CATANIA, GDF SEQUESTRA 50 MILA ARTICOLI CONTRAFFATTI

(Adnkronos) - La Guardia di Finanza di Catania ha sequestrato oltre cinquantamila articoli, tra capi di pelletteria, scarpe, orologi e giocattoli. Nel corso dell'operazione, sono stati denunciati 8 cittadini di nazionalita' cinese, 3 libici e un inglese. Questi ultimi devono rispondere di contraffazione, contrabbando, ricettazione e introduzione sul mercato di prodotti recanti marchio contraffatto. Inoltre sono scattati i sigilli per sette esercizi commerciali gestiti da cittadini cinesi. Le fiamme gialle, all'interno dei locali, hanno trovato 37.000 fra capi di pelletteria e giocattoli con marchi contraffatti e circa 14.000 paia di scarpe. Si stima che la vendita dei prodotti sequestrati avrebbe fruttato circa un milione di euro. I controlli hanno interessato il centro storico, ma anche l'area portuale e i principali snodi viari

ETNA: IL 'GIGANTE' SBUFFA ED E' VITALE MA NON FA PAURA

 (AGI) - L'ultima settimana ha confermato la vitalita' dell'Etna, sebbene non impensierisca. L'attivita' sui crateri sommitali e sulla fessura eruttiva di quota 2800 metri nella Valle del Bove, e' stata monitorata attraverso le immagini delle telecamere dell'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia installate a Milo, Nicolosi e Schiena dell'Asino. Continua, quindi, ad essere alimentato il campo lavico che si e' formato nel corso dell'eruzione. Il 30 giugno la bocca effimera ubicata sulla parte sommitale del grosso tumulo formatosi nell'alta Valle del Bove alimentava una colata che avanzava per qualche centinaio di metri in direzione nordest e che appariva ormai in raffreddamento nel tratto piu' avanzato. Nei giorni successivi questo flusso lavico e' stato progressivamente meno alimentato, sino ad arrestarsi, probabilmente nella giornata di venerdi'. Giorno 30, il degassamento alla fessura eruttiva, sia nella sua parte apicale sia in corrispondenza dell'hornito formatosi nella sua porzione piu' bassa, era debole. Giorno 4 luglio, era attiva una bocca effimera ubicata leggermente piu' a monte di quella principale attiva nei giorni precedenti. Tale bocca alimentava una piccola colata che si arrestava dopo avere percorso circa 500 metri. Il degassamento alla fessura eruttiva appariva quasi assente. Complessivamente le caratteristiche del campo lavico osservate nel corso della settimana evidenziano un progressiva diminuzione dell'alimentazione magmatica. Durante la settimana il cratere Bocca Nuova e' stato interessato da un degassamento molto intenso e a carattere pulsante Al cratere di sudest il degassamento si e' concentrato lungo le fumarole presenti sull'orlo craterico e soprattutto lungo il fianco orientale del cono. Un degassamento intenso e tratti pulsante e' stato osservato al cratere di nordest. Come nella settimana precedente, sono stati uditi boati profondi provenienti dal cratere stesso.

 LO SCIPPANO PRIMA CHE ENTRI IN BANCA, BOTTINO DA 18MILA EURO NEL CATANESE

(ANSA) - Stava per entrare in banca per depositare 18 mila euro dell'azienda per cui lavorava ma è stato scippato da due giovani. Il fatto è avvenuto a Misterbianco, in provincia di Catania. I due malviventi si sono poi allontanati in sella ad uno scooter. Indagini sono in corso da parte dei carabinieri di Misterbianco per individuare gli autori dello scippo.