Incontro con il Forum del Terzo Settore
Ai componenti del Comitato di Coordinamento e del Consiglio Direttivo
Care amiche, cari amici, martedì 20 giugno scorso un’ampia delegazione del Comitato di Coordinamento del Faim ha incontrato il Comitato Esecutivo ristretto (la portavoce Claudia Fiaschi e tre componenti) del Forum Nazionale del Terzo Settore. L’incontro, come era nelle previsioni, si è svolto in un clima di reciproca cordialità e interesse sostenuti anche dalla necessità di uno scambio di conoscenze delle rispettive realtà, soprattutto per l’esperienza di un Forum del Terzo Settore che compie venti anni del suo cammino. La portavoce Claudia Fiaschi ha sintetizzato l’ampio ventaglio di iniziative su cui è impegnato il Forum e che coinvolgono le oltre settanta associazioni aderenti al Forum stesso. Iniziative che trovano approfondimento nelle consulte tematiche (dalla cittadinanza alla rappresentanza, dalla scuola ai temi della pace, all’ambiente, all’Europa, alle migrazioni, ecc.), così come agli strumenti di governance del Forum stesso. Come è stato osservato nel corso della discussione, si tratta di iniziative e di contenuti che attraversano ampiamente molte questioni politiche ed economiche dell’Italia. Per parte nostra, tramite il portavoce Franco Narducci e altri interventi integrativi, abbiamo presentato il FAIM e il cammino che dagli Stati Generali ci ha portati all’Assemblea costituente e alla nascita del Faim stesso. Abbiamo nel contempo illustrato i nostri strumenti di governance, considerando che operiamo a livello mondiale, e i prossimi impegni tra cui il Convegno di ottobre sulle problematiche aperte in relazione al nuovo fenomeno migratorio dall’Italia. Questo primo incontro ha fatto emergere con consapevolezza la necessità di aprire un confronto e sviluppare possibilità di collaborazione su campi e tematiche di comune interesse. Si è così “aperta una finestra” sulle problematiche e sulle questioni che le due realtà associative sono chiamate a guardare, seppure in ambiti che in talune situazioni appaiono nettamente distinte. Vi è stato un impegno promettente su cui proseguire nel prossimo futuro alfine di individuare forme e luoghi di formali scambi di esperienze. Ciò anche a partire da un approfondimento degli ostacoli che si frappongono al riconoscimento dell’associazionismo degli italiani all’estero su cui il Faim è da anni impegnato. In conclusione, la portavoce del Terzo Settore ci ha rivolto l’invito a partecipare ai lavori dell’Assemblea del Terzo Settore che si svolgerà a Roma il 27 giugno 2017 con al centro la presentazione dell’Agenda di lavoro. Franco Narducci Portavoce del FAIM F.A.I.M. – Via Ulisse Aldrovrandi, 16 - 00197 ROMA - Tel. +39-06-484994 - Mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. – Web: www.faimitalia.org Comitato di coordinamento: ACLI, AITEF, CTIM, FAES, FCLIS, FILEF, ISTITUTO FERNANDO SANTI, LA COMUNE DEL BELGIO, MIGRANTES, UCEMI, UNAIE, USEF