LIVATINO: LOMBARDO, “LUCIDA DETERMINAZIONE E GENEROSO IMPEGNO MONITO PER LOTTA ALLA MAFIA”

CATANIA - “La lucida determinazione nello svolgimento delle indagini ed il generoso impegno nella lotta contro i mafiosi del giudice Rosario Livatino sono stati, e sono ancora oggi, monito ed esempio per tanti che nella magistratura come nelle forze dell’ordine, nella società come nelle istituzioni lavorano per liberare la Sicilia dalla criminalità organizzata. Ricordare Livatino è ricordare a noi tutti che è possibile sconfiggere la mafia” . Così il presidente della Regione siciliana, Raffaele Lombardo, nella ricorrenza del 19° anniversario dell’uccisione del giudice Rosario Livatino che cade domani 21 settembre. “Da cattolico praticante Livatino ha lasciato un’ indelebile lezione di vita sottolineando a tutti noi che lotta alla mafia e fede cristiana rappresentano un binomio indissolubile. Il suo sacrificio - conclude Lombardo - assume a valore di martirio e, non a caso, si parla da tempo di una sua possibile beatificazione”. (L.L.)

CALTAGIRONE PENSA AI "CENTRI COMMERCIALI NATURALI"

 Martedì 22 settembre, alle 16, nell'ufficio Attività produttive del comune di Caltagirone, su iniziativa dell'assessore alle Attività produttive e vicesindaco Alessandra Foti, si terrà un incontro fra lo stesso vicesindaco e i rappresentanti di Confcommercio, Confesercenti e Confartigianato. All'ordine del giorno i centri commerciali naturali. “La crezione di una rete anche nel settore del commercio – sottolinea il vicesindaco - è importante per presentare un'offerta commerciale integrata che contribuirà senz'altro all'azione di riqualificazione e vivibilità urbana che l'Amministrazione comunale ha avviato da diversi anni. I centri commerciali naturali, oltre a migliorare il servizio nei confronti dei consumatori locali e dei turisti accrescendo le capacità attrattive delle attività che ne fanno parte, incrementano le politiche di marketing territoriale della città, con ricadute positive generali”. “I nostri uffici – prosegue il vicesindaco - sono già pronti a lavorare all'iter di accreditamento presso l'assessorato regionale della Cooperazione, Commercio, Artigianato e Pesca. Accogliamo, quindi, con interesse e favore l'idea lanciata dalle associazioni di categoria, auspicando che presto sia presentanta al Comune di Caltagirone l'istanza ufficiale di almeno 20 operatori, prevista dalla normativa per avviare l'iter per l'iscrizione nell'apposito elenco”. (fonte: www.siciliainformazioni.it )

CATANIA, AL FESTIVAL BELLINI VA DI SCENA LA "NORMA"

(ANSA) - Con 'Norma', che va in scena oggi (repliche il 22 e il 24) tocca il suo punto più alto il nuovo Festival Bellini, che la città di Catania dedica al suo famoso musicista, riaprendo al pubblico dopo un ampio restauro uno dei suoi più significativi monumenti, il Teatro romano. Il nuovo allestimento è firmato da Enrico Castiglione, già apprezzato come direttore artistico nelle serate che Taormina ha dedicato alla lirica; i costumi sono di Sonia Cammarata. Di qualità i cantanti, fra i quali June Anderson, Gregory Kunde, Francesco Ellero D'Artegna, Lyubov Petrova, Giuseppina Piunti; direttore Marco Zambelli. "Ambientare un'opera come Norma al Teatro Romano è una esperienza affascinante - dice Castiglione - Nel 2007 ho accettato la direzione artistica della sezione Musica e Danza di Taormina Arte, proprio perché avrei potuto utilizzare per la mia regia della Medea di Cherubini un gioiello come il Teatro Antico di Taormina. Ed ora, per la Norma a Catania, in occasione della prima edizione del Bellini Festival non poteva esserci 'contenitore' migliore del Teatro Romano, dove la simbiosi tra testo, luogo, musica e movimento può assumere una sintesi di straordinaria efficacia, là dove suggestioni e memorie millenarie costituiscono la linfa vitale di ogni stimolo autenticamente creativo". Per l'occasione i palazzi intorno alla cavea si trasformano in selve oscure, montagne di stalattiti, cielo fantastico con eclissi di luna, foreste di fuoco, templi che crollano sotto il fuoco del rogo di Norma e Pollione. Uno spettacolo nello spettacolo.