MATTARELLA AL 13° VERTICE DEI CAPI DI STATO DEL GRUPPO ARRAIOLOS Si è aperto a Malta il 13° Meeting dei Capi di Stato del Gruppo Arraiolos, il vertice informale dei Presidenti non esecutivi dell'Unione Europea che si riunisce una volta all'anno. Partecipano alla Riunione i Capi di Stato di Austria, Bulgaria, Croazia, Estonia, Germania, Grecia, Ungheria, Italia, Lettonia, Malta, Polonia, Portogallo e Slovenia. Nella prima giornata di lavoro, i Presidenti sono intervenuti alla sessione dal tema "Rivendicare un'Europa sociale all'ombra di un'economia globale predatoria", che è stata aperta dall'intervento della Presidente di Malta Marie Louise Coleiro Preca. In programma, per la seconda giornata del vertice, la sessione di lavoro sul tema "Affrontare le sfide di sicurezza nell'area Euro-mediterranea", cui farà seguito una conferenza stampa congiunta dei Capi di Stato. La Valletta, 14 settembre 2017(Ufficio Stampa)
 
IL MINISTRO ALFANO A LONDRA PER LA RIUNIONE MINISTERIALE SULLA LIBIA
 
ROMA – Il ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Angelino Alfano, partecipa oggi alla Riunione Ministeriale sulla Libia a Londra, a Lancaster House. Il formato prevede la partecipazione dei ministri degli Esteri di Italia, Regno Unito, Stati Uniti, Francia, Egitto ed Emirati Arabi Uniti. Presente anche il Rappresentante speciale delle Nazioni Unite Ghassan Salamé. Obiettivo dell’incontro è una riflessione comune sullo stato del processo politico in Libia, per uno scambio di valutazioni su come sostenere l’azione delle Nazioni Unite su questo dossier, in vista della riunione sullo stesso tema che il Segretario Generale Guterres convocherà a New York, a margine dell’Assemblea Generale Onu, il 20 settembre prossimo. In programma poi una Road Map centrata su alcune modifiche all’Accordo Politico Nazionale, adozione della Costituzione libica e prospettiva di elezioni politiche, in previsione della “scadenza” dell’Accordo di Skhirat il 17 dicembre prossimo. Infine, è in agenda un dibattito sul rinnovo del mandato della missione UNSMIL. Al margine dell’evento, alle 17 ora locale, incontro del ministro Alfano con il suo omologo dell’Egitto, Sameh Hassan Shoukry, per trattare diversi temi di interesse comune. Il bilaterale si svolge nel giorno in cui l’Ambasciatore Giampaolo Cantini assume le sue funzioni al Cairo. Alle 17.30, colloquio con il Foreign Secretary britannico, Boris Johnson. In vista di questo incontro, il titolare della Farnesina ha dichiarato: “La Brexit è una sfida che l’Unione europea sta prendendo molto seriamente, ma che non deve distogliere l’attenzione dall’intera Agenda UE. Al Consiglio europeo dello scorso aprile, abbiamo tracciato con chiarezza un percorso e speriamo che per ottobre vengano registrati progressi sufficienti per avviare una discussione preliminare sul quadro dei futuri rapporti tra Bruxelles e Londra. Sui cittadini, vogliamo evitare di complicare la vita di milioni di persone e tutelare i diritti acquisiti dei cittadini europei nel Regno Unito”. Nel corso dell’incontro, oltre alla Brexit, si discute di Libia, Nord Corea, Balcani occidentali, Presidenza italiana dell’Osce, Russia e Somalia. Al termine dei lavori a Lancaster House incontro del ministro Alfano con i giornalisti italiani nella Residenza dell’Ambasciatore d’Italia. (Inform)
 
EMERGENZA IDRICA, AUDIZIONE ESPERTI - GIOVEDÌ ALLE 15 DIRETTA WEBTV
 
Giovedì 14 settembre, alle ore 15, la Commissione Ambiente, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sull'emergenza idrica e sulle misure necessarie per affrontarla, svolgerà l'audizione di rappresentanti dell'Autorità per l'energia elettrica, il gas, e il sistema idrico. L'appuntamento sarà trasmesso in diretta webtv. (Ufficio Stampa)
 
IUS SOLI, GENTILONI RIBADISCE IMPEGNO. LUPI: 'MINISTRI AP NON DARANNO OK A FIDUCIA'
 
Tensione anche nel Pd. Orfini: 'No polemiche inutili'. Mdp ribadisce la richiesta di accelerare Alta tensione nella maggioranza sullo ius soli. Dopo la presa di posizione di ieri di Mdp e l'appello di Matteo Orfini, che ha ribadito l'ipotesi della fiducia sul testo, oggi è Ap ad alzare gli scudi. Matteo Orfini invita tutti a dare una mano, e suggerisce ai ministri che chiedono di accelerare (come Graziano Delrio) di lavorare di più per sciogliere il nodo fiducia, visto che "l'unico modo per approvare lo Ius soli al Senato è mettere la fiducia" perché se si porta in aula senza fiducia significa "ammazzare lo ius soli". ma arriva la replica centrista. "Orfini - dice il presidente dei deputati di Ap Maurizio Lupi - chiede ai ministri del Pd di lavorare perché si giunga alla richiesta di fiducia sullo ius soli. Questo balletto per cui su ogni problema si fa un passo avanti e due indietro sempre e solo per polemiche tutte interne al Pd è diventato stucchevole. Orfini si metta il cuore in pace, la richiesta di fiducia spetta al presidente del Consiglio, e il Consiglio dei ministri è un organo collegiale nel quale i ministri di Ap non daranno mai l'assenso alla fiducia". Dalle Grecia, dopo un incontro bilaterale con il presiente Alexis Tsipras, Gentiloni ribadisce che sul provvedimento "resta l'impegno del governo". Intanto arriva un nuovo appello della presidente della Camera Laura Boldrini sullo Ius soli: "Il provvedimento sullo ius soli - sottolinea la presidente della Camera - è nell'altro ramo del Parlamento ed aspettiamo di capire gli sviluppi. Ma penso sia molto atteso da molti giovani che sono nati in Italia che sono a tutti gli effetti italiani" e " credo sia conveniente per tutti farne dei buoni cittadini". Lo ius soli, ha detto Boldrini, "penso sia un provvedimento molto atteso da molti giovani che sono nati in Italia. Sono giovani che vanno a scuola con i nostri figli e dei paesi dei loro genitori non conoscono neanche la lingua, giovani che sono a tutti gli effetti italiani. Credo sia conveniente per tutti farne dei buoni cittadini". Resta alta anche la tensione nel Pd dopo che il provvedimento non è stato inserito nel calendario d'Aula al Senato. Mentre Mdp, con Pier Luigi Bersani, ribadisce la propria posizione: senza il voto sulla cittadinanza valuterà caso per caso anche su altri provvedimenti a partire dalla legge di bilancio. (ansa)