DROGA: COCAINA DAL BELGIO A CATANIA SU BUS EMIGRANTI, 16 ARRESTI

(ASCA) - La Polizia di Stato di Catania ha scoperto una orgnizzazione che importava cocaina dal Belgio, utilizzando i bus di linea su cui viaggiavano gli emigranti, arrestando 16 persone. Nel corso dell'operazione sono stati sequestrati 31,5 chilogrammi di cocaina. Tra i fermati vi sono anche due esponenti della banda che lavoravano in Belgio e costituivano il terminale per l'invio di partite di droga.

 PEDOFILIA: INDAGINE CATANIA, ALTRI 2 ARRESTI A BARI E VITERBO

(AGI) - Altri due arresti sono stati eseguiti dalla Polizia postale nell'ambito dell'operazione internazionale antipedofilia denominata "Smasher" coordinata dalla Procura distrettuale di Catania. I due arrestati sono due uomi ni di 40 e 55 anni, residenti a Viterbo e a Bari: sono stati trovati in possesso di centinaia di migliaia di file pedo-pornografici. Uno di questi era allenatore di nuoto, come un altro degli arrestati la scorsa settimana. Sale cosi' a 16 il numero delle persone tratte in arresto nell'ambito dell'operazione "Smasher".

INAUGURATA LA MOSTRA CARRETTI E PUPI A PALAZZO MINORITI

CATANIA - “Proprio nelle stesse ore in cui l’ANSA dava notizia che a Bagheria è morto uno degli ultimi pittori di carretti siciliani, il maestro Minico Ducato, a Catania abbiamo inaugurato la mostra che è proprio dedicata agli artigiani che continuano a realizzare pupi e carretti, avendo nella mente e nel cuore la sapienza dei padri e la forza della tradizione”. Così ha dichiarato l’assessore provinciale allo Sviluppo economico, Massimo Pesce, tagliando il nastro della mostra (nella foto), visitabile sino a domenica prossima nel chiostro di Palazzo Minioriti (via Etnea 73). Ad inaugurare l’esposizione “Carretti e Pupi”, organizzata dalla Provincia regionale di Catania, erano anche presenti il Segretario generale Francesca Ganci, il presidente del Consiglio Giovanni Leonardi, il dirigente Servizio attività produttive Sebastiano Messina, i consiglieri provinciali Filippo Gagliano e Sergio Gruttadauria, e molti rappresentanti delle associazioni di categoria legate al mondo dell’artigianato. Il pubblico, per tutta la durata della manifestazione, vedrà gli artigiani presenti dare diretta dimostrazione delle loro attività. In particolare, oggi. venerdì 26, dopo l’apertura della mostra (ore 10), sono previsti i seguenti appuntamenti: alle ore 10,30 sarà possibile assistere alle fasi di ferratura del cavallo (a cura di Giuseppe Nicolosi) e/o di pitturazione del carretto (dipinge Maria Pia Cristaldi); alle ore 12 il maestro Francesco Salamanca mostrerà come si monta un pupo; alle ore 16 lo scultore Carmelo Carciotto realizzerà un manufatto chiamato “masciddaru”; alle ore 17,30 nella Sala del consiglio provinciale si terrà il seminario “Carretti e pupi nella tradizione”, introdotto dal presidente Giuseppe Castiglione e dall’assessore Massimo Pesce; relazioni di Domenico Puglisi, Domenico Di Mauro, Alice Valenti, Umberto Di Dio, Antonino Amico, Alfia Milazzo; coordina e modera Alessandro Napoli. Alle ore 20 spettacolo di pupi della Cooperativa Macrì di Acireale. Sabato mattina sfilata di carretti per via Etnea e altro ancora. Maggiori informazioni e l’elenco dei partecipanti sono nel sito web www.provincia.ct.it/eventi.