LA PROGRAMMAZIONE DELLE RISORSE PER LO SVILUPPO RURALE NEGLI ANNI 2014-2020 Le risorse assegnate all'Italia a titolo di Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale (FEASR) ammontano, per il periodo 2014-2020, a 10,4 miliardi di euro. A questa cifra è da aggiungere la quota di cofinanziamento nazionale che porterà le risorse pubbliche a quasi 21 miliardi di euro. E' stato approvato il 29 ottobre 2014 l'Accordo di partenariato 2014-2020 che stabilisce il quadro strategico della programmazione nazionale relativa al periodo 2014-2020 dei fondi strutturali e di investimento europei (denominati fondi SIE). + apri tutti i paragrafi (Ufficio Stampa)
 
IL PRESIDENTE GRASSO RICEVE I FAMILIARI DI NICCOLÒ CIATTI
 
Il Presidente del Senato, Pietro Grasso, ha ricevuto il 28 novembre a Palazzo Madama i genitori e la sorella di Niccolò Ciatti - il ragazzo barbaramente ucciso ad agosto in una discoteca a Lloret de Mar, in Spagna - assieme ad una delegazione della Scuola superiore "Russell-Newton" da lui frequentata a Scandicci. I familiari di Niccolò e la delegazione della Scuola erano accompagnati dalla Vice Presidente del Senato Rosa Maria Di Giorgi e dal Sindaco di Scandicci, Sandro Fallani. Gli studenti hanno consegnato al Presidente del Senato una petizione firmata da studenti e docenti che esprime pieno supporto "a tutti coloro che lavorano alle indagini" e chiede "una giustizia completa e senza zone d'ombra" per il compagno scomparso. Il Presidente Grasso segue con la massima attenzione la vicenda e ha assicurato ai familiari di Niccolò il proprio convinto sostegno alle iniziative finalizzate a fare chiarezza sulle responsabilità e a dare "risposte ferme e chiare" sull'accaduto. (Ufficio Stampa)
 
EDITORIA. IL 14 DICEMBRE IN SENATO IL PRESIDENTE GRASSO CONSEGNA I PREMI GIORNALISTICI "FRANCO GIUSTOLISI - GIUSTIZIA E VERITÀ"
 
Si svolgerà in Senato, alla presenza del Presidente Pietro Grasso, la cerimonia di consegna dei premi di giornalismo "Franco Giustolisi - Giustizia e verità". L'appuntamento è per giovedì 14 dicembre, alle ore 15, nella Sala dei Presidenti di Palazzo Giustiniani. Giunto alla terza edizione, il premio 2017 è stato assegnato, ex aequo, alle giornaliste Valeria Ferrante e Marilù Mastrogiovanni. La prima per la sua inchiesta sulle Ong, il traffico di migranti nel Canale di Sicilia e le zone d'ombra del sistema dell'assistenza agli immigrati, trasmessa da "Agorà" (Rai 3). Marilù Mastrogiovanni viene invece premiata per il suo portale web su fatti e misfatti della Sacra Corona Unita, e perché, nonostante la condizione di giornalista precaria, continua a informare combattendo contro le minacce della malavita organizzata che la costringono a vivere sotto protezione. La Giuria ha poi assegnato a Ilaria Bonuccelli il premio speciale "Franco Giustolisi - Fuori dall'Armadio", promosso dal Presidente del Senato, per avere, con la sua inchiesta originale sui call-center, messo in moto non solo l'interesse del pubblico ma anche quello della politica fino ad arrivare a proposte normative che rafforzano la tutela della privacy e dei cittadini. Ecco l'elenco degli altri premi assegnati nell'edizione 2017: premio per il libro inchiesta a Maurizio Molinari per "Il ritorno delle tribù" (Rizzoli); premio speciale della Giuria "Una vita per il giornalismo" a Ferruccio de Bortoli; premio speciale "Per la difesa del patrimonio culturale" a Fabio Isman; premio "Memoria e verità" a Donatella Alfonso per il libro "La ragazza nella foto"; premio "Voci dai fatti" a Raffaella Calandra per la trasmissione "Storiacce" su Radio24. L'edizione 2017 vede, per la prima volta, una sezione dedicata alle scuole promossa dal Comune di Boves che saranno premiate il prossimo 20 gennaio nel comune piemontese. Gli alunni delle ultime classi delle scuole primarie e secondarie di primo grado sono stati chiamati a lavorare sulle tematiche care al giornalista che fu l'autore, tra l'altro, del libro "L'Armadio della Vergogna": la Seconda guerra mondiale, la Resistenza, le sofferenze delle popolazioni. La città di Boves è stata per prima vittima delle rappresaglie tedesche durante la Seconda Guerra Mondiale a ridosso dell'Armistizio dell'8 settembre e poi, di nuovo, tra la fine del 1943 e i primi giorni del '44. La Giuria del Premio è composta dai giornalisti: Roberto Martinelli, con funzioni di presidente, Daniele Biacchessi, Livia Giustolisi, Bruno Manfellotto, Marcello Masi, Enrico Mentana, Virginia Piccolillo, Marcello Sorgi, Luigi Vicinanza, Lucia Visca. La cerimonia del 14 dicembre sarà trasmessa in diretta dalla webtv e dal canale YouTube del Senato. (Ufficio Stampa)
 
MATTARELLA A PISTOIA CAPITALE ITALIANA DELLA CULTURA 2017
 
Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella si è recato a Pistoia dove, nella Sala Maggiore del Palazzo Comunale, è intervenuto all'incontro: "Pistoia Capitale Italiana della Cultura 2017" nel corso del quale sono intervenuti il Sindaco di Pistoia Alessandro Tomasi, il Presidente della Regione Toscana Enrico Rossi e il Ministro dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo Dario Franceschini. La manifestazione si è conclusa con l'intervento del Presidente Mattarella. Al termine, il Capo dello Stato ha assistito all'accensione dell'albero di Natale in piazza Duomo. Il Presidente ha concluso il pomeriggio dedicato a Pistoia Capitale Italiana della Cultura con la visita al Museo dello Spedale del Ceppo e alla "Visitazione" di Luca della Robbia nella chiesa restaurata di San Leone. (Ufficio Stampa)
 
RENZI MEDIA, RINVIO DIREZIONE PD SICILIA
 
Matteo Renzi prova a evitare l'implosione del Pd in Sicilia. Il segretario ha chiesto e ottenuto il rinvio della direzione regionale, che era stata fissata per lunedì a Palermo. Ci sarebbero stati contatti tra Renzi e il segretario siciliano Fausto Raciti, quindi la decisione di 'congelare' la direzione, che sarà riconvocata nei prossimi giorni. Nel frattempo, Renzi ha annunciato il suo arrivo nell'isola proprio con lo scopo di ricomporre le fratture post-elettorali. (ANSA).
 
MANOVRA: OK CONCORSO PER STABILIZZARE EX LSU
 
PALERMO Arriva un concorso ad hoc per stabilizzare, dopo circa 20 anni, i collaboratori scolastici ex Lsu di Palermo. Lo prevede un emendamento alla manovra approvato dalla commissione Bilancio del Senato. Le nuove assunzioni potranno avvenire anche a tempo parziale e nei limiti di 3,5 milioni nel 2018 e 8,7 milioni a decorrere dal 2019. Chi non rientra sarà iscritto in apposito Albo da cui potranno attingere gli enti territoriali. In attesa del concorso, da bandire entro 60 giorni dall'entrata in vigore della manovra, i contratti sono prorogati fino ad agosto 2018. (ANSA).