IL PRESIDENTE MATTARELLA IN MERITO AGLI INCIDENTI AVVENUTI A MILANO - C O M U N I C A T O Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha espresso la sua "ferma condanna della violenza teppistica" avvenuta nel corso della manifestazione di protesta a Milano. Violenza "tanto più esecrabile - ha detto il Capo dello Stato - in quanto rivolta contro un evento che ha come obiettivo la nutrizione del pianeta, la lotta alla fame e alla denutrizione e un ordine mondiale fondato su una maggiore equità tra Paesi ricchi e Paesi in via di sviluppo". Mattarella ha espresso "la sua piena solidarietà ai cittadini di Milano, vittime di pesanti danneggiamenti, e alle forze dell'ordine che hanno fronteggiato i violenti con responsabilità e grande senso del dovere". Dal Presidente della Repubblica sono arrivati anche "gli auguri di piena e rapida guarigione per gli agenti rimasti feriti" e l'auspicio che "i responsabili delle violenze siano assicurati al più presto alla giustizia".
 
CELEBRATA AL QUIRINALE LA FESTA DEL LAVORO - C O M U N I C A T O
 
Si è svolta l’01 maggio al Palazzo del Quirinale la cerimonia per la Festa del Lavoro alla presenza dei nuovi Maestri del Lavoro del Lazio, insigniti della "Stella al Merito del lavoro", che hanno ricevuto le onorificenze dal Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, Giuliano Poletti, coadiuvato dal Consigliere Direttore dell'Ufficio della Segreteria Generale della Presidenza della Repubblica, Daniele Cabras. Nel Salone dei Corazzieri, la cerimonia è stata aperta dagli interventi del Presidente dell'Associazione Nazionale Seniores d'Azienda, Antonio Zappi, del Presidente della Federazione Nazionale dei Maestri del Lavoro d'Italia, Amilcare Brugni, del Presidente della Federazione Nazionale dei Cavalieri del Lavoro, Antonio D'Amato. Ha quindi preso la parola il Ministro del lavoro e della Politiche Sociali, Giuliano Poletti. Al termine il Presidente della Repubblica ha pronunciato un discorso. Erano presenti il Presidente del Senato della Repubblica, Pietro Grasso, la Presidente della Camera dei Deputati, Laura Boldrini, il Giudice della Corte Costituzionale, Giuliano Amato, autorità civili, esponenti del mondo del lavoro, rappresentanti delle associazioni imprenditoriali e di realtà territoriali e sociali. Prima della cerimonia al Quirinale, il Capo dello Stato ha deposto una corona d'alloro davanti al monumento ai caduti sul lavoro, in piazza Pastore, davanti alla sede dell'INAIL di Roma.
 
NOTA DI PALAZZO CHIGI SUGLI SCONTRI DI MILANO
 
Il volto autentico di Milano è quello, positivo nobile e bello, dell'apertura dell'Expo al mondo e al futuro. Il messaggio di lavoro, orgoglio e valori che viene da Expo non può essere e non sarà insultato dai violenti e da questi vigliacchi incappucciati. Il volto autentico di Milano non è quello dei vandali che hanno impegnato le forze dell'ordine, cui va il ringraziamento del governo. Il volto autentico sono i bambini che cantano l'inno e i milanesi che stanno già rimettendo ordine in città.
 
CIPE APPROVA LOTTO DELLA GALLERIA DEL BRENNERO E PIANO INTERVENTI PER LAMPEDUSA
 
Si è svolta oggi la seduta del Comitato Interministeriale per la Programmazione Economica, presieduta dal Presidente del Consiglio. PROGRAMMA INFRASTRUTTURE STRATEGICHE: Il CIPE ha autorizzato, la realizzazione del 3° lotto costruttivo della Galleria di base del Brennero inclusa nell’asse ferroviario Monaco-Verona, come previsto dalla legge n. 191/2009, articolo 2, commi 232-234, con un costo di 920 milioni di euro a carico dell’Italia, interamente finanziati. Il Comitato ha anche individuato una nuova articolazione dell’opera in 6 lotti, prendendo atto dell’aggiornamento del cronoprogramma e del nuovo costo complessivo della galleria di base del Brennero, pari a 8,8 miliardi di euro, di cui il 50% (4,4 miliardi) a carico dell’Italia (ridotti rispetto ai 4,865 miliardi previsti nel 2013). La “Galleria di base del Brennero”, inclusa nella rete transeuropea dei trasporti (TEN-T), è una infrastruttura finalizzata al transito misto merci/viaggiatori sull’asse ferroviario del Brennero (Monaco-Verona). Il progetto prevede una galleria di base – che si estende per oltre 56 km, di cui 24 km in territorio italiano e 32 km in territorio austriaco – e i relativi allacci alla linea storica. L’ultimazione dell’opera è prevista nel 2025. Relativamente all’adeguamento del collegamento stradale S.S. 372 "Caianello-Benevento" (Telesina), il CIPE ha rigettato a norma di legge la proposta del promotore. Il Comitato ha individuato ANAS S.p.A. quale soggetto aggiudicatore dell'intervento, per un costo stimato di 620 milioni di euro e infine ha confermato alla stessa ANAS, per un primo lotto funzionale, le risorse disponibili per l’opera, dell’importo complessivo di 327,5 milioni di euro.
 
FONDO SVILUPPO E COESIONE (FSC) :
 
Il Comitato ha approvato il riparto di 20 milioni di euro per il Piano di interventi per l’Isola di Lampedusa, presentato dal Comune di Lampedusa e Linosa. La legge di stabilità per il 2014 ha assegnato tali risorse del Fondo per lo sviluppo e la coesione (FSC) 2014-2020 per fronteggiare la grave situazione socio-economica determinatasi con i movimenti migratori eccezionali in corso. Il Piano destina 7,9 milioni di euro per la riqualificazione urbana, 5,8 milioni di euro alla rete idrica e fognaria, 5,7 milioni per l’ammodernamento dell’edilizia scolastica e delle dotazioni urbane per attività civiche e 550.000 euro per l’assistenza tecnica. Il Comitato ha approvato la riprogrammazione dei Piani attuativi regionali (PAR) FSC 2007-2013: del Veneto e del Friuli Venezia Giulia, nonché l’aggiornamento dell’elenco relativo alle infrastrutture strategiche ferroviarie nella Regione Basilicata e ha approvato il Rapporto finale predisposto dall’Unità di verifica degli investimenti pubblici (UVER) sulle verifiche svolte sugli interventi “incagliati” della programmazione 2000-2006.