGENZE SEGNALATE DALL’ASAEL AL PRESIDENTE MUSUMECI “I numeri del bilancio regionale esposti dal governo ci preoccupano per la tenuta del ‘sistema Regione’ e delle autonomie locali. Sono cifre che impongono al governo e a tutta la classe politica regionale una apertura immediata al confronto con le rappresentanze istituzionali”. Lo afferma l’Asael, associazione che riunisce gli amministratori locali siciliani, accendendo i riflettori anche sul problema dei rifiuti e della gestione delle ex Province. “L’ultimatum imposto dal governo centrale in tema di gestione dei rifiuti evidenzia il fallimento di quella che doveva essere una seria e saggia politica ambientale, che invece è stata una mina vagante con gravi ripercussioni sulla stabilità dei bilanci degli enti locali e della stessa Regione – sottolinea l’Asael -. In questo settore serve un accordo urgente con lo Stato che garantisca prima di tutto la salute dei cittadini e poi un equo prelievo tributario per il finanziamento del servizio di raccolta”. Dall’Asael, inoltre, “un secco no alla continua nomina di Commissari per le ex Province, enti importanti che sono stati depauperati delle necessarie risorse”. Secondo l’associazione degli amministratori locali “occorre uscire da questa condizione di incertezza, senza fermarsi a cambiare i soli Commissari”. “Per tutti questi temi urgenti – afferma il presidente dell’Asael, Matteo Cocchiara – saremo ancora una volta disponibili a dare il nostro contributo utile all’individuazione di quelle soluzioni”. (da blogsicilia.it)
 
AL VIA LA PRIMA PRESIDENZA BULGARA DEL CONSIGLIO UE
 
Bruxelles - La presidenza bulgara ha avuto inizio il 1º gennaio 2018 e guiderà il Consiglio Ue per i prossimi 6 mesi. Le priorità della presidenza bulgara sono ispirate al suo motto "L'unione fa la forza", che è anche il motto dello stemma della Repubblica di Bulgaria. La presidenza lavorerà con i suoi partner a favore dell'unità tra gli Stati membri e le istituzioni dell'UE al fine di fornire soluzioni concrete per costruire un'Europa più forte, più sicura e più solidale. Nel corso dei prossimi sei mesi la presidenza si concentrerà su quattro settori chiave: futuro dell'Europa e giovani, Balcani occidentali, sicurezza e stabilità, economia digitale. La presidenza del Consiglio è assunta a turno dagli Stati membri dell'UE ogni sei mesi. Durante ciascun semestre, essa presiede le riunioni a tutti i livelli nell'ambito del Consiglio, contribuendo a garantire la continuità dei lavori dell'UE in seno al Consiglio. Gli Stati membri che esercitano la presidenza collaborano strettamente a gruppi di tre, chiamati "trio". Questo sistema è stato introdotto dal trattato di Lisbona nel 2009. Il trio fissa obiettivi a lungo termine e prepara un programma comune che stabilisce i temi e le questioni principali che saranno trattati dal Consiglio in un periodo di 18 mesi. Sulla base di tale programma, ciascuno dei tre paesi prepara un proprio programma semestrale più dettagliato. Il trio di presidenza attuale è formato dalle presidenze estone, bulgara e austriaca. (NoveColonneATG)
 
IRAN, MOGHERINI: TUTTE LE PARTI SI ASTENGANO DALLA VIOLENZA
 
Bruxelles – “L'Unione europea segue da vicino le manifestazioni in corso in Iran, l'aumento delle violenze e l'inaccettabile perdita di vite umane”. Lo ha dichiarato il 2 gennaio l’Alto rappresentante per la politica estera dell’Unione europea, Federica Mogherini. “Per l'UE – aggiunge - i diritti umani sono da sempre un elemento centrale delle relazioni con l'Iran. La manifestazione pacifica e la libertà di espressione sono diritti fondamentali applicabili a ciascun paese e l'Iran non fa eccezione. Negli ultimi giorni siamo stati in contatto con le autorità iraniane. Nello spirito di franchezza e rispetto su cui si fonda la nostra relazione ci attendiamo che tutte le parti interessate si astengano dalla violenza e che il diritto di espressione sia garantito, anche alla luce delle dichiarazioni del governo iraniano. L'Unione europea – conclude - continuerà a monitorare la situazione”. (NoveColonneATG)
 
APPROVATO IL BILANCIO DI PREVISIONE DELLO STATO
 
La Camera, dopo aver approvato la Nota di variazioni al Bilancio di previsione dello Stato per l'anno finanziario 2018 e bilancio pluriennale per il triennio 2018-2020 (C. 4768/II), ha approvato il disegno di legge: Bilancio di previsione dello Stato per l'anno finanziario 2018 e bilancio pluriennale per il triennio 2018-2020 (Approvato dal Senato) (C. 4768-A/R). Il provvedimento è stato definitivamente approvato dal Senato sabato 23 dicembre. In corso di seduta la Presidente della Camera, Laura Boldrini, ha ricordato il settantesimo anniversario dell'approvazione della Costituzione repubblicana. Successivamente, la Presidente Boldrini ha ricordato la figura di Altero Matteoli, recentemente scomparso. L'Assemblea ha osservato un minuto di silenzio. Nel pomeriggio, la Camera ha approvato i disegni di legge: Ratifica ed esecuzione dell'Accordo bilaterale tra la Repubblica italiana e la Bosnia ed Erzegovina aggiuntivo alla Convenzione europea di estradizione del 13 dicembre 1957, inteso ad ampliarne e facilitarne l'applicazione, fatto a Roma il 19 giugno 2015 (C. 4627-A) e Ratifica ed esecuzione dei seguenti trattati: a) Accordo bilaterale aggiuntivo tra la Repubblica italiana e la Repubblica di Macedonia alla Convenzione europea di estradizione del 13 dicembre 1957, inteso ad ampliarne e facilitarne l'applicazione, fatto a Skopje il 25 luglio 2016; b) Accordo bilaterale aggiuntivo tra la Repubblica italiana e la Repubblica di Macedonia alla Convenzione europea di assistenza giudiziaria in materia penale del 20 aprile 1959, inteso a facilitarne l'applicazione, fatto a Skopje il 25 luglio 2016 (C. 4628-A). I provvedimenti passano all'esame dell'altro ramo del Parlamento. Successivamente la Camera ha approvato in via definitiva la proposta di legge: Istituzione dell'anno ovidiano e celebrazione della ricorrenza dei duemila anni dalla morte di Ovidio (Approvata in un testo unificato dal Senato) (C. 4658). (Ufficio Stampa)
 
BOLDRINIIL 5 GENNAIO IN VIA TASSO PER I 70 ANNI DELLA COSTITUZIONE
 
5192 Per celebrare i settant'anni dall'entrata in vigore della Costituzione, alle ore 11 del 5 gennaio la Presidente della Camera è andata in visita al Museo storico della Liberazione di via Tasso, a Roma. Ad accoglierla rappresentanti delle associazioni partigiane e il Presidente del Museo, Antonio Parisella. Nei mesi dell'occupazione nazista di Roma - tra il settembre 1943 e il giugno 1944 - i locali dove ora è allestito il Museo vennero utilizzati come carcere dal servizio di sicurezza delle forze tedesche. Nell'edificio furono interrogati, detenuti e torturati circa duemila tra donne e uomini: partigiani, militari e cittadini comuni sospettati di attività antifasciste e antinaziste. (Ufficio Stampa)
 
MATTARELLA SEGRETARIO GENERALE REGIONE FIGLIA PIERSANTI UCCISO DA MAFIA E NIPOTE CAPO DELLO STATO
 
(ANSA) -PALERMO - Maria Mattarella, figlia dell'ex presidente della Regione Piersanti ucciso nel giorno dell'Epifania del 1980 e nipote del Capo dello Stato Sergio Mattarella, è il nuovo segretario generale della Regione siciliana. E' stata nominata ieri dalla giunta di Nello Musumeci. Laureata in giurisprudenza con il massimo dei voti nel 1986 e avvocato dal 1995, è alla Regione dal 1993 dove ha sempre fatto parte dell'ufficio legislativo e legale che ha guidato dall'aprile dell'anno scorso, ora il nuovo incarico.