Comitato di Presidenza il 27 e il 31 marzo. Commissioni continentali e tematiche il 27 marzo . Il 28 marzo incontri alla Camera dei deputati su “Il lavoro e la mobilità” e al Senato della Repubblica su “Riforma della rappresentanza degli italiani all’estero: Com.It.Es e CGIE – messa in sicurezza del voto all’estero”

 

ROMA – Convocata dal segretario generale Michele Schiavone la prima Assemblea Plenaria del 2017 del Consiglio Generale degli Italiani all’Estero.I lavori si svolgeranno dal 29 al 31 marzo a Roma ,nella Sala delle Conferenze Internazionali del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.

All’ordine del giorno: Relazione del Governo ; Relazione del Comitato di Presidenza; Indirizzi di saluto di un rappresentante della Camera dei Deputati e del Senato della Repubblica; Dibattito; Riforma degli organismi della rappresentanza intermedia all’estero: Com.It.Es – CGIE; Promozione culturale all’estero; recente parere sull’Atto del Governo n.383 (Disciplina della scuola italiana all’estero – “Buona scuola”). Trasferimento competenze alla DGSP; Contributi ai capitoli relativi alle politiche degli italiani all’estero; Stampa italiana all’estero – decreti e proposta di legge sull’editoria italiana all’estero; Riforma del sistema di voto per gli italiani all’estero; Trattati europei: incidenza sulle dinamiche migratorie. Italiani residenti in Inghilterra post Brexit; Prestazioni INPS e tutela sociale – sistema SPID; Tavolo interministeriale per uno statuto dei lavoratori frontalieri; Percorso preparatorio alla Conferenza Permanente Stato-Regioni-PA-CGIE ; Consulte regionali per l’emigrazione – prospettive e linee guida; Servizi consolari – Legge sulla cittadinanza; Gestione dei beni demaniali della Farnesina e internazionalizzazione del Sistema Paese; Ruolo del servizio pubblico all’estero;Varie ed eventuali.

La Plenaria sarà preceduta il 27 marzo dalla riunione alla Farnesina del Comitato di Presidenza, dal discorso introduttivo ai lavori assembleari da parte del segretario generale presso il “Circolo del Ministero degli Affari Esteri e Cooperazione Internazionale” (Lungotevere dell’Acqua Acetosa 42 ), da un incontro conviviale e dalle riunioni delle Commissioni Continentali e Tematiche preparatorie alla Plenaria (sempre presso il Circolo)

Il 28 marzo si terrà un incontro presso la Camera dei Deputati con al centro “Il lavoro e la mobilità” (Sala del Mappamondo di Palazzo Montecitorio ) al quale parteciperanno il ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali Giuliano Poletti, l’on Fabio Porta presidente del Comitato permanente sugli Italiani nel Mondo e la promozione del Sistema Paese; il prof. Renato Mannheimer direttore Istituto ISPO. Seguirà un incontro presso il Senato della Repubblica che verterà su “Riforma della rappresentanza degli italiani all’estero: Com.It.Es e CGIE – messa in sicurezza del voto all’estero” (nella Sala Capitolare– Chiostro del Convento di Santa Maria sopra Minerva). Parteciperà il sen. Claudio Micheloni, presidente del Comitato per le Questioni degli Italiani all’Estero.

Poi, il 29 mattina il via ai lavori della Plenaria alla Farnesina con il saluto di benvenuto da parte del direttore generale per gli Italiani all’Estero e le Politiche Migratorie. Vincenzo Amendola, sottosegretario di Stato con delega per gli italiani all’estero illustrerà la Relazione sulle attività del Governo per gli Italiani nel mondo. Seguirà la Relazione del Comitato di Presidenza illustrata dal segretario generale Michele Schiavone . I lavori proseguiranno il 30 e il 31 marzo. Nel pomeriggio del 31 interverrà il ministro degli Esteri Angelino Alfano. Poi, riunione del Comitato di Presidenza e chiusura dei lavori.

Di seguito il programma dettagliato dei lavori e degli incontri.

Assemblea Plenaria (Roma, 27 – 31 marzo 2017)

Lunedì 27 marzo 2017

Ore 9.00 Riunione del Comitato di Presidenza (Sala A DGIT)

Ore 12.00 Discorso introduttivo ai lavori assembleari da parte del Segretario generale presso il “Circolo del Ministero degli Affari Esteri e Cooperazione Internazionale”

(Lungotevere dell’Acqua Acetosa 42 – 00197 Roma)

Ore 13.00 Incontro conviviale e a seguire riunioni delle commissioni continentali e tematiche preparatorie alla Plenaria (sempre presso il Circolo)

Martedì 28 marzo 2017

Ore 9.30 Incontro presso la Camera dei Deputati “Il lavoro e la mobilità” (Sala del Mappamondo – Palazzo Montecitorio) . Con la partecipazione del Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali Giuliano Poletti ,dell’On. Fabio Porta Presidente del Comitato permanente sugli Italiani nel Mondo e la promozione del Sistema Paese , del prof. Renato Mannheimer Direttore Istituto ISPO

Ore 14.00 Incontro presso il Senato della Repubblica “Riforma della rappresentanza degli italiani all’estero: Com.It.Es e CGIE – messa in sicurezza del voto all’estero” (Sala Capitolare – Chiostro del Convento di Santa Maria sopra Minerva) (Ingresso Portineria Piazza della Minerva, 38). Con la partecipazione del Senatore Claudio Micheloni, Presidente del Comitato per le Questioni degli Italiani all’Estero

Mercoledì 29 marzo 2017

Ore 9.00 Accreditamento dei delegati.

Ore 9.30 (Sala Conferenza Internazionali) Inizio Lavori. Inno nazionale. Saluto di benvenuto da parte del Direttore Generale per gli Italiani all’Estero e le Politiche Migratorie. L’ On. Vincenzo Amendola, Sottosegretario di Stato con delega per gli italiani all’estero, illustra la Relazione sulle attività del Governo per gli Italiani nel mondo. Relazione del Comitato di Presidenza illustrata dal Segretario Generale. Indirizzi di saluto di un rappresentante della Camera dei Deputati e del Senato della Repubblica. Dibattito.

Ore 13.30 Pausa pranzo. Ore 14.30 Ripresa dei lavori e conclusioni sulla proposta di riforma Comites e CGIE

Ore 16.30 Decreti attuativi della nuova legge delega sull’editoria

Giovedì 30 marzo 2017

Ore 9.30 Inizio dei lavori (Sala Conferenze Internazionali) . Atto del Governo n.383 (Disciplina della scuola italiana all’estero) “Buona scuola”. Internazionalizzazione del Sistema Paese

Ore 11.30 Progetti e programmi delle Commissioni tematiche

Ore 13.00 Pausa pranzo . Ore 14.00  Ripresa dei lavori – I Trattati europei e gli italiani all’estero: – Intervento del Presidente del Parlamento europeo Antonio Tajani; – Intervento del Vicepresidente David Sassoli

Ore 16.15 Tutela sociale: Intervento del Presidente INPS Prof. Tito Boeri

Venerdì 31 marzo 2017

Ore 9.30 Inizio dei lavori      (Sala Conferenze Internazionali) Statuto lavoratori frontalieri: aggiornamenti Tavolo di lavoro. – Preparazione Conferenza Stato-Regioni-PA-CGIE (incontro con i rappresentanti delle Consulte)

Ore 13.00 Pausa pranzo. Ore 14.00   Ripresa dei lavori – disamina degli ultimi punti e approvazione degli ordini del giorno

Ore 16.00 Saluto del Presidente Onorevole Ministro Angelino Alfano

Ore 18.00 Comitato di Presidenza e chiusura lavori. (Inform)