ABBRACCIO GRILLINI-NCD, CROCETTA: “M5S GELA, ALBERGO PER RICICLATI… “A Gela, a giudicare dalle alleanze, il Movimento cinque stelle, più che un movimento politico, è un albergo per riciclati della prima Repubblica“. È quanto dice all’Adnkronos il Presidente della Regione siciliana, Rosario Crocetta, che critica l’abbraccio ‘politico’, ormai quasi certo, tra il M5S e Ncd a Gela (Caltanisetta), dove domenica si torna al voto per il ballottaggio. I due candidati sono il grillino Domenico Messinese e il sindaco uscente Angelo Fasulo (Pd). Il terzo arrivato, Enzo Greco (Ncd) dovrebbe appoggiare proprio il candidato M5S. (fonte: siciliainformazioni)
 
COMUNI E “TAGLI” AI CONSIGLIERI ALL’ARS UN NUOVO STOP AL DDL
 
Sembra esser calato notevolmente l’entusiasmo, rispetto a qualche settimana fa. Ed oggi è arrivato ancora uno stop per il disegno di legge sui Comuni e di riforma del sistema degli Enti locali che era in discussione nel pomeriggio all’Ars. Il testo, che era già stato approvato all’unanimità in commissione Affari Istituzionali, non sembra suscitare la stessa armonia anche in Aula e sarà nuovamente all’ordine del giorno della seduta di martedì prossimo. Nel corso degli interventi, nell’ambito della discussione generale di oggi, infatti, diverse sono state le posizioni contrarie anche all’interno della stessa maggioranza e specialmente sui tagli alle indennità e ai componenti dei consigli comunali. Il relatore del testo, Antonio Malafarina, ha difeso la legge in Aula parlando anche di un “risparmio di 18 milioni” per le casse pubbliche che si potrebbe realizzare con l’approvazione del ddl. (fonte: siciliainformazioni)
 
MATTARELLA: "L'IMPEGNO DELLA MARINA HA LA RICONOSCENZA E LA GRATITUDINE DEL NOSTRO PAESE"
 
Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, in occasione della Festa della Marina Militare, ha ricevuto al Quirinale l'Ammiraglio di Squadra Giuseppe De Giorgi, Capo di Stato Maggiore della Marina Militare, accompagnato da una rappresentanza di allievi dell'Accademia Navale di Livorno, della Scuola Sottufficiali di Taranto e di La Maddalena e della Scuola Navale Militare "Francesco Morosini" di Venezia. (Ufficio Stampa Quirinale)
 
IL PRESIDENTE DELLA MONGOLIA, TSAKHIAGIIN ELBEGDORJ.
 
"La Mongolia sarà un alleato strategico per l'UE ad Est" ha dichiarato il presidente della Mongolia Tsakhiagiin Elbedorj rivolgendosi ai deputati in seduta plenaria a Strasburgo martedì 9 giugno. Il Presidente del Parlamento europeo Martin Schulz ha accolto con favore il presidente Elbedorj al PE. Durante il suo discorso ha anche affrontato la transizione verso la democrazia, oltre al sostegno e alla cooperazione dell'Unione europea in questa fase. Il presidente della Mongolia Tsakhiagiin Elbedorj in visita al Parlamento europeo "Da uno dei regimi comunisti più chiusi e isolati al mondo siamo diventati uno dei più aperti. Oggi abbiamo un'economia di mercato dinamica e un società vitale e creativa" ha detto il presidente della Mongolia Tsakhiagiin Elbedorj, sottolineando l'importanza del sostegno e della cooperazione nell'UE. "L'UE era con noi quando abbiamo avuto bisogno del suo sostegno ed quando abbiamo avuto bisogno di un incoraggiamento" ha dichiarato. Martin Schulz ha annunciato che la Mongolia ospiterà l'Incontro Asia-Europa 2016 (ASEM) in giugno. "Questo è essenziale per costruire dei ponti tra l'Europa e l'Asia, ci aiuterà a risolvere i problemi regionali e globali" ha aggiunto. (Ufficio Stampa)