SAC DONA AI VIGILI URBANI DUE BICICLETTE CON PEDALATA ASSISTITA
Due biciclette con pedalata assistita destinate ai Vigili urbani e dono della Sac al Comune di Catania sono state consegnate al vicesindaco e assessore alla Polizia municipale Marco Consoli dal presidente della società dei servizi aeroportuali Salvatore Bonura nel corso di una breve cerimonia nella Corte del Palazzo degli elefanti alla quale erano presenti anche il consulente del Sindaco per i rapporti istituzionali Francesco Marano e il vice comandante dei Vigili Stefano Sorbino. “A nome dell'Amministrazione - ha detto Consoli - ringrazio la Sac per questo utilissimo dono, che contribuirà a migliorare il servizio dei Vigili che operano nell'area aeroportuale. Ormai da tempo tra il nostro Comune e la società aeroportuale c'è uno stretto rapporto di collaborazione anche nel portare avanti importanti battaglie”. ”Il nostro dono – ha sottolineato il presidente Bonura – vuol rappresentare un ulteriore segnale della volontà di collaborare con il Comune. Vogliamo infatti in qualche modo favorire l'attività che i Vigili in servizio nell'area dell'Aeroporto, primo vero biglietto da visita della città, garantiscono riguardo all’ordine e alla sicurezza” (fonte: cfataniatoday)
 
CANNIZZARO, PRELIEVO MULTI-ORGANO SALVA QUATTRO PERSONE
 
Prelievo multi-organo è stato eseguito all'ospedale Cannizzaro di Catania. La donatrice è una 62enne di Paternò, deceduta a causa di un'ischemia cerebrale. Dopo il ricovero nel reparto di Neurochirurgia, la donna è stata trasferita nella Terapia Intensiva Post Operatoria della Rianimazione, dove è stata constatata la morte cerebrale e dove, in seguito all'autorizzazione espressa dai familiari, è stata eseguita la complessa operazione di prelievo di polmoni, fegato, reni e cornee, durata un'intera notte. Il nobile gesto della donna e dei parenti ha permesso di migliorare la vita di altre persone anche fuori dalla Sicilia. I polmoni, infatti, sono stati prelevati da un'equipe dell'ospedale Le Molinette di Torino, appositamente giunta a Catania dal Piemonte, e trapiantati su un paziente di 64 anni: come ha fatto sapere l'azienda ospedaliera torinese in una lettera di ringraziamento rivolta all'equipe di Rianimazione del Cannizzaro e al Centro nazionale trapianti. Chirurghi dell'Ismett di Palermo sono intervenuti per prelevare il fegato ed entrambi i reni della donatrice, mentre le cornee sono state prelevate dall'equipe di Oculistica dell'Azienda Cannizzaro e trasportate presso la Banca degli occhi di Palermo. (fonte: cfataniatoday)
 
TAGLIO TRATTE NORD-SUD ALITALIA, BIANCO: "NON SPEZZARE IN DUE IL PAESE"
 
"Non si può pensare di spezzare in due il Paese". Lo ha detto il sindaco di Catania Enzo Bianco, che ha parlato anche a nome del Distretto della Sicilia del Sudest, commentando la decisione di Alitalia di tagliare i voli diretti dal Sud per il Nord deviandoli su Roma. "La pessima situazione - ha detto Bianco - delle ferrovie nel Sud a causa di scelte che continuano a penalizzare il Meridione, rendono ancor più grave la decisione dell’ex compagnia di bandiera. Lo sviluppo del Mezzogiorno passa anche dai collegamenti aerei e lo stesso premier Matteo Renzi ha recentemente ribadito che il rilancio dell'Italia passa dal rilancio del Sud". "Tra l'altro - ha concluso Bianco - non si riesce davvero a comprendere quali vantaggi economici possano esserci nel rinunciare alle tratte sud nord più frequentate e produttive". Il sindaco di Catania ha detto di essersi già sentito con il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Graziano Delrio e con Piero Fassino, presidente dell'Anci e sindaco di Torino, per fronteggiare la situazione. (fonte: cfataniatoday)