SVILUPPO DELL’AGRICOLTURA BIOLOGICA, MARTEDÌ IN AULA LA DISCUSSIONE GENERALE I lavori in Aula riprendono martedì 18 aprile con la discussione sulle linee generali del testo unificato delle proposte di legge: Disposizioni per lo sviluppo e la competitività della produzione agricola e agroalimentare con metodo biologico (C. 302-3674-A). A seguire la discussione sulle linee generali del disegno di legge: Disposizioni per la celebrazione dei 500 anni dalla morte di Leonardo da Vinci e Raffaello Sanzio e dei 700 anni dalla morte di Dante Alighieri (C. 4314-A e abb.); la discussione sulle linee generali della mozione Marcon ed altri n. 1-01589 concernente la questione dell'inserimento del cosiddetto Fiscal compact nei Trattati europei, nonché le politiche economiche e di bilancio dell'Unione europea. (Ufficio Stampa)
 
SICUREZZA LAVORO, AUDIZIONI ISS E INAIL - MERCOLEDÌ DALLE 14,30 DIRETTA WEBTV
 
Mercoledì 19 aprile, le Commissioni riunite Lavoro e Affari sociali, presso l'Aula della Commissione Affari sociali, svolgeranno le seguenti audizioni nell'ambito dell'esame delle proposta di legge recante Modifiche al decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81, e altre disposizioni concernenti la sicurezza sul lavoro e la tutela assicurativa contro gli infortuni e le malattie professionali del personale delle Forze armate: ore 14.30 rappresentanti dell'Istituto superiore di sanità (Iss); ore 15 rappresentanti dell'Istituto nazionale per l'assicurazione contro gli infortuni sul lavoro (Inail). L'appuntamento sarà trasmesso in diretta webtv. (Ufficio Stampa)
 
FONDO ENTI RICERCA - AUDIZIONE PRESIDENTE CNR E DIRETTORE INDIRE - MERCOLEDÌ ALLE 14 DIRETTA WEBTV
 
Mercoledì 19 aprile, alle ore 14, la Commissione Cultura svolgerà l'audizione del presidente del Consiglio nazionale delle ricerche (Cnr), Massimo Inguscio, e del direttore generale dell'Istituto nazionale di documentazione, innovazione e ricerca educativa (Indire), Flaminio Galli, nell'ambito dell'esame dello schema di decreto ministeriale per il riparto del Fondo ordinario per gli enti e le istituzioni di ricerca per l'anno 2017. L'appuntamento sarà trasmesso in diretta webtv. (Ufficio Stampa)
 
NATO, TRUMP (USA): ALLEANZA NON PIÙ OSOLETA, RAFFORZEREMO ACCORDI
 
Roma – Donald Trump presidente Usa in una una conferenza stampa congiunta con il segretario generale della NATO Jens Stoltenberg ha dichiarato:” Gli Stati Uniti prenderanno misure per rafforzare la NATO, e questa non è più obsoleta”. “Nei prossimi mesi e anni — ha ribadito — lavorerò a stretto contatto con tutti i nostri alleati della NATO per rafforzare questa partnership e adattarla alle sfide del futuro”. “Avevo detto che la NATO era obsoleta. Non è più obsoleta”. (AGENPARL)
 
LEGALITÀ. MINISTERO DELL’INTERNO E CONFAPI STIPULANO PROTOCOLLO CONTRO CRIMINALITÀ
 
Roma  – E’ stato sottoscritto il Protocollo di Legalità tra il ministro dell’Interno, Marco Minniti, e il Presidente della CONFAPI – Confederazione italiana della piccola e media industria – Maurizio Casasco, Associazione che riunisce circa 83.000 aziende che operano nei vari settori industriali, ai fini della prevenzione delle infiltrazioni della criminalità organizzata nelle attività economiche. Il Protocollo s’inquadra nel solco delle iniziative promosse da alcuni anni dal Ministero dell’Interno con altre Associazioni di categoria volte ad estendere, su base volontaria, al settore dei rapporti economici tra privati il sistema delle verifiche antimafia. Nell’esprimere grande apprezzamento per l’intesa con CONFAPI, il ministro Minniti ha sottolineato: “ Con la firma di questo nuovo Protocollo si amplia ulteriormente la rete degli operatori economici privati che volontariamente si assoggetteranno ai controlli antimafia, consentendo di tutelare sempre di più la nostra economia dalle ingerenze criminali e di favorire la competitività delle imprese e lo sviluppo socio-economico del Paese”. Le piccole e medie industrie private costituiscono la colonna vertebrale del sistema produttivo italiano – ha evidenziato il Presidente Casasco. La collaborazione con il ministro Minniti, del quale apprezziamo particolarmente l’impegno e l’operato, nonché la firma e l’adesione al protocollo, ribadiscono con forza, anche simbolica, la nostra convinzione che la legalità sia il presupposto di crescita e lavoro.” (AGENPARL)