ASSEGNO DI SCIOGLIMENTO DEL MATRIMONIO O UNIONE CIVILE, AUDIZIONE DELLA DOTTORESSA MANGANO – PRIMA SEZIONE CIVILE TRIBUNALE DI ROMA, E DELLA DOTTORESSA RUO, PRESIDENTE CAMERA NAZIONALE AVVOCATI PER LA FAMIGLIA - MERCOLEDÌ ALLE 15 DIRETTA WEBTV 4997 Mercoledì 15 novembre, alle ore 15.30, la Commissione Giustizia, nell'ambito dell'indagine conoscitiva in merito all'esame della proposta di legge recante modifiche all'articolo 5 della legge 1° dicembre 1970, n. 898, in materia di assegno spettante a seguito di scioglimento del matrimonio o dell'unione civile, svolgerà l'audizione di Franca Mangano, presidente della Prima sezione civile del Tribunale di Roma, Maria Giovanna Ruo, presidente della Camera nazionale avvocati per la famiglia e i minorenni - CamMiNo L'appuntamento sarà trasmesso in diretta webtv. (Ufficio Stampa)

 

BUONE PRATICHE DELLA DIFFUSIONE CULTURALE, AUDIZIONE DEL DOTTOR LAMPIS, MINISTERO BENI CULTURALI – MERCOLEDÌ ALLE 14 DIRETTA WEBTV

4993 Mercoledì 15 novembre, alle ore 14, la Commissione Cultura, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulle buone pratiche della diffusione culturale, svolgerà l'audizione del direttore generale per i musei del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, dott. Antonio Lampis, e di esponenti e testimoni di progetti di educazione alla cultura a scuola e sui territori . L'appuntamento sarà trasmesso in diretta webtv. (Ufficio Stampa)

IL MINISTRO ALFANO A BRUXELLES PER IL CONSIGLIO AFFARI ESTERI

Il ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Angelino Alfano, è oggi, lunedì 13 novembre, a Bruxelles, per partecipare al Consiglio Affari Esteri dell’UE, che ha luogo alle 9.00. Tra i temi in agenda la situazione in Birmania, l’Iran, l’Asia centrale, le relazioni UE – Africa, la comunicazione strategica e la difesa e sicurezza europea. A margine dei lavori, il ministro Alfano avrà un incontro con il Commissario per la politica europea di vicinato e negoziati di allargamento, Johannes Hahn. Il ministro Alfano partecipa inoltre ad una prima colazione di lavoro con i Ministri degli esteri del PPE che si svolgerà dalle 7.30 alle 8.30. Il ministro Alfano parteciperà inoltre ad una prima colazione di lavoro con i Ministri degli esteri del PPE che si svolgerà dalle 7.30 alle 8.30. (Ufficio Stampa)

APERTURA SESSIONE DI STRASBURGO: ELEZIONE DI DUE NUOVI VICEPRESIDENTI

In apertura della sessione plenaria, il Presidente del Parlamento europeo Antonio Tajani ha annunciato che due nuovi vicepresidenti saranno eletti mercoledì. Il termine ultimo per la presentazione delle candidature è fissato a martedì 14 novembre alle ore 20.30. Le votazioni per l'elezione di due nuovi vicepresidenti si terranno mercoledì alle 12.30. A seguito del grave terremoto avvenuto in Iran e Iraq, il Presidente Tajani ha inviato due lettere di condoglianze ai capi di Stato e di governo, esprimendo la solidarietà del Parlamento alle persone colpite.

DEPUTATI ENTRANTI Thomas Waitz (Verdi/ALE, AT) Ivari Padar (S&D, EE)

DEPUTATI USCENTI Ulrike Lunacek (Verdi/ALE, AT) Elisabeth Köstinger (PPE, AT) Marju Lauristin (S&D, EE) Nessun cambiamento all’ordine del giorno è stato approvato. (Ufficio Stampa)

FONDO GLOBALIZZAZIONE: 3,35 MILIONI DI EURO PER AIUTARE 1.610 EX DIPENDENTI

• Almaviva ha dovuto chiudere la sede di Roma a causa della crescente competizione globale

• I fondi EU copriranno i costi della ricerca di un lavoro, della formazione e dei trasporti L’UE dovrebbe stanziare aiuti per 3.347.370 euro per sostenere nella ricerca di un nuovo impiego i 1.610 lavoratori licenziati da Almaviva Contact SpA. La proposta è stata approvata dalla commissione per i bilanci con 18 voti a favore, 3 contrari e un’astensione. Almaviva Contact SpA ha dovuto chiudere il proprio call center di Roma alla fine del 2016, lasciando in esubero 1.664 lavoratori. I ricavi dell’azienda sono diminuiti del 45% tra il 2011 e il 2015, a causa dell’elevato costo del lavoro e della pressione esercitata sui prezzi dalla crescente concorrenza globale. Secondo la relazione della commissione per i bilanci, non essendo possibile allineare l’elevato costo del lavoro locale con quello degli altri centri Almaviva, non c’erano alternative alla chiusura. Il cofinanziamento mobilitato attraverso il Fondo europeo di adeguamento alla globalizzazione (FEG) andrà ad integrare le otto misure adottate dalle autorità italiane, che comprenderanno l’aiuto nella ricerca di un nuovo impiego, la formazione professionale e il rimborso dei costi di mobilità. Tra i 1.610 lavoratori che hanno i requisiti per ricevere gli aiuti UE il 79% sono donne, la maggior parte delle quali ha un'età compresa tra i 30 e i 55 anni.

PROSSIME TAPPE Per entrare in vigore, gli aiuti devono essere approvati dal Parlamento il 14 novembre. Il Consiglio li ha approvati il 7 novembre.

CONTESTO Il Fondo europeo di adeguamento alla globalizzazione contribuisce a creare pacchetti di servizi su misura per aiutare i lavoratori licenziati a trovare un nuovo impiego. Il suo tetto di spesa annuo è di 150 milioni di euro. Ai lavoratori licenziati vengono offerte diverse forme di supporto come il sostegno per la creazione di nuove imprese, l'assistenza nella ricerca di un posto di lavoro, l'orientamento professionale e vari tipi di formazione. Nella maggior parte dei casi, le autorità nazionali avviano le misure e successivamente, quando la domanda di aiuti viene approvata, l’UE rimborsa loro i costi. CONTATTI:

• Federico DE GIROLAMO Addetto stampa PE o (+32) 2 28 31389 (BXL) o (+33) 3 881 72850 (STR) o (+32) 498 98 35 91 o Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. PER ULTERIORI INFORMAZIONI

• Progetto di relazione

• Procedura (EN/FR) • Dati personali del relatore Daniele Viotti (S&D, IT) RIF.: 20171107IPR87501 Pubblicato: 09-11-2017 - 10:34 (Ufficio Stampa)