CATANIA, TERNA DI CANDIDATI DIRETTORI PER IL POLICLINICO

(ansa) - Il rettore dell'Università di Catania Antonino Recca ha inviato questa mattina all'assessore regionale alla Sanità Massimo Russo una lettera nella quale indica una nuova terna di candidati per la direzione generale dell'azienda ospedaliero-universitaria "Policlinico-Vittorio Emanuele". I tre sono l'attuale commissario straordinario della stessa azienda Armando Giacalone, il prof. Mario Motta, ordinario di Urologia e neo-eletto direttore del dipartimento di Chirurgia, e Mario Ugo Bonanno, già direttore amministrativo dell'azienda ospedaliera Vittorio Emanuele. L'iniziativa è stata adottata 'al fine di giungere - sottolinea una nota - ad un accordo per il procedimento di nomina del nuovo manager, cosi' come prescrive il protocollo d'intesa recentemente stipulato tra la Regione Siciliana e l'Ateneo catanese".

MAFIA, OPERAZIONE CARABINIERI NEL CATANESE: 10 ARRESTI

 (Adnkronos)- A Grammichele, in provincia di Catania, dalle prime ore di questa mattina, e' in corso un'operazione anticrimine dei carabinieri. I militari dell'Arma stanno eseguendo 10 ordinanze di custodia in carcere emesse dal gip del capoluogo etneo nei confronti di un'organizzazione criminale dedita a rapine, estorsioni, furti e incendi a scopo di estorsione. Le indagini, condotte dai militari coordinati dalla locale Dda, hanno appurato la responsabilita' degli arrestati, tra i quali anche presunti esponenti di Cosa Nostra, negli incendi che nel febbraio scorso distrussero i mezzi di un'azienda edile di Santa Venerina e l'automobile del sindaco di Grammichele. Durante l'operazione sono state eseguite anche 12 perquisizioni domiciliari, con l'ausilio di unita' cinofile, alla ricerca di armi. Alle 10.30, al Comando provinciale dei Carabinieri, si terra' una conferenza stampa per spiegare i dettagli dell'operazione.

SANITA': MORTE NEONATI A CATANIA, INDAGATI MEDICI E INFERMIERI

(AGI) - Medici e infermieri dell'ospedale Santo Bambino di Catania sono stati iscritti nel registo degli indagati nell'ambito dell'inchiesta sui decessi di due neonati avvenuti il 29 settembre scorso. Si tratta, hanno spiegato gli inquirenti, di un atto dovuto per lo svolgimento delle autopsie, che sono state gia' eseguite e i cui esiti saranno depositati entro i prossimi 60 giorni. Sulle morti dei due neonati, un maschietto, Michele, e una femminuccia, Francesca, e' stata avviata anche un'inchiesta interna dall'Azienda ospedaliera Vittorio Emanuele. I due decessi sono avvenuti a poche ore di distanza l'uno dall'altro. Per l'azienda al momento dell'accaduto c'erano tre medici al lavoro.