"MAFIA DEI NEBRODI", ARRESTO DEFINITIVO DEI MEMBRI DEL CLAN "CARCAGNUSI"“
I Carabinieri della Compagnia di Randazzo hanno tratto in arresto i brontesi Claudio Reale, Antonino Sciacca, Signorino Sciacca, Antonino Triscari. I quattro erano già stati arrestati insieme ad altri sedici soggetti nel febbraio del 2004 quando la faida nei comuni di Bronte, Maniace, Cesarò e San Teodoro aveva reso necessario l’emissione di provvedimenti di fermo per impedire altri episodi violenti. L’operazione denominata “Tunnel” inferse un duro colpo alla cosiddetta “Mafia dei Nebrodi” e consentì di documentare le dinamiche interne al gruppo criminale dei "Carcagnusi", diretto da Francesco Montemagno e Salvatore Catania, operante nel comune di Randazzo ed in quelli limitrofi,e specializzato in estorsioni, traffico di armi e spaccio di sostanze stupefacenti Il clan aveva ordinato diversi fatti di sangue: il 3 giugno del 2001 fu messo in atto l’omicidio di Bruno Pulici, avvenuto a Maniace, ed nell'autunno del 2000 vennero ferito Alessandro Franco e Giuseppe Gullotti, che rimase invalido per le gravi ferite. (fonte: Catania today)
 
INTERNAZIONALE SOCIALISTA ALL'HOTEL SHERATON: DIBATTITO SUL TEMA IMMIGRAZIONE
 
Il Comitato per le Migrazioni dell'Internazionale Socialista, la storica organizzazione internazionale dei partiti socialisti, socialdemocratici e laburisti di tutto il mondo, si riunisce oggi e domani all'Hotel Sheraton di Aci Castello. Al centro del dibattito ospitato dal Partito Socialista Italiano (i lavori si sono aperti alle 10) ci sarà l'impatto delle migrazioni nella politica, nell'economia, nella percezione dell'opinione pubblica nei diversi Paesi. Alla riunione del Comitato, presieduto dal socialista marocchino Habib El Malki, affiancato dal presidente dei deputati del Psi Marco Di Lello, partecipano rappresentanti di partiti progressisti di tutto il mondo. In programma stamane, tra l'altro, la proiezione di un video con i saluti del Presidente della Camera dei Deputati Laura Boldrini, dell'Alto Rappresentante dell'Unione Europea per gli Affari Esteri Federica Mogherini e del Capogruppo del Pse del Parlamento Europeo Gianni Pittella. All'incontro prendono parte anche il ministro per l'Emigrazione del governo del Mali Abdramane Sylla ed esponenti del governo regionale curdo iracheno, governi laici impegnati in conflitti contro il fondamentalismo religioso, il segretario generale dell'Internazionale Socialista Luis Ayala ed esponenti spagnoli, greci, palestinesi, russi e di altri partiti socialisti latinoamericani e africani. La delegazione del PSI è composta anche dai parlamentari Oreste Pastorelli, da Pia Locatelli, Luca Cefisi, Bobo Craxi e Carlo Vizzini della segreteria nazionale del partito, dalla segretaria dei giovani socialisti Claudia Bastianelli. Ai lavori e' presenta anche una delegazione del Psi siciliano, tra i quali il vice presidente vicario dell'Ars Antonio Venturino. I delegati visiteranno oggi pomeriggio alle 17 il Centro assistenza richiedenti asilo di Mineo. Domani alle 12.30 è in programma, sempre nell'Hotel Sheraton, una conferenza stampa per presentare i lavori svolti. (fonte: Catania today)
 
ACIREALE, NASCE LA FONDAZIONE COMUNALE BELLINI: GESTIRÀ I TEATRI CITTADINI
 
Nasce la Fondazione Teatro Bellini, che gestirà i due teatri comunali di Acireale, il Bellini ed il Maugeri, e si occuperà di promuovere e diffondere ogni forma di espressione culturale e artistica della città. La proposta dell'Amministrazione e' stata approvata con 17 voti favorevoli e 9 contrari nella serata di ieri: varati statuto e costituzione della fondazione. "L'istituzione della Fondazione - ha detto il sindaco Roberto Barbagallo - è una scelta politica. In uno dei punti del nostro programma elettorale avevamo inserito la voce 'Riappropriamoci dei nostri teatri'. Il Bellini è chiuso dal '54 e faremo di tutto per restituirlo alla città, e il Teatro Maugeri, che purtroppo è stato fortemente danneggiato dal maltempo e che fino a ieri è stato sostanzialmente un teatro con le porte chiuse, noi vogliamo sia un teatro con le porte aperte tutto l'anno, un punto d'incontro, una struttura viva, in cui gli acesi possano ritrovare il piacere di passare le loro serate". "Gli emendamenti presentati ritenuti inutili sono stati bocciati - ha concluso Barbagallo - ma l'opposizione intelligente si è resa conto che si trattava di una scelta politica. La Fondazione è una scommessa di questa Amministrazione sulla cultura, un impegno per una rivalutazione seria e il rilancio dell'offerta culturale cittadina e per la ristrutturazione e la riapertura del Bellini".(fonte: Catania today)