MAXI SEQUESTRO DI MARIJUANA E ARMI IN PROVINCIA DI CATANIA, ARRESTATI DUE CORRIERI

(Adnkronos) - Un'operazione congiunta tra la Squadra Mobile di Ragusa e la Guardia di Finanza di Catania e di Como ha portato al sequestrato di circa 900 chilogrammi di marjiuana e all'arresto di due corrieri di origine albanese.

La vasta operazione di polizia, generata da informazioni pervenute da organi collaterali esteri circa possibili arrivi in territorio nazionale e in particolare in Sicilia orientale e Lombardia di consistenti quantitativi di sostanze stupefacenti, si e' concentrata nelle province di Catania e Ragusa e, in nord Italia, nella provincia di Milano e Como. Sulla scorta delle informazioni acquisite, le forze di polizia hanno individuato in localita' Belpasso (Catania), un furgone che stava entrando in un garage. Nel corso del controllo all'interno del furgone sono stati trovate decine di borsoni contenenti panetti di marijuana. Le perquisizioni sono state estese anche all'interno del garage, dove sono stati rinvenuti ulteriori borsoni, due pistole, un kalashnikov e diverso munizionamento. Complessivamente sono stati sequestrati circa 900 kg di sostanza stupefacente del tipo marijuana per un valore commerciale di oltre un milione di euro. La vendita sulla piazza di spaccio nazionale sarebbe stata effettuata con un ricarico di almeno il 20% sul valore commerciale. I due albanesi, H.H. ( con precedenti penali in materia di armi e droga) e K.E. (incensurato) rispettivamente di 30 e 26 anni sono stati trasferiti nel carcere di Piazza Lanza di Catania, a disposizione dell'autorita' giudiziaria e dovranno ora rispondere del reato di detenzione armi e traffico di sostanze stupefacenti.

PIAZZA LINCOLN, TORNA IN "VITA" GRAZIE A UN’INTESA TRA COMUNE E PRIVATI

Conto alla rovescia per “ri-abbracciare” piazza Lincoln, che negli ultimi anni era diventata un parcheggio abusivo. Domenica 17 marzo alle ore 17,00 il sindaco Raffaele Stancanelli restituirà ai cittadini un luogo rinnovato secondo i più moderni criteri di cura degli spazi a verde. “Piazza Lincoln - ha detto il sindaco Stancanelli- è un bene comune ritrovato grazie anche all'impegno di una famiglia di imprenditori che con legittimo spirito d’iniziativa coniugano l'impegno concreto per l'azienda con quello dell'amore per la città di Catania. Una buona pratica amministrativa innovativa e rigorosa per cui ogni dettaglio è stato curato al meglio - ha aggiunto il primo cittadino- per un'opera pubblica importante che andava fatta almeno venti anni addietro quando non mancava la disponibilità economica e invece è stata lasciata colpevolmente desolata". La riqualificazione è stata possibile grazie alla sinergia tra pubblico e privato, come previsto dal contratto di sponsorizzazione tra il Comune e l’imprenditrice Gabriella Comis, titolare dell’azienda C&G. La nota cioccolateria catanese si è infatti aggiudicata il bando promosso dall'amministrazione Stancanelli per trasformare uno spazio da decenni degradato in una piazza bella e rinnovata, senza costi per le casse comunali e con incentivi per l'azienda privata. Gli ultimi ritocchi, a cui gli operai lavorano instancabilmente in vista di domenica riguardano il rifacimento del pavimento con la storica linea ferrata che attraversa l'area, l’impianto di irrigazione, le aiuole e l'illuminazione completamente rifatte. Il progetto, curato dagli architetti Rosario Mignemi, Giuseppe Cusa e Rita Torretti, con la consulenza di esperti in scienze botaniche quanto agli interventi sul verde, è stato condiviso con il Comune valutando ogni aspetto per la tutela e la garanzia dell'ambiente. Le operazioni di recupero e miglioramento, durate circa tre mesi, sono state autorizzate secondo parametri rigorosi di rispetto e tutela per quanto riguarda sia la potatura degli alberi, la pavimentazione e l’illuminazione della piazza, la posa di strisce di prato in presenza del passaggio diretto di raggi solari. Particolare cura è stata posta per realizzare una zona relax, una rastrelliera per biciclette, uno spazio giochi per bimbi ed un’area “dog”che in quella zona mancavano (fonte: cataniatoday)

PRIMO GIORNO DI LAVORO PER GIACOMO PIGNATARO, NEO RETTORE DELL’UNIVERSITÀ

Un vero e proprio plebiscito ha decretato la vittoria del docente di Economia. Un risultato già annunciato, dopo la scelta presa da Giuseppe Vecchio di rinunciare alla corsa per la poltrona più alta dell'Ateneo Primo giorno di lavoro per Giacomo Pignataro, il nuovo rettore dell'università di Catania. Il ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Scientifica, Francesco Profumo, ha firmato il decreto di nomina. “Per costruire e rafforzare il nostro Ateneo, la nostra casa comune, plurale e aperta alle sfide future, è necessario il lavoro di tutti - afferma il rettore Pignataro in un messaggio - Un lavoro ispirato sempre a responsabilità e autonomia, merito e partecipazione, per consolidare unità e compattezza della nostra Università”. “Ringrazio il mio predecessore, il prof. Antonino Recca che, con le sue dimissioni, ha consentito di rendere più celere la transizione verso l’amministrazione da me guidata”. (fonte: cataniatoday)