VIGILIA ELEZIONI, 25 EURO PER UN VOTO: ESPOSTO CODACONS ALLA PROCURA

La notizia che sta turbando il clima pre-elettorale arriva dal comune di Aci Sant'Antonio. Sarebbero stati offerti contanti a quattro componenti di una famiglia, in cambio della promessa di voto alle prossime votazioni Vigilia turbolenta quella delle elezioni amministrative.

La "miccia esplosiva" è partita da Aci Sant'Antonio, dove sarebbero stati offerti contanti (25 euro per ogni voto) a quattro componenti di una famiglia, in cambio della promessa di voto alle prossime elezioni. Forte la reazione del Codacons, che ha presentato un esposto alla Procura della Repubblica per compravendita di voti. Già la settimana scorsa la stessa associazione aveva sollecitato le istituzioni con l'obiettivo di vigilare sulla libera espressione del voto. La confessione dell'elettore di Aci Sant'Antonio, avvenuta nei giorni scorsi, ha motivato la scelta dell'avvocato penalista Carmelo Sardella dell’ufficio legale provinciale del Codacons, che ha depositato un esposto di denuncia alla Procura della Repubblica per l’ art . 416 ter C.P., relativo allo scambio elettorale politico-mafioso, e l’art. 86 del D.P.R. 16 maggio 1960, n. 570 voto di scambio. Il primo capo di reato stabilisce che la pena si applichi anche a chi ottiene la promessa di voto. Il secondo capo di reato, relativo al voto di scambio, prevede invece la reclusione da 6 mesi a 3 anni di chi richiede il voto, con una conseguente multa salata. Il Codacons chiede "l’accertamento delle responsabilità penali e la punizione ai sensi di legge degli autori dei reati”. (fonte: catania today)

ETNA, NEI PROSSIMI DIECI ANNI ERUTTERÀ TRA 7 E 35 VOLTE L'ANNO

„ E' quanto stima uno studio condotto dall'Università di Catania e dall'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (Ingv) e pubblicato sulla rivista Journal Geophysical Research - Solid Earth L'Etna, il più grande vulcano attivo d'Europa, nei prossimi 10 anni erutterà tra 7 e 35 volte all'anno. Le eruzioni laterali invece, che sono le più pericolose perchè espongono al rischio centri densamente popolati, saranno poco più di una ogni 5 anni. E' quanto stima uno studio condotto dall'Università di Catania e dall'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (Ingv) e pubblicato sulla rivista Journal Geophysical Research - Solid Earth. Anche se prevedere con largo anticipo le eruzioni dell'Etna è impossibile, come per qualsiasi altro vulcano, analizzare con metodi statistici l'attivita' eruttiva storica del vulcano, permette di stimare sia il numero di eventi attesi sia dove essi avverranno. L'analisi dell'attività dell'Etna negli ultimi 100 anni, ha osservato uno degli autori, Ciro Del Negro dell'Ingv, ''ha mostrato un aumento progressivo, sia in frequenza sia in intensita' dei fenomeni, nell'ultimo secolo''. E per il futuro, ha aggiunto, ''l'analisi combinata di tutta l'attività sommitale ha permesso di stimare che avverranno tra 7 e 35 eruzioni all'anno per i prossimi 10 anni, con la stima migliore intorno ai 17 eventi eruttivi l'anno''. Considerando individualmente i crateri sommitali: il Cratere di Sud-Est produrrà circa 22 eventi eruttivi l'anno (quasi due al mese) nei prossimi 10 anni. Il Cratere Centrale produrrà circa una eruzione ogni due anni e il Cratere di Nord-Est fra 1 e 2 eventi eruttivi l'anno. Le eruzioni che avvengono sui fianchi del vulcano sono per fortuna significativamente meno frequenti di quelle sommitali. I ricercatori hanno stimato che nei prossimi 10 anni ci sarà poco più di un evento eruttivo laterale ogni 5 anni e quindi 2 o 3 eventi nei prossimi 10 anni. (fonte: catania today)

SUPERENALOTTO, VINCE 500 MILA EURO E NON RISCUOTE: RISCHIO SCADENZA E'

"l'allarme" lanciato dalla Sisal, che ricorda come i tre sbadati vincitori hanno giocato al SuperEnalotto con opzione Superstar nel periodo tra il 21 febbraio ed il 16 aprile, partecipando all'iniziativa SuperVincitore ideata per celebrare i 15 anni di SuperEnalotto Superenalotto, vince 500 mila euro e non riscuote: rischio scadenza „ Tre vincite da 500 mila euro ciascuna legate all'iniziativa SuperVincitore del Superenalotto non sono ancora state riscosse e rischiano di scadere, visto che i giocatori hanno 90 giorni di tempo per riscuotere la somma dalla data della vincita. E, tra queste, c'è anche una vincita a Catania realizzata giovedì 4 aprile presso la ricevitoria Tabacchi Marchese di via Etnea 402. E' "l'allarme" lanciato dalla Sisal, che ricorda come i tre sbadati vincitori hanno giocato al SuperEnalotto con opzione Superstar nel periodo tra il 21 febbraio ed il 16 aprile, partecipando all'iniziativa SuperVincitore ideata per celebrare i 15 anni di SuperEnalotto Il titolare della ricevitoria di Catania ha dichiarato che il SuperVincitore è un cliente abituale della sua ricevitoria, un uomo molto distinto, pensionato di circa sessant'anni con tanto bisogno di quei soldi. (fonte: catania today)