UCCISO PRESUNTO BOSS COSCA SANTAPAOLA

(ANSA) - Ucciso in un agguato il presunto boss Raimondo Maugeri ritenuto il reggente della cosca Santapaola di Villaggio Sant'Agata di Catania. Secondo una prima ricostruzione dei carabinieri, l'uomo era su un ciclomotore quando e' stato affiancato da una moto di grossa cilindrata con 2 uomini a bordo, che hanno sparato cinque colpi di pistola di grosso calibro centrandolo al torace. Raimondo Maugeri, quattro anni fa era sfuggito a un agguato progettato da una frangia della sua stessa 'famiglia'

PRESENTATA LA PRIMA SERIE DI EVENTI DELL'ESTATE CATANESE

CATANIA - Ritorna l’Estate in città con un programma che si svolgerà a Catania durante i mesi estivi. Il calendario dell’Estate Catanese, o almeno una sua parte, che ha come logo un liotru stilizzato, è stato presentato stamattina dal sindaco Raffaele Stancanelli e dagli assessori Fabio Fatuzzo, Angelo Sicali, Domenico Mignemi e Antonio Scalia che per delega del primo cittadino coordina le attività estive. “Siamo riusciti a mettere in campo tanti eventi, piccoli e grandi, senza alcun onere per le casse comunali grazie al sistema delle sponsorizzazioni la cui regolamentazione è stata uno dei primi atti dell’amministrazione e del Consiglio - ha detto il sindaco Stancanelli-. A fianco del Comune di Catania abbiamo diverse istituzioni: il Museo Diocesano, il Teatro Massimo Bellini, la Facoltà di Lettere dell'Università di Catania, la Biblioteca Regionale, l'Orto Botanico, il Teatro Stabile e l'Istituto musicale “Vincenzo Bellini”, ma anche le associazioni dei commercianti e numerose associazioni di volontariato e del privato sociale perchè lentamente vogliamo rinverdire i fasti dell’estate catanese di qualche anno addietro”. Dal tango alla musica live, dal teatro a momenti di intrattenimento in location suggestive nel cuore del centro storico etneo, il programma ricco di iniziative vede la collaborazione del Teatro Stabile e del Teatro Massimo Bellini. Di Tribe Art e di Manomagia, centro di promozione e produzione del Teatro di Figura. Si partirà domani, sabato 4 luglio, alle ore 19, con l’inaugurazione della mostra personale del prof. Ugo Cantone presso il Castello Ursino. Alle ore 20, è la volta dello spettacolo musicale dei “Broken Consorts”, alle 21,30, aperitivo e dj set presso il cortile del Castello Ursino e musica live nelle vie del centro storico. In contemporanea, a palazzo dei Chierici, alle ore 21, si terrà il teatro dedicato agli under 14 con lo spettacolo “Bolle di sapone”, organizzato da Manomagia. Dalle 22, in piazza Duomo, sarà la volta de “Il tango al Liotru”, mentre al Cortile Platamone si terrà “Troppu trafficu ppì nenti” di A. Camilleri e G. Di Pasquale organizzato dal Teatro Stabile. "L'Estate in Città –ha detto l’assessore Antonio Scalia coordinatore di Estate in Città 2009 - è il frutto di un gioco di squadra dei vari assessori ciascuno dei quali ha contribuito ad organizzare eventi promuovere manifestazioni nelle grandi periferie. Un’occasione per aprire la nostra città anche ai turisti". L’assessore alla Cultura Fabio Fatuzzo infine ha sottolineato come molti degli eventi abbiano una natura culturale a testimoniare la grande attenzione che il sindaco e l’assessore riservano a questo segmento della vita cittadina. Il programma completo delle manifestazioni fino al prossimo 19 luglio è disponibile sul sito del Comune di Catania:www.comune.catania.it (fonte: cronacaoggi)

INAUGURATO LO SPORTELLO PROVINCIALE PER L’IMMIGRAZIONE

CATANIA - “Ancora una volta la Provincia regionale di Catania si dimostra non solo sensibile, ma anche concreta sul piano delle politiche dell’immigrazione” esordisce così il presidente della Provincia regionale di Catania, Giuseppe Castiglione, che questa mattina ha inaugurato la nascita dello sportello provinciale per l’integrazione. L’ufficio, ubicato in via Bethlem 18, in centro città darà assistenza a migranti e rifugiati. ”La presenza straniera sul nostro territorio si va sempre più consolidando – ha aggiunto Castiglione – diventando parte integrante del tessuto sociale ed economico. Lo sportello per l’integrazione segue un’altra importante iniziativa approvata dal Consiglio provinciale: l’istituzione di una Consulta degli immigrati extracomunitari; un organismo propositivo e consultivo sulle problematiche degli immigrati, che può essere anche un centro di partecipazione e confronto tra le varie comunità straniere e le realtà sociali che operano nel settore”. ”È importante che l’immigrato entri subito in rapporto con le istituzioni italiane – ha dichiarato l’assessore provinciale alle Politiche Sociali, Pippo Pagano – per acquisire la conoscenza delle leggi vigenti nel nuovo Paese in cui vive. Lo sportello coordinerà le attività delle altre sedi presenti nei 58 Comuni etnei, delle strutture sanitarie dell territorio e dell’Ufficio provinciale del lavoro. Un altro prezioso tassello nel progetto di integrazione socio-economica e culturale degli stranieri nella nostra Comunità”. Lo Sportello integrazione sarà sede della Consulta e del progetto C.LA.IM, “Cittadini Lavoratori Immigrati”, già avviato sotto l’egida dell’assessore alle Politiche de Lavoro, Francesco Ciancitto, con l’obiettivo di dare piena cittadinanza alle persone provenienti da altri Paesi e che, per scelta o per necessità, hanno deciso di vivere in Italia. (fonte: cronacaoggi)